Proiezione Film

AUDITORIUM SAN FRANCESCO – via Mazzini
INGRESSO LIBERO

GIOVEDI 7 OTTOBRE Ore 21.00
Proiezione del film “Le mamme di San Vito” in lingua italiana, con la presenza del regista Gianni Torres

VENERDI 8 OTTOBRE Ore 21.00
Proiezione del film “Le mamme di San Vito” in lingua inglese, con la presenza del regista Gianni Torres

Il documentario “LE MAMME DI SAN VITO” narra la storia di un popolo di origine italiana emigrato in Brasile i primi del Novecento, che si è distinto da tutte le comunità italiane presenti nel Sud America grazie all’invenzione di proporre al popolo brasiliano la vendita di tradizionali piatti tipici della cucina pugliese (e italiana) e il cui ricavato è tutto destinato all’aiuto e al mantenimento di migliaia di bambini.
La raccolta dei fondi per il sostentamento della “Creche de Sao Vito” (l’asilo di San Vito) avviene, da 91 anni, da maggio a luglio, durante le 14 sere della Festa de Sao Vito in cui le anziane donne emigrate da Polignano a Mare cucinano senza compensi prodotti tipici pugliesi da vendere nella Festa di San Vito. È l’iniziativa benefica più attesa e seguita del Brasile – anche dai media – che raccoglie più di 80mila persone l’anno.
Gianni Torres ha voluto registrare con la macchina da presa il miracolo delle donne di San Vito, con un lavoro già uscito in dvd in Brasile. Lo presenta al Festival Internazionale della fisarmonica di Castelfidardo con il fisarmonicista Vincenzo Abbracciante, autore della colonna sonora.

Il regista, GIANNI TORRES

Gianni Torres, pugliese, nato nel 1967, ha iniziato la sua attività professionale in radio, come speaker e autore in Radio Canale 94 di Brindisi.
Nel corso del tempo si è poi occupato da freelance di pubblicità (art e copywriter). In qualità di Producer ha realizzato la Campagna mondiale del colosso svedese della telefonia Ericsson, collaborando con il fotografo inglese K. Murray incaricato dalla Publics Limited di Londra.
Ha lavorato per la TV collaborando con Rai e Mediaset da Esperto Artistico. Ha diretto e fondato Dilectus, primo mensile di Appuntamenti con lo Spettacolo diffuso in tutta la Puglia.
Si è occupato di grandi eventi dirigendoli ed ideandoli tra cui: “Modugno Torna a casa”, “Volare Insieme”, “Evasioni Musicali”, “Festival delle Voci Carcerate”, “Celebrazioni Ufficiali per i 50 anni di Volare” di cui ha curato la direzione artistica.

Comments are closed.