Fisarmonica, si apre a Washington il 150° Anniversario

3000 Whitehaven Street, N.W. Washington, DC 20008: nell’anno in cui si celebra la cultura italiana negli Stati Uniti, la fisarmonica entra nelle prestigiose stanze dell’Ambasciata Italiana, dove giovedì 18 si svolge la serata di gala dell’Urbino Press Award nel corso della quale verrà consegnato il premio 2013 istituito da Regione Marche, Città di Urbino, Provincia di Pesaro Urbino unitamente a Camera di Commercio e alla Piero Guidi, al noto giornalista della CNN Wolf Blitzer.
Una cerimonia cui Castelfidardo è stata invitata per dare ufficialmente avvio al 150° anniversario della fondazione dell’industria dello strumento, delle cui capacità espressive si farà interprete il musicista Danilo Di Paolonicola che si esibirà con la soprano Francesca Carli, voce femminile del celebre duo “Operapop”. La delegazione fidardense composta da Henry Adamo, presidente del Consiglio Comunale, e Vincenzo Canali, presidente del Museo internazionale della fisarmonica, omaggerà il padrone di casa – l’ambasciatore italiano negli Stati Uniti Claudio Bisogniero – con un organetto simbolo dell’operosità e dell’elevata qualità del nostro artigianato. Un altro esemplare verrà donato a Tom Toles, vignettista del Washington Post che ha vinto anche un premio Pulitzer, uomo di cultura a 360 gradi, che si diletta anche come batterista del gruppo Suspicious Package.
Nell’esprimere gratitudine all’assessore regionale Marcolini, al dirigente Raimondo Orsetti e al presidente dell’Urbino Press Award Giovanni Laniper questa ribalta internazionale che ripercorre i sogni e il percorso di tanti emigrati che sbarcarono in America proprio ai tempi del boom delle fisarmoniche, l’Amministrazione ribadisce che la trasferta non distrarrà in alcun modo fondi pubblici, ma verrà pagata di tasca propria dai diretti interessati.


Lucia Flaùto

Comments are closed.