Artisti

ANTEPRIMA FESTIVAL

I MANTICI ARMONIOSI
La formazione si è esibita alla Sala Convegni del Comune di Castelfidardo (Giornata Europea della Musica), Basilica San Giuseppe da Copertino di Osimo (Progetto missionario zambiano e cubano), Teatro “La Fenice” di Osimo (Domeniche alla Fenice), Chiesa di Sant’Agostino di Castelfidardo (Progetto missionario Queimadas – Brasile), Area archeologica sotterranea al Teatro “La Fenice” di Senigallia (Festa Europea della Musica), Chiesa S. Sacramento di Agugliano (Associazione della Fratellanza Universale), Fortino Napoleonico di Portonovo (Estate in Musica), Museo Omero di Ancona (Estate 2006), Teatro Comunale di Ostra (Concerto inaugurale della Mostra Mercato dell’Antiquariato), Teatro “Piermarini” di Matelica (Notte Bianca), Pedaso (Giornata dei beni culturali), Teatro “Vaccaj” di Tolentino (stagione 2007-08), Teatro “Velluti” di Corridonia (cartellone festività natalizie 2007), Ridotto del Teatro alle Muse di Ancona (Associazione della Fratellanza Universale), Auditorium San Rocco di Senigallia (Convention nazionale ANAP), Teatro La Fenice di Osimo (Domeniche a Teatro 2009), Teatro Nicola degli Angeli di Montelupone (Stagione 2008-09), Mosciano Sant’Angelo (Accordion Art Festival 2009). Nel 2005 l’Ensemble dei Mantici Armoniosi ha partecipato con oltre una dozzina di concerti nella provincia di Macerata al Progetto “San Nicola nei borghi di Amalgamalarte”, una serie di manifestazioni per i 700 anni della morte di San Nicola da Tolentino con programma di musiche sacre, organizzate dalla Fondazione Amalgamalarte.

GRAN GALA DI APERTURA

MAFALDA MINNOZZI
Cantante e compositrice, Mafalda Minnozzi nasce a Pavia e cresce a San Severino Marche, cittá di origine dei suoi genitori.
Rivela il suo talento, la sua intonazione naturale e le sue doti di interprete già nel corso delle prime lezioni di musica che frequenta nella sua scuola e nei primi concorsi per voci nuove a cui partecipa ancora adolescente. La grande voglia di cantare e il suo talento la spingono a partecipare a vari Festival e a fondare ancora giovanissima la sua “band” per esibirsi professionalmente in tutta Italia: all’inizio aprendo il concerto di altri artisti e dal 1987 al 1995 per affrontare il proprio pubblico, sempre più numeroso. É in questo periodo che inizia ad esibirsi a Roma, in vari locali frequentati da importanti rappresentanti del mondo della letteratura, della poesia e del giornalismo italiano che la considerano “cult”.
Da ricordare la conquista del terzo posto al “Festival di Castrocaro Terme” (1993), occasione in cui vede pubblicare il suo primo brano inserito nella compilation che riunisce i nove cantanti finalisti. Spinta dal desiderio di arricchire il suo bagaglio artistico, si trasferisce a Roma: studia canto e musica napoletana con il maestro Gustavo Palumbo, recitazione e teatro con il regista Roberto Marafante, legato alla Compagnia della Rancia. É in questa occasione che incontra e conosce anche Saverio Marconi, notissimo regista e produttore, fondatore della compagnia teatrale specializzata nel genere “musical” e nasce la sua grande passione per il teatro che la porta ad essere protagonista di due recital, creati su misura per la sua voce e la sua interpretazione. Nel mese di gennaio del 1996 Mafalda arriva per la prima volta in Brasile dove viene invitata a realizzare una serie di concerti al “Paradiso” di Rio de Janeiro. Comincia cosí la sua storia d’amore con il grande paese sudamericano. I concerti al “Paradiso” sono un successo di pubblico e di critica e Mafalda entra nel mirino dei programmi di maggior “audience” della TV Brasiliana che la fanno diventare in breve tempo un “fenomeno” nazionale.
Alla fine del 1996 Mafalda incide il suo primo album da solista intitolato “Uma noite no Paradiso”, pubblicato dalla casa discografica brasiliana Som Livre; il CD contiene il brano inedito “Sei Tu” che entra a far parte della colonna sonora della telenovela “Anjo de Mim” (Rede Globo) e fa sí che il Brasile intero conosca e riconosca il suo talento. L’anno seguente Mafalda rinnova il contratto con la Som Livre e realizza “Effetto Azzurro” il suo secondo Cd. Uno dei brani del Cd (“Con te partiró”) é scelto per far parte della colonna sonora di una nuova telenovela della Rede Globo: “Zazá”.
Per Mafalda é la conferma definitiva del suo ruolo di ”promoter” della musica italiana in Brasile. Nel 2001 Mafalda riceve il titolo di “Personalidade Brasileira dos 500 anos” (Personalitá Brasiliana dei 500 anni) per aver “ … contribuito significativamente alla crescita del Brasile attraverso il suo lavoro e il suo sforzo personale …”. Nel 2004 Mafalda Minnozzi inizia la sua collaborazione con il programma “Brasil” di Max De Tomassi in onda ogni domenica sera su RADIO UNO RAI e su ISORADIO: nei suoi collegamenti in diretta telefonica da San Paolo, Mafalda propone settimanalmente agli ascoltatori informazioni dal vivo sulla vita culturale brasiliana. La collaborazione continua ancora oggi con molto successo.
Nel 2007 Mafalda Minnozzi lancia sul mercato il suo quinto CD intitolato “Controvento”, realizzato dall’etichetta discografica indipendente MPI – Musica Popolare Italiana, da lei fondata con Marco Bisconti. Mafalda Minnozzi presenta in questo nuovo album autori come Mariella Nava, Sergio Cammariere, Ivano Fossati, Pino Daniele; la scelta dei brani é legata al gusto personale dell’interprete che seleziona quelle canzoni in cui più riconosce il suo proprio modo di vivere e vedere il mondo.
Nel 2008 Mafalda sceglie l’Italia, precisamente il Teatro Feronia di San Severino Marche – lo stesso palcoscenico in cui fece il suo primo concerto “professionale” con un gruppo di musicisti maceratesi a 21 anni –, per produrre il suo primo DVD “Mafalda Minnozzi – Live in Italia” che celebra i suoi primi 20 anni di carriera e che viene lanciato in Brasile nel settembre 2009. Contemporaneamente debutta al Teatro SESC Pompéia a San Paolo il nuovo concerto intitolato “Arca Musicale” che accompagna la promozione del DVD nei paesi in cui il DVD é distribuito.
Integrazione culturale é la parola chiave dello spettacolo: l’ “Arca” rappresenta lo spazio ideale in cui l’interprete italiana mescola il folclore e i ritmi del Brasile e dell’Italia per creare uno stile unico, moderno e originale di “musica del mondo”.

