La mostra itinerante “Artigiani del Suono” fa tappa a Loreto

Dopo gli appuntamenti di Numana, Osimo, Camerano e Castelfidardo, la rassegna arriva nella città mariana. Presso la Sala consiliare del Comune giovedì 28 novembre alle ore 18.00 si terrà un incontro con i rappresentanti delle Istituzioni, del mondo economico e della cultura per parlare dello sviluppo del distretto legato alla fisarmonica e alla manifattura.
All’incontro prenderanno parte Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi, Presidente e Segretario provinciali Confartigianato, Paolo Nicoletti, Sindaco di Loreto, Beniamino Bugiolacchi Direttore Museo della Fisarmonica, Paolo Picchio Responsabile provinciale Confartigianato per l’internazionalizzazione, Gianluca Gregori Preside della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.
L’incontro cerca di ricavare, dalla vicenda storica di questo importante distretto marchigiano, alcune ricette su come affrontare le difficoltà del momento attuale. L’incontro di Loreto sarà particolarmente incentrato sul tema del marketing.
Gli intermezzi musicali saranno curati da Luigino Pallotta e Marco Franconi alla fisarmonica.
Dopo il convegno sarà inaugurata presso la Sala delle Esposizioni del Municipio (ingresso da Corso Boccalini) la mostra che racconta per immagini, fotografie, manifesti, videoproiezioni i 150 anni della fisarmonica.
Il progetto “Artigiani del Suono” è frutto della stretta collaborazione tra Confartigianato, Comune di Castelfidardo e Museo della Fisarmonica con il sostegno della BCC di Filottrano. La sua finalità è al contempo rendere omaggio alla tradizione dello strumento e riflettere su passato, presente e futuro del comparto manifatturiero.

Comments are closed.