Un pensiero degli artisti sul Festival 2013

In un teatro a luci spente il buio grida un silenzio irreale. Le tavole  raccontano il passaggio e il successo  di chi,su quel palcoscenico,  ha portato e porta ai massimi livelli, uno strumento tutto italiano. Il sipario si apre e il cuore batte forte… non è paura ma gioia. Anni di sacrifici, di studio, di viaggi e un sogno ….E’ il Festival Internazionale della fisarmonica a Castelfidardo, patria e culla di questo strumento nel mondo. Non è paura ma desiderio di una compiaciuta esibizione, di vivere con serenità un evento incredibile. Non è paura ma orgoglio, l’orgoglio di poter suonare per una platea internazionale, una platea di esperti, appassionati, costruttori e musicisti, giornalisti o anche semplici curiosi, ma di ogni parte del mondo. Non è paura ma consapevolezza di essere laddove tutti i fisarmonicisti  vorrebbero essere. Termina il primo Brano, le luci si accendono e il lungo applauso soddisfatto di un teatro gremito e quasi spiazzato da un repertorio internazionale di brani riadattati, mi lascia incredulo e felice della mia grande esperienza al Fif, del meraviglioso rapporto con la Famiglia Baffetti, che non finirò mai di ringraziare, e dell’affetto e  professionalità con cui io e i miei musicisti siamo stati accolti dagli organizzatori di quello che da anni è, e resterà, il più grande palco per fisarmonicisti e amanti della fisarmonica …. Grazie.
FRANCESCO CITERA QUARTET

Credo che l’esperienza vissuta dall’orchestra sia stata molto positiva, abbiamo trovato l’Auditorium S. Francesco con una coreografia molto suggestiva, grazie all’effetto scenico che metteva in evidenza il contenuto artistico dell’Auditorium, abbiamo trovato il pubblico caloroso, che ascolta con vera partecipazione. Personalmente ho trovato il centro storico ben curato, e ben organizzato per l’evento, complimenti.
DORIANO MARCHETTI, Direttore Orchestra Giovanile Castelfidardo

Il Quartetto ha vissuto questa esperienza con un grande coinvolgimento emotivo per l’onore di essere stato l’interprete dell’evento commemorativo per il M° Gervasio Marcosignori in un contesto fisarmonicistico di livello internazionale quale è il FIF coinciso con il 150° anniversario della fisarmonica. Sarebbe stato ancor più un encomio se questo evento fosse stato fatto alla presenza del Maestro per rendere appunto il giusto merito al “Poeta della fisarmonica” e aggiungiamo, senza paura di smentita, al VERO “Signore della Fisarmonica”. (Signore inteso come titolo di nobile rispetto dovutogli per l’umiltà, la sensibilità, la simpatia, l’umanità e l’assoluta mancanza di arroganza che impreziosivano le sue già immense e coralmente riconosciute qualità musicali). Un sentito ringraziamento all’organizzazione per aver creato questo evento in un Festival che ha reso per una settimana, la patria della fisarmonica, una cittadina coinvolgente in ogni suo vicolo all’insegna dell’affascinate suono dell’ancia libera espressiva.
QUARTETTO MANTICE

Ottima manifestazione, volta alla valorizzazione della fisarmonica e, soprattutto, della vera musica fatta da musicisti di ottimo livello ma, la cosa più importante è che viene organizzato da Ideazione, che ha sempre ottime idee e progetti per il Fif. Viva il FIF e Ideazione.
ALESSANDRO GAUDIO, protagonista del Music Reality Show 2013

Credo che questo festival sia un’occasione fantastica per riunire amatori, professionisti, studenti, ecc da tutto il mondo …. Ideazione siete grandi un team eccellente, agguerrito ma sempre paziente… Un piacere aver lavorato con voi.
ANTONIO SPACCAROTELLA

Sono diversi anni che, con grande piacere, partecipo al Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, sempre caratterizzato da un’ottima organizzazione. Ogni anno il Festival richiama professionisti e appassionati di fisarmonica provenienti da tutto il mondo; è una settimana intensa, ricca di eventi e di tanta buona musica dove si ha la possibilità di conoscere altri musicisti e di confrontarsi, arricchendo così il proprio bagaglio sia professionale che umano.
GIANNI MIRIZZI

Quest’anno è stata un’edizione straordinaria, una qualità ed un livello musicale e culturale che Castelfidardo non vedeva da anni: una giuria di eccezione composta dai più rinomati docenti delle principali accademie e conservatori, italiani vincitori che hanno dimostrato di essere alla stregua delle migliori scuole europee, un meeting (Scenarios and Strategies for the Future of the Accordion) che ha ridato un respiro internazionale e di altissimo livello alla manifestazione affrontando problematiche fondamentali per il futuro dei giovani. E tante altre cose di alto profilo sono passate dal “crocevia” per eccellenza della fisarmonica nel mondo.
E’ stato il modo migliore per celebrare i 150 anni della fisarmonica a Castelfidardo.
CLAUDIO JACOMUCCI

Il FIF è diventato da diversi anni il luogo di incontro per eccellenza del “mondo” fisarmonicistico mondiale. La qualità e le idee sempre innovative della direzione artistica lo hanno reso unico nel suo genere.
VINCE ABBRACCIANTE

E’ stata un’esperienza bellissima, grazie a tutti voi per avermi chiamato e fatto partecipare a questa grande e meravigliosa settimana di arte, cultura e spettacolo che è … il Festival della Fisarmonica.
ROBERTO BRECCIA

Comments are closed.