Alessandro Gaudio vince il Campionato mondiale di fisarmonica diatonica

Un cilentano e un abruzzese trionfano in Russia, ai campionati mondiali di fisarmonica diatonoca. Sul gradino più alto Alessandro Gaudio di Policastro Bussentino che conquista l’organetto iridato battendo il russo Pavel Fornin e l’abruzzese Marco Pomanti di Teramo, classificatosi al terzo posto.
La manifestazione musicale organizzata dalla Confederation Mondiale de l’Acordéon, giunta alla 63esima edizione, ha avuto luogo dal 24 al 29 settembre a Samara, una grande città situata nella parte centro-orientale della Russia europea. Alla prestigiosa rassegna internazionale hanno partecipato i migliori musicisti (di fisarmonica classica, variéte, bayan mix, national trophée, enseble e diatonic variate) provenienti da diverse parti del mondo: Russia, Italia, Brasile, Argentina, Francia, Svizzera, Serbia, Bosnia. Nella giuria, presieduta dal maestro francese Frédéric Deschamps erano presenti anche i maestri italiani Renzo Ruggieri, Antonio Spaccarotella e Danilo Di Paolonicola.
Ennesimo trionfo per Alessandro Gaudio che, sbaragliando il campo in terra cosacca, si porta a casa una borsa di studio di 800 euro e il titolo mondiale assoluto di fisarmonica diatonica. Una vera e propria laurea che, bissando i successi ottenuti nel 2007 (tricolore e mondiale della categoria junior a Rieti e a Trento), lo colloca ai massimi vertici della musica popolare internazionale.
Il ventitreenne musicista del Golfo di Policastro, al teatro Opera and Ballet di Samara, ha suonato magistralmente i brani musicali: Fulmine di Riccardo Tesi, Formula uno (dello stesso artista salernitano) e Omaggio a Joe di Renzo Ruggieri.
Una grandissima soddisfazione – afferma Gaudio - che dedico alla mia terra e che desidero condividere con tutte le persone che mi vogliono bene. Ringrazio il maestro Antonio Spaccarotella, che mi ha seguito durante la fase di preparazione al mondiale e ha elaborato tutti i pezzi presentati in Russia, e la mia famiglia che è riuscita a sostenermi anche a migliaia di chilometri di distanza [...]“.
Alessandro Gaudio, cresciuto nella scuola Amici dell’organetto del maestro Rocco Fortunato, prima di volare in Russia, aveva partecipato con successo al reality della musica [...] svoltosi a Castelfidardo (a metà settembre) a cui hanno preso parte anche la fisarmonicista finlandese Netta Skog, il fisarmonicista brasiliano Mahatma Costa e l’artista Alessandro Berti cover di Ligabue.

- Redazione Ondanews -

Comments are closed.