PAUL RICCI
Paul Ricci é nato a New York. Ha studiato e suonato durante la sua vita vari stili di musica che lo hanno portato a costruirsi una brillante carriera di chitarrista, arrangiatore e produttore in Brasile, Italia e Stati Uniti. Diplomato al New England Conservatory (1980) ha suonato nei jazz club piú prestigiosi di NYC tra gli anni ‘80 e ‘90. Ha condiviso il palcoscenico con i maggiori artisti della scena internazionale come Dom Um Romao, Edison Machado, Dennis Irwin, Alex Blake, David Kikoski, Victor Jones, Santi DeBriano, Mino Cinelu, Gil Goldstein, Hugo Fattoruso, Butch Thomas, Cyro Baptista, Steve Thornton, Mike Clark, Bakithi Kumalo, Larry Willis e molti altri musicisti in famosi locali come Fat Tuesday’s, Visiones, Birdland, Zanzibar e il Blue Note. Ha lavorato con molti artisti brasiliani in NYC dalla fine degli anni ‘80 a metá degli anni ‘90; in particolare con Astrud Gilberto con la quale ha anche realizzato diverse tournée di concerti in Asia e Europa in qualitá di chitarrista, arrangiatore e compositore.
Nel 1993 ha partecipato come chitarrista all’adattamento musicale in stile caraibico/latino dell´opera “Measure for Measure” di Shakespeare, protagonista l´attore Kevin Kline, inserita in una famosa serie di spettacoli intitolata “Shakespeare in the Park”, prodotta dal New York Public Theater. Altro artista con cui ha collaborato é il batterista/percussionista Bobby Sanabria con la cui band Ascension ha ricevuto una nomination per il Grammy. La sua esperienza con la musica caraibica e africana lo ha portato nel 1995 a una storica tournée europea con Harry Bellafonte.
Dal suo invito ad alcuni dei principali musicisti della scena newyorkese nacque nel 1997 il suo primo CD “Strinsongs” in cui suonano Anthony Jackson, Steve Jordan, Randy Brecker, Manolo Badrena, Jurim Moreira, Abdoulaye Diabate e Hugo Fattoruso.
Durante uno dei suoi viaggi per il mondo conosce in Brasile la cantante italiana Mafalda Minnozzi, con cui inizia una collaborazione che ben presto si trasforma in un vero e proprio sodalizio musicale. In qualitá di arrangiatore, produttore e direttore musicale realizza in co-produzione con la stessa Mafalda 4 Cd e 1 DVD nel corso dei 14 anni di lavoro insieme, lavoro che continua a dare ancora oggi nuovi frutti. La loro collaborazione musicale ha portato alla realizzazione di centinaia di concerti in Brasile cosí come alla partecipazione in programmi televisivi di grande audience e alla produzione di brani inseriti nella colonna sonora di due film e di varie telenovelas per la TV Globo e la TV Record.
Forte delle sue influenze di musica brasiliana, latina, jazz e africana, durante questi anni Paul Ricci ha lavorato con Mafalda per creare uno stile musicale originale, usando il ritmo come linguaggio universale per valorizzare la potente voce dell’artista italiana.
Contemporaneamente al suo lavoro con Mafalda Minnozzi, Paul continua a collaborare a vari progetti musicali negli Stati Uniti: nel 2009, come arrangiatore ha lavorato per “The Music of Sting” di Butch Thomas. Come chitarrista sta attualmente registrando alcuni brani del cd di prossima pubblicazione della cantante Kathryn Bostic, che vede anche la partecipazione di Darryl Jones dei Rolling Stones, Keb` Mo oltre a Doug Wimbish e Will Calhoun del gruppo Living Colour.

ERICK CHICA
Figlio darte, essendo nato in una famiglia di musicisti, ha iniziato giovanissimo la sua carriera all’etá di 11 anni come batterista del gruppo musicale infantile Toca de Coelho, di grande successo in Brasile (Disco d’Oro).
É stato in seguito uno dei fondatori di Muleke Travesso, altro gruppo musicale di risonanza nazionale con cui ha realizzato 4 album di grande successo (ancora un Disco d´Oro e primo posto in classifica nelle principali emittenti radiofoniche). Grazie alla sua rapida carriera e ai suoi precoci successi, Erick Chica é entrato ben presto a far parte del circuito dei piú rinomati musicisti brasiliani. Ha partecipato cosí a storiche registrazioni di CD e DVD di grandi artisti come: Edson Cordeiro, Elba Ramalho, Jair Oliveira, Luciana Mello, Banda Raça Negra. Con questi artisti ha anche lavorato in palcoscenico, partecipando alle loro tournée in Brasile, negli Stati Uniti e in vari paesi d’Europa e Africa.
Nel 2008 é stato uno degli ideatori del gruppo Sambagroove, all’interno del quale continua a produrre e comporre e di cui é a tutt’oggi il direttore musicale. Ecco alcune delle manifestazioni piú importanti a cui ha partecipato negli ultimi anni:
Carnaval Multicultural a Recife (Brasile) 2008
Carnaval al Sambodromo di São Paulo (Brasile) 2009
Tour Europa 2008/2009 in Germania dello spettacolo Cultura Rítmica Brasileira Sambagroove invita (edizioni 2009/2010) con la partecipazione speciale di Jair Oliveira, Diogo Nogueira, Wilson Simoninha e Serginho Meriti.

