Jam Session for 5

Luogo: sede azienda di fisarmoniche Borsini, Castelfidardo

Vernissage MERCOLEDì 19 SETTEMBRE alle ore 19.00
Dal 20 al 23 settembre – dalle 15.00 alle 20.00

Artiste:
Federica Amichetti – installazione,pittura e ceramica,
Francesca Cerolini – ceramica,
Silvia Fiorentino – installazione e pittura,
Silvia Paoletti – installazione e ceramica,
Maura Petrini – pittura

Il progetto nasce in maniera estemporanea e decide di mantenere questa qualità come nota portante della sua realizzazione.
L’ambiente interno dell’azienda di fisarmoniche Borsini, in occasione del festival internazionale di Fisarmonica, ospiterà le opere di cinque artiste.
Sul tema della fisarmonica e della musica, del suono, le cinque sensibilità artistiche si confonderanno, e confronteranno attraverso mezzi espressivi differenti. Dalla pittura alle istallazioni sarà una narrazione a cinque voci che si alternano in canto e controcanto.

Abbiamo cercato l’accostamento al festival della fisarmonica, per passione e perché crediamo che la confluenza di energie differenti in una stessa direzione possa restituire un panorama più vasto e con più sfumature.

Il tema ci ha suggerito di considerare le cinque personalità artistiche come cinque voci strumentali di una jam session, i frammenti delle quali, di struttura in struttura, segnano un andamento, un ritmo e una melodia soli, fatta di commistioni e incontri.
jam session è un gioco in cui le singole individualità sono messe sotto scacco dall’invadente presenza delle altre.
Come in ogni gioco serio, si esce dai propri limiti e ci si mette in discussione, nel desiderio di leggerezza ed estemporanea bellezza.

Dalle 17.00 alle 18.00
Esibizione degli artisti Borsini di fama internazionale:
Vince Abbracciante – Italia
Vincenzo Borsini – Italia
Lulinha Alencar – Brasile
Miroslav Lelyukh – Russia
Harry Hussey – U.K.

Comments are closed.