RUBEM FARIAS
Rubem Farias é multi-strumentista, autore, compositore e arrangiatore. Nasce nel 1986 a Salvador-Bahia, e inizia a suonare all’etá di 7 anni, stimolato dalla convivenza con la musica all’interno della sua famiglia. A 9 anni si trasferisce a San Paolo e a 13 anni supera a pieni voti l’esame di ammissione alla prestigiosa Universidade Livre de Música Tom Jobim (ULM) al cui interno incontra Gabriel Bahlis, musicista straordinario che diventa il suo “guru”, responsabile per la sua educazione musicale. Nel 2002 forma il Tribal Trio, che successivamente prende il nome di Tribo Trio, gruppo che partecipa a vari Festival jazz. A 17 anni registra il suo primo album con il gruppo Jamp, lavoro discografico molto pubblicizzato da MTV e lanciato a San Paolo con vari concerti “live”. Nel 2007 lavora nella emittente televisiva brasilana SBT come produttore musicale. Attualmente suona in tournée nazionali ed internazionali con diversi musicisti e artisti tra i quali: Gilberto Gil, Bocato, Tomati & Micheli Spinelli, Cidinho Teixeira, Hélio Delmiro, Grabiel Bahlis, Arismar Espirito Santo, Nenê, Filó Machado e Mafalda Minnozzi.

RICCARDO TADDEI
Inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida del padre anch’egli musicista. A dodici anni scopre la passione per la fisarmonica e ne intraprende gli studi sotto la direzione del M° Paolo Petrilli. All’età di 17 anni conosce il cantante romano Alvaro Amici con il quale acquisisce la conoscenza degli stili della Canzone Romana divenendone un ottimo arrangiatore ed esecutore suonando al suo fianco per molti anni. Cura gli arrangiamenti per numerosi lavori discografici tra i quali “Viaggi nel tempo“ di Mario Grande, per gli arrangiamenti di Marco Rinalduzzi. Suona come ospite in importanti trasmissioni televisive come: “Scommettiamo che“ (1999), “Uomini e Donne“, “La vita in diretta“ (2001), etc. Nel 2004 forma gli EROS TANGO PROJECT, un progetto sonoro che si avvale di musicisti di riconosciuta valenza e talento come il chitarrista cantante Raoul Farias (Argentina), il pianista Romàn Gomez (Argentina), il bassista Paride Furzi, alla batteria Fabrizio Reali, Roberto Lagoa percussioni e flauti etnici (Argentina). Con tale formazione partecipa alla manifestazione “Musica senza parole“ tenutasi a Castelfidardo nel 2006 come ospite d’onore.
Dal 2006 tiene un rapporto di collaborazione con la Ballone Burini Accordion Factory e con la MusicTech.
Attualmente sta lavorando ad un nuovo progetto di TANGO ELECTRONICO avvalendosi delle ultime tecnologie ed applicazioni nella fisarmonica Virtuale, dove propone aggiungendo arrangiamenti e sonorità innovative al repertorio del Tango.
Sempre nello stesso anno suona con i “FARIAS GROUP“ nelle serate di gala a Castelfidardo in occasione del “Premio e Concorso Internazionale di Fisarmonica”. In Marzo 2007 tiene un concerto per il Consolato Italiano in Libia presso il “Corinthia Bad Africa Hotel” di Tripoli. Con il progetto “SOLO” si esibisce in numerosi concerti tenuti in: Pireo (Grecia), Alessandria (Egitto), Tripoli (Libia), Dubrovnik (Croazia), Amburgo (Germania), Parigi (Francia). Lo stesso progetto viene inserito in uno spettacolo affianco all’amico Corrado Amici (Tenore) per una tournèe a bordo delle più prestigiose navi delle compagnie: CUNARD, PRINCESS CROUISE, ASUKA II. Nel 2008 collabora alla realizzazione di un DVD per il mercato Brasiliano “CONTROVENTO” di Mafalda Minnozzi, suonando con: Mariella Nava, Butch Thomas sax (Sting, Jaco Pastorius etc), Paul Ricci, Marcelo Ribeiro, Dj Patife etc. Le collaborazioni di Riccardo Taddei al momento sono diverse: Direzione musicale dello spettacolo “ROMANE DE ROMA” di Walter Croce con Nadia Rinaldi, con Anna Mazzamauro negli spettacoli “QUANDO ERAVAMO… DA SOLA” e “SIGNORINA SILVANI… SIGNORA, PREGO”.
Per Anna Mazzamauro è stato direttore musicale per lo spettacolo che andato in scena in Gennaio 2010. Inoltre si esibisce come fisarmonicista per il genere tango con i “FARIAS GROUP”.
Molte le sue partecipazioni per l’edizione del FIF 2009: ON STAGE EVENT, MUSICA PER L’AQUILA, CONCERTO PER MUSIC REALITY SHOW con Neda Vasilic e Kiko Farias presso il teatro ASTRA.
Sempre nel 2009 partecipa come fisarmonicista nel film “THE BARNEY’S VERSION” con Dustin Hoffman & Paul Giamatti. Tiene degli STAGE sul TANGO ARGENTINO, anche all’estero,uno di questi ad Atene presso la “ILION HIGH SCOOL” dove riceve l’ onoreficenza da parte della pubblica istruzione.
Nello stesso anno collabora in qualità di consulente musicale per le riprese in Roma alla realizzazione di un altro importante Film “EAT, PRAY, LOVE” titolo italiano “MANGIA, PREGA, AMA” con Julia Roberts.
In Aprile 2010 partecipa al primo evento “ACCORDION CRUISE” in collaborazione con COSTA CROCIERE.

SERATE DI GALA

ANTONELLO SALIS
Nasce il 28.2.’50 a Villamar (Cagliari) I primi concerti si snodano da fine anni sessanta ad inizio anni settanta tra feste di paese e balere sparse per la Sardegna suonando la fisarmonica. L’incontro con l’allora bassista elettrico Riccardo Lay ed il batterista Mario Paliano cambia sostanzialmente il suo modo di suonare. Con loro forma il trio Cadmo, oggi ricordato come uno dei gruppi più originali della scena italiana di quegli anni, in grado di miscelare il progressive rock con il free jazz e la musica tradizionale sarda. Nel 1977 la virata artistica del jazzista: inizia a collaborare con il chitarrista Francis Kuipers, il sodalizio lo porterà a condurre su Radio Rai la trasmissione Gloog, un sipario tra musica e parole che lo farà conoscere ad un pubblico più ampio. L’incontro di Salis e i Cadmo con Lester Bowie segna profondamente la sua musica, nasce una lunga amicizia ed un prolifico sodalizio artistico con Bowie e l’Art Ensamble Of Chicago che porterà sia la formazione che il musicista ad una lunga collaborazione anche da solista. La collaborazione con i fisarmonicisti Gianni Coscia, Richard Galliano e Marcel Azzola sfocia nel “Quartetto Nuovo”, apoteosi dello strumento madre di Salis: la fisarmonica. La sua ecletticità artistica lo porta a confrontarsi in territori differenti dal suo. Nella danza Roberta Escamilla Garrison, con la quale avvia una lunga collaborazione, Alessandro Certini, Teri Weikel. Nel teatro per citare alcuni nomi: Remondi e Caporossi, Lucia Poli, Leo De Bernardinis, Remo Remotti. Ha inoltre collaborato con Pino Daniele, Ornella Vanoni ed altri artisti fuori dall’ambito strettamente jazzistico. La sua carriera oramai trentennale è costellata da collaborazioni eccellenti con alcuni tra i migliori jazzisti del panorama europeo ed internazionale. Per citarne alcuni: Enrico Rava, Paolo Fresu, Furio Di Castri, Stefano Bollani, Riccardo Fassi, Gérard Pansanel, Roberto Gatto, Pino Minafra, Paolino Dalla Porta, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Michele Rabbia, Paolo Angeli, Javier Girotto, Lester Bowie e l’Art Ensemble Of Chicago, Don Cherry, Don Pullen, Ed Blackwell, Billy Cobham, Horacio “El Negro” Hernandez, Han Bennink, Nana Vasconcelos, Cecil Taylor, Pat Metheny, Joey Baron, Bobby Previte, Hamid Drake, Bobby Watson, Minino Garay, Richard Bona, Linley Marthe, Francis Lassus, Joel Allouche e molti altri. Propenso da sempre a formazioni ridotte tra i suoi nuovi progetti figurano “Il vino all’opera” in Duo con Furio Di Castri e il Duo con il trombettista Fabrizio Bosso. Ha ottenuto vari riconoscimenti europei ed internazionali tra cui il “Django d’Or 2005” per l’Italia come musicista affermato, il Premio alla carriera all’European Jazz Expo 2008 di Cagliari, il Top Jazz 2008 come miglior strumentista alle tastiere-piano-fisarmonica e il Top Jazz 2009 come miglior disco.

FURIO DI CASTRI
Furio Di Castri (contrabbassista) è nato a Milano il 12 settembre 1955. Registra il suo primo album nel 1973 (Dedalus, Trident records). Diventa musicista professionista a 21 anni, nel 1976. Dopo avere vissuto un anno in Tunisia, nel 1978 si stabilisce a Roma dove inizia a suonare in trio con Maurizio Giammarco e in quartetto con Massimo Urbani. A Roma incontra Chet Baker, con cui lavorerà saltuariamente fino al 1988. In questo periodo inizia un’intensa attività come sideman suonando spesso a Milano con Larry Nocella, Luigi Bonafede, Franco d’Andrea e accompagnando solisti come Art Farmer, Dave Samuels, Jimmy Knepper, Al Grey, Walter Davis Jr. Nel febbraio 1981 entra nel quartetto di Enrico Rava (con cui resterà fino al 1988) e nell’estate dello stesso anno comincia a suonare con il trio di Michel Petrucciani. Dal 1981 ad oggi la sua attività di sideman lo ha visto accanto ad alcuni tra i maggiori solisti sulla scena – Richard Galliano, Dino Saluzzi, Antonello Salis, Joe Lovano, Charles Lloyd, Steve Lacy, John Surman, Dave Liebman, Pharoah Sanders, Michael Brecker, Sal Nistico, Lee Konitz, Joe Henderson, Franco Ambrosetti, Kenny Wheeler, Charles Tolliver, Ray Anderson, Muhal Richard Abrams, Michel Grailler, Gordon Beck, Franco d’Andrea, John Taylor, Paul Bley, Don Friedman, Enrico Pieranunzi, Rita Marcotulli, Jon Balke, Stan Tracey, John Abercrombie, Philip Catherine, Paul Motian, Tony Oxley, Barry Altschul, Daniel Humair, Jon Christensen, Joe La Barbera, Bruce Ditmas, André Ceccarelli. Dal 1986 al 1996 compone musica originale e si esibisce in piccole formazioni, dal solo al trio con Flavio Boltro e Manhu Roche, al quartetto con Stefano Cantini, Ramberto Ciammarughi e Manhu Roche. Nel 1989 viene selezionato tra i migliori talenti europei al New Jazz Meeting di Baden Baden, organizzato dalla RadioTelevisione Tedesca (Sudwestfunk). Dal 1990 suona in duo con Paolo Fresu, in una collaborazione aperta alla partecipazione di altri artisti, come è stato nel caso di John Taylor, Naco, Jon Balke e Pierre Favre. Dall’incontro del duo con Antonello Salis nel 1995 è nato il trio PAF. Nel 1997 forma il gruppo WOODEN YOU con Mauro Negri, Andrea Dulbecco e Bill Elgart e comincia a scrivere per formazioni allargate – sia in ambito concertistico che per progetti di teatro e danza (Teatro Settimo e Gabriele Vacis, Teatro di Dioniso e Walter Malosti, Ente teatrale di Nuoro, Scuola Holden-Torino, Sosta Palmizi). Nel 2000 ha organizzato per la Biennale Giovani Artisti del Mediterraneo il progetto WELCOME (con giovani musicisti siciliani, croati, bosniaci, portoghesi, greci e palestinesi). Questa produzione che mescola strumenti tradizionali come oud, nay, darbouka, tabla e fisarmonica a strumenti classici (violoncelli, contrabbassi, piano , percussioni e strumenti a fiato) si è esibita in concerto a Torino in aprile, a Gaza in settembre, a Sarajevo nel luglio 2001. Nel 2001 forma il quintetto OUTLINE, con Eric Vloeimans, Gianluca Petrella, Bojan Zulfikarpasic e Joel Allouche.

MAURO OTTOLINI
Trombone, Tuba, compositore, nasce a Bussolengo (VR) il 14/04/1972. Si diploma in trombone presso il conservatorio “Dall’Abaco” di Verona, con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Lorenzo Rigo, e continua a studiare con il maestro Mario Pezzotta. Segue i corsi di perfezionamento di Michel Bequet, studia per un breve periodo a Los Angeles con Bill Booth. Nel 2002 si diploma in jazz al conservatorio “Bonporti” di Trento con il maestro Franco D’Andrea, e occasionalmente studia con il grande trombonista Steve Turre. Nel 1993, vince l’audizione ed entra a far parte della prestigiosa orchestra “Arena di Verona” dove collabora con grandi nomi della classica e della lirica (Placido Domingo, Josè Carreras) e ha la possibilità di eseguire alcuni capolavori del genere sinfonico. Contemporaneamente, Ottolini collabora con gruppi e orchestre jazz acquisendo i vari linguaggi, dalla tradizione al bebop, all’avanguardia. Suona con Carla Blay, Maria Schneider,Tony Scott, Steve Swallow,e incide con Kenny Weeler, Han Bennink, Gary Valente. Suona con G.Gaslini nel “Tributo a Cole Porter” con l’orchestra “Arena di Verona”. Suona con Tullio de Piscopo, Marcello Rosa, Franco D’Andrea, Furio di Castri, Giancarlo Schiaffini, Aldo Romano, e riesce, grazie alla sua ecletticità, a suonare con artisti come Grace Jones (live Pavarotti e friends), Negramaro, Lucio Dalla, Emy Stewart, Antonella Ruggero, Luciano Pavarotti e altri. Ottolini è ideatore e Leader di molti progetti musicali e vanta ormai 12 cd a suo nome prodotti e distribuiti da importanti etichette e un infinito numero di collaborazioni discografiche con artisti italiani e stranieri. Nel 2009 esce il suo nuovo disco “SOUSAPHONIX” per la prestigiosa etichetta CAM JAZZ. Attualmente suona con Vinicio Capossela, con Enrico Rava (Rava special edition), con Gianluca Petrella (4et Tubolibre), con Adriatic Orchestra, col Collettivo Gallo Rojo (progetto Bill Frisell), con Antonello Salis e Furio di Castri (Il Vino all’Opera), Franco D’Andrea trio, Giovanni Guidi “Unknown Rebel Orchestra”. È docente di trombone e musica d’insieme presso la NEW YORK UNIVERSITY con sede a Firenze. Nel 2009 si è aggiudicato il terzo posto nel referendum della rivista “Musica Jazz” come miglior Strumentista Jazz italiano.

MAURO NEGRI
Clarinettista, saxofonista, compositore, arrangiatore, Mauro Negri è nato a Mantova nel 1966, città nella quale ha compiuto i suoi studi classici, diplomandosi in clarinetto con il Maestro Giovanni Bertolini. In questo periodo di studi accademici ha portato avanti una fitta attività concertistica esibendosi in duo ed in altre formazioni cameristiche con il pianista Marino Nicolini. Nel 1984 (appena diciottenne) si classifica secondo al concorso per primo sax indetto dalla R.A.I. di Milano, con la cui orchestra ha collaborato negli anni successivi. Nel 1992 vince il premio “Top Jazz” come miglior talento italiano. Nello stesso anno forma un trio con il chitarrista Sandro Gibellini ed il pianista Paolo Birro che vince il premio Barga Jazz 1992. Nel 1996 ha costituito il “Mauro Negri S.F.Group” con il quale ha registrato 3 C.D. Il quartetto si è esibito in numerosi festival italiani come “Iseo Jazz”, “Jazz Italia”, “Merano Jazz”, “Mantova Jazz”, “S.Severo”, “Suzzara Jazz” ed “Ovaro Jazz”. Dal 1998 al 2001 Mauro Negri è stato membro fisso nel quartetto del batterista francese Aldo Romano, con il quale ha tenuto concerti a Parigi, Monaco, Hong Kong, Oporto, Guadaloupe ed Amiens. Nel 1998 ha fatto parte dell’Orchestra Accademica Della Scala per due concerti con Enrico Rava, Giovanni Tommaso, Gato Barbieri e Jimmy Cobb. Con Enrico Rava ha registrato 3 CD. Per più di 2 anni è stato il primo sax alto-clarinetto della “Vienna Art Orchestra”. Con questa formazione ha registrato 4 CD ed è stato in tour realizzando più di 50 concerti mondiali. Relativamente all’attività concertistica va ricordato che ha suonato con nomi tra i più rappresentativi del panorama jazzistico mondiale: Kenny Wheeler, Billy Cobham, Albert Mangesldorff, Lee Konitz, Sal Nistico, Tony Scott, Steve Lacy, Paul Jeffrey, Eliot Zigmund, Jimmy Coob, Gato Barbieri, Tommy Turrentine, Manfred Schoof, Kim Klark, Marc Abrahms, Natalie Cole, Enrico Rava, Paolo Fresu, Furio Di Castri, Franco D’Andrea, Enrico Intra, Tullio De Piscopo, Ares Tavolazzi, Enrico Pieranunzi, Franco Cerri, Bebo Ferra. Ha partecipato a tour mondiali con artisti del Pop italiano come Eros Ramazzotti e Edoardo Bennato.

MICHELE RABBIA
Nato a Torino nel ’65, dopo aver compiuto i primi studi presso la scuola “Civica di Savigliano”, segue i corsi di batteria a Torino con il Maestro Enrico Lucchini. Nel 1989 si reca negli Stati Uniti dove ha la possibilità di frequentare le lezioni di Joe Hunt e Alan Dawson. Rientrato in Italia si trasferisce a Roma e inizia la sua attività concertistica e discografica collaborando con: Antonello Salis, Charlie Mariano, Stefano Battaglia, Marilyn Crispell, Dominique Pifarely, Paul McCandless, Enrico Pieranunzi, Michel Godard, Rita Marcotulli, Vincent Courtois, Sainkho Namtchylak, Bruno Chevillon, Enrico Rava, Italian Instabile Orchestra, Sebi Tramontana, Paolo Fresu, Maria Pia De Vito, Marc Dresser, Paolo Damiani, Aires Tango, Francesco Bearzatti, Giovanni Maier, Roberto Ottaviano, Luciano Biondini, Gabriele Mirabassi, Gianluca Petrella, Giancarlo Schiaffini, Salvatore Bonafede e molti altri. Le sue collaborazioni si estendono anche nell’ambito della danza con Tery J. Weikel, Andrew Harwood, Ray Chung, Khosro Adibi, Rossella Fiumi e Magda Borould Pascal, nel teatro firmando le musiche per lo spettacolo “Genova 01” di Fausto Paravidino e per la letteratura con la scrittrice Dacia Maraini. Si è esibito nei più importanti festival italiani e all’estero in Francia, Cina, Olanda, Kenya, Turchia, Spagna, Germania, Austria, Marocco, Svizzera, Slovenia e Croazia.

FRANK MAROCCO
È una delle stelle più luminose del firmamento fisarmonicistico, la cui musica compare in oltre 300 film girati ad Hollywood e in 250 serie televisive. Un grande artista che ha collezionato collaborazioni da Frank Sinatra ai Pink Floyd, da Prince a Madonna, da Jon Hammond a Luciano Pavarotti, da Artur Rubinstein a Ricky Martin, da Brian Wilson a Russel Watson, da Liza Minnelli a Sophia Loren. Negli Stati Uniti è stato nominato otto volte “Most Valuable Player” dalla National Academy of Recording Arts, conseguendo l’ambito titolo due volte. Frank Marocco è anche un compositore con numerosi album al suo attivo. Ha suonato la sua musica per il pubblico di tutto il mondo.

RICHARD GALLIANO
Figlio di Lucien Galliano, professore di fisarmonica di origine italiana, Richard Galliano ha cominciato a suonare la fisarmonica a quattro anni. Dopo un lungo ed intenso periodo di studio a 14 anni, nella ricerca di un’espansione delle sue idee sulla fisarmonica, inizia ad ascoltare la musica jazz e rimane impressionato dal trombettista Clifford Brown, dal quale ha preso numerosi spunti. Affascinato da questo nuovo mondo, era stupito che la fisarmonica non avesse ancora preso parte a quest’avventura. Si impegnò a questo scopo unendosi a varie formazioni. Galliano si dimostra virtuoso nel fraseggiato, liberato da ogni complesso, dotato di grande ricchezza nella sonorità, esperto nell’abbattere le barriere nelle musiche, grazie ad uno strumento che va oltre i confini. Preoccupato di trasmettere la sua ricca esperienza, è autore, accanto a suo padre Lucien Galliano, di un metodo per fisarmonica che riceve nel 2009 il premio Sacem per la Migliore didattica.

COBA
Ha vinto numerosi concorsi internazionali di fisarmonica, ha pubblicato CD in Europa e in Giappone, arrivando al primo posto in classifica. Dopo che Bjork lo ha visto esibirsi a Londra alla fine degli anni ’90, ha subito chiesto di unirsi a lui con la sua band per un tour mondiale. Da allora, è diventato uno degli artisti giapponesi più famosi e ha passato 15 anni regolarmente in tour in Europa. Coba ha radicalmente trasformato la tradizionale immagine della fisarmonica in una nuova forma, compatibile con il clima della musica pop contemporanea. Questa forma è diventata famosa come un genere a sé: “Coba”. Coba è un compositore prodigioso che attualmente sta lavorando a colonne sonore per film, per il teatro giapponese tradizionale e moderno, e per la TV.

MARC PERRONE
Figlio di immigrati italiani, nato in Francia, ha trascorso la sua infanzia nella periferia di Parigi. Dagli anni ’70 la passione per la fisarmonica diatonica non l’ha più lasciato. Nulla di ciò che tocca in questo strumento è a lui sconosciuto. Ne ha più di trenta. Il suo primo album dal titolo “Accordéons Diatoniques” è uscito nel 1979. Da allora, Marc Perrone ha condiviso la sua musica con numerosi musicisti tra cui: Marcel Azzola, Bernard Lubat, Michel Portal, Louis Sclavis, Jacques Di Donato, André Minvielle, Arthur H. Ha composto molte partiture che ha suonato dal vivo in film muti (Jean Renoir, Charlie Chaplin, Jean Vigo …). Ha anche composto musica per il teatro e la televisione e ha tenuto migliaia di concerti nei cinque continenti.

MARIE-ODILE CHANTRAN
Compagna di Marc Perrone con cui condivide l’universo giocoso e poetico, Marie-Odile Chantran apporta con delicatezza il suo tocco poliedrico. Canta, suona la vielle e le claquettes (repertorio tradizionale, canzoni realiste, composizioni, improvvisazioni, musica da ballo,…) Incontra Marc Perrone negli anni ’70, e con lui sposa la vita dell’artista avvicinandosi sia alla scena internazionale che alle zone rurali del sud-ovest, dove insieme intraprendono una ricerca delle tradizioni presso gli anziani musicisti e ballerini. Divide il suo tempo tra concerti, spettacoli, stage, attività per tutte le età (anche intrattenimento e danza per i giovani) e differenti progetti artistici. Suona la ghironda, violino, la fisarmonica diatonica, canta, balla e fa ballare.

PICCOLA ORCHESTRA LA VIOLA
Nata nel 1994, da un’idea di Antonella Costanzo (voce solista) ed Alessandro Parente (direttore e compositore) e dall’incontro di musicisti delle province di Roma, Frosinone e Latina, la Piccola Orchestra La Viola, formazione di ispirazione popolare con influenze mediterranee, è considerata a pieno merito tra i gruppi più inediti nel panorama della world-music italiana.
L’uso polifonico degli organetti, una sezione ritmica composta da batteria, basso elettrico e percussioni, insieme al timbro teatrale della voce di Antonella Costanzo, danno vita ad una nuova idea di concerto dove la voce della terra si fa sentire con forza e vibrante energia. La Piccola Orchestra mette in scena uno spettacolo, all’interno del quale lo spettatore viene portato per mano lungo lo svolgersi del racconto, costruito su composizioni originali come altra forma della musica popolare. Il gruppo, unico nel suo genere, si caratterizza ulteriormente per la particolare attenzione alla modalità espressiva, sia musicale che scenica.
Antonella Costanzo (voce, percussioni)
Alessandro Parente (direttore)
Alessandro D’Alessandro (organetto solista, coordinamento musicale)
Gianfranco Onairda (organetto)
Giuseppe Di Bello (organetto)
Silvia Di Bello (organetto)
Elisa Di Bello (organetto)
Laerte Scotti (organetto)
Francesca Villani (organetto)
Rosalba Punzo (organetto)
Matteo Mattoni (organetto)
Giacomo Nardone (bassoon)
Mario Mazzenga (basso)
Raffaele Di Fenza (batteria)

ON STAGE DOPOFESTIVAL

ALBERTO LA NEVE
Diplomato in sassofono presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza nel 2004. Ha seguito vari seminari (Umbria jazz, Roccella jazz) con importanti jazzisti nazionali ed internazionali (Enrico Rava, Achille Succi, Bob Mintzer, Felice Mezzina, Ettore Fioravanti, Marco Sannini). E’ tutor di sassofono presso il Dipartimento Jazz del Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza ed è stato docente dei corsi di propedeutica jazz all’interno del Festival “Paola in Jazz” edizioni 2008 e 2009 organizzato dal Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Cosenza. Dal 2007 dirige l’Orchestra di Fiati “San Francesco di Paola”. Collabora ed ha collaborato con diverse formazioni musicali che partono dalla musica classica (Orchestra di Fiati del Conservatorio “S. Giacomantonio”, Sinfonic Band) fino ad arrivare alla musica leggera (Festival di Lamezia edizione 2007 con il cantante Federico Zampaglione del gruppo “Tiromancino”, Montecarlo Orchestra del programma “Una domenica Così” edizione 2007-08). Collabora ed ha collaborato con numerosi musicisti del panorama jazzistico nazionale fra cui Tino Tracanna, Marco Tamburini, Achille Succi, Max Ionata, Umberto Napolitano, Felice Clemente, Giuseppe Bassi, Pietro Condorelli, Joe Amoruso, Rosa Martirano, Bruno Luise e Daniela D’Ercole. Attualmente svolge attività concertistica con il suo gruppo jazz “SMAF QUARTET” con il quale ha suonato in importanti festival regionali e nazionali (edizione 2005 “Belvedere in Jazz”, edizione 2005 “Settembre Rendese”, edizioni 2006 – 2007 “Amantea in Jazz”, edizioni 2007 – 2008 “Peperoncino Jazz Festival”, edizione 2008 “Paola in Jazz”, edizione 2008 “Festival Internazionale della fisarmonica di Castefidardo”) e nel 2007, ha inciso un primo lavoro discografico “Poesie di carta” edito dalla PICANTO RECORDS con distribuzione EGEA. Inoltre dal 2008 si esibisce in formazione duo con il fisarmonicista Antonio Spaccarotella con il quale lavora su brani originali ed ha partecipato a numerosi festival internazionali fra cui il “Festival Internazionale della fisarmonica di Castelfidardo” ed. 2008, il “Festival di Ariano Irpino” ed. 2010, “Musikmesse di Francoforte” ed. 2010.

ANTONIO SPACCAROTELLA
Inizia lo studio della fisarmonica in tenera età continuando poi i suoi studi presso l’Accademia Musicale Voglia D’Arte di Roseto degli Abruzzi diretta dal maestro Renzo Ruggieri dove si perfeziona nelle tecniche di fisarmonica varietè e successivamente in fisarmonica Jazz presso il conservatorio G.Braga di Teramo. Si specializza nei corsi di fisarmonica Classica Moderna e Jazz con Luciano Biondini, Renzo Ruggieri, Frank Marocco, Frederic Deschamps, Claudio Jacomucci, Frederic Lips, Mika Vayrynen.
Ha vinto i più importanti concorsi di fisarmonica tra cui: 5° Concorso Internazionale “Fisarmonica d’oro” di Benevento, Concorso Internazionale di Valtidone, Premio internazionale “Etnie Musicali”, Concorso Internazionale di Spoleto. Ha Rappresentato l’Italia ai recenti concorsi mondiali, Coupè mondiale CIA e Trofeo mondiale CMA. Nell’Ottobre 2008 vince il premio Città di Castelfidardo Cat. Varietè, ritenuto dal panorama fisarmonicistico il concorso di fisarmonica piu importante al mondo.
Vari sono i generi musicali a cui si dedica: jazz, francese, tango, musica sperimentale; è impegnato in molteplici progetti di svariata estrazione artistica con i quali si esibisce in Italia e all’estero, con tour in Francia, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Olanda, Ungheria, Irlanda, Scozia, Inghilterra, Nuova Zelanda e Cina, dove in occasione della Music CHINA ha tenuto masterclass di musica Jazz/moderna alla Shangai Normal University. E’ co-docente del primo corso sperimentale in Italia per fisarmonica diatonica presso il conservatorio P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ).
E’ fra i primi docenti di fisarmonica diatonica dei “Campus Internazionali Di Alta Formazione Musicale AFAM”.
Collabora attivamente come delegato italiano nella Confederation International des Accordionistes CIA-UNESCO.
E’ direttore e docente di fisarmonica moderna presso l’Accademia Musicale Voglia d’Arte di Cetraro dove gestisce didatticamente una scuola Roland V-Accordion unica in Calabria.
E’ direttore artistico del concorso musicale Internazionale Accordion Revolution che nella sua scorsa edizione ha totalizzato oltre 190 partecipanti.
Lavora come artista per la Scandalli accordions di Castelfidardo.
Collabora attivamente come consulente artistico/musicale per la Roland al progetto V-Accordion, sta lavorando a nuovi progetti in cui confluiscono i suoi interessi per la musica contemporanea di improvvisazione con il Mediterranean jazz Duo (fisarmonica – Sax soprano) con un Cd in lavorazione che presenterà in un nuovo tour in Brasile.

DANILO DI PAOLONICOLA
Inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica diatonica (organetto) all’età di sei anni segnalandosi subito come un precoce talento. Vincitore di sei “Campionati Del Mondo” di fisarmonica diatonica (1987, ‘88, ‘89, ‘90, ‘91, ‘95), e di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Fra i numerosi concorsi vinti, nell’anno 2007 Danilo con il suo gruppo “Ethnic Project” vince il concorso più importante al mondo per fisarmonica jazz “Premio Città di Castelfidardo” e nello stesso anno sempre con il suo gruppo si aggiudica anche il “Premio Stefano Bizzarri” dove ha avuto l’onore di aprire il concerto di gala di Richard Galliano.
Ha studiato fisarmonica varietè e musica jazz con il maestro Renzo Ruggieri, ha frequentato corsi di alta formazione presso la Berklee School a Perugia (Umbria Jazz). E’ docente del primo corso sperimentale in Italia per fisarmonica diatonica presso il conservatorio de L’Aquila “A. Casella” e il conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ).
E’ il primo docente di fisarmonica diatonica dei “Campus Internazionali Di Alta Formazione Musicale AFAM”.
E’ dimostratore ufficiale delle ditte di fisarmoniche e organetti “Paolo Soprani” e “Scandalli”.
E’ consulente tecnico e musicale “Roland Europe” per la linea V Accordion per la quale sta realizzando il primo organetto diatonico virtuale.
Ha inciso diverse colonne sonore per Cinik records, fra cui “La Casa Sulle Nuvole” prodotto da Warner Bros.
Ha tenuto concerti in Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Croazia, Olanda, Ungheria, Austria, Bosnia-Erzegovina, etc.
Si è esibito in vari Festival dedicati alla musica popolare, etnica e jazz, da ricordare il Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, La Casa Del Jazz a Pescara, Festival Suoni Mediterranei di Atri (TE), Giulia Jazz (TE), Campi Sonori (AQ), Serravalle Outlet Jazz Festival (AL), Strumenti & Musica Festival di Spoleto (PG), etc…
Ha inoltre suonato e collaborato con musicisti come: Renzo Ruggieri, Peppino Principe, Toni Fidanza, Mauro De Federicis, Angelo Trabbucco, Gianluca Caporale, Marco Di Natale, Bruno Marcozzi, Massimo Manzi, Massimo Morriconi, Maurizio Rolli, Pierpaolo Pecoriello, Roberto Desiderio, Fabrizio Mandolini, Angelo Valori.

BABY MUSIC CLUB

CHRISTIAN RIGANELLI
Christian Riganelli si è diplomato brillantemente in fisarmonica classica presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari con il M° M.Pitocco. Successivamente ha conseguito il diploma in Didattica della Musica e la Laurea in Discipline Musicali presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo.
Svolge un’intensa attività concertistica come solista ed in varie formazioni che propongono repertori classici, varieté francese e canzone d’autore. Si è esibito in Francia, Germania, Danimarca, Repubblica Ceca e, quale interprete di “nuevo tango” ha tenuto numerosi concerti in Argentina in occasione di importanti rassegne internazionali. E’ uno dei componenti del “Milonga Quintet”, formazione con cui ha realizzato il CD “Romance” prodotto dalla Wide Sound in cui propone nuovi arrangiamenti e sperimentazioni ispirati alle musiche di Astor Piazzolla. Ha collaborato con il cantautore Vinicio Capossela ed ha eseguito in prima esecuzione le musiche per lo spettacolo “Il Viaggio” interpretato da David Riondino in collaborazione con RaiTrade. Nel 2005 ha partecipato come solista alla prima edizione della Giornata delle Marche, in diretta su Rai International dal Teatro “G.B.Pergolesi” di Jesi.
Nel 2007 ha eseguito in prima assoluta “La funzione del centenario” di Roberto De Simone, cantata meta-storica per tenore e fisarmonica solista, doppio coro maschile e banda per la 37esima Edizione di “Settembre al Borgo” nel Duomo di Casertavecchia. Nel 2008 ha pubblicato il Cd “Livin God” per la Fondazione Amalgama l’Arte realizzato in collaborazione con la Regione Marche. Un progetto dedicato alla diffusione della cultura interreligiosa che contiene letture e brani di musica sacra eseguiti in duo con il flauto e soprano.
Il 4 dicembre 2008 ha presentato il Cd “….a conduzione familiare” con il gruppo Concerto Musicale Ambaradan con cui propone brani originali ispirati alla canzone d’autore prodotto dalla Rararecords. Il 21 e 22 marzo 2009 al Teatro delle Muse di Ancona si è esibito in qualità di solista con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana interpretando in prima esecuzione nazionale le musiche di B.Moretti per il balletto “Terra”.
E’ docente di fisarmonica presso la Civica Scuola di Musica “P.Soprani” di Castelfidardo.

ANDREA NASPI
Andrea Naspi è nato a Loreto (Italia) il 1° Marzo 1979. All’età di 5 anni riceve da Babbo Natale il suo primo strumento, molto simile ad una fisarmonica, chiamato “clavietta”… Si diverte molto a suonare e suo padre dopo un anno lo spinge a frequentare un corso di pianoforte… Fortunatamente dopo 4 anni inizia a suonare la fisarmonica. Dopo i suoni primi anni di studio prova ad inserire la fisarmonica nella Pop Music. Nel ’96 inizia a scoprire la musica classica per fisarmonica aiutato da un insegnante molto preparato, il fisarmonicista e concertista Prof. Cesare Chiacchiaretta. Andrea scopre un mondo diverso: “la fisarmonica non ha suonato mai così bene!” Negli anni successivi inizia a suonare in un’orchestra da ballo promuovendo svariati spettacoli nella sua regione. Nel 2000 supera il suo primo esame in fisarmonica al conservatorio “G. B. Pergolesi” a Fermo e inizia a suonare come solista in diversi contesti musicali e Festival in Italia. Intraprende un corso di studi con il Prof. Sergio Scappini, fisarmonicista italiano e nel 2004 frequenta un seminario a Montreaux (Svizzera) con Peter Soave, un famoso suonatore americano di Jazz. L’esperienza è stata molto interessante soprattutto per essere entrato nel magico mondo del Jazz iniziando a suonare composizioni di Standard Jazz. Durante gli anni di studio ha partecipato ai seguenti concorsi vincendo i seguenti premi: 1° Premio al Concorso Internazionale di Fisarmonica – Capistrello, 2002 2° Premio al Concorso Internazionale “Gorni Kramer” – Poggio Rusco (MN), 2002 3° Premio al Concorso “A. Volpi” – Loreto (AN), 2002 Nel 2003 ha partecipato ad una fantastica tournée nella Germania del Sud (Sud Bavaria): è stata la sua prima demo tournée e le persone hanno apprezzato molto il talento di questo giovane ragazzo! A Tokyo ha suonato per il Festival Internazionale di Fisarmonica nel 2005. Ha ricevuto molti complimenti dall’audience. Nello stesso periodo ha partecipato ad una piccola tournée in Giappone suonando nelle città di Narita e Hamamatsu. Nel 2007 ha avuto una buona e interessante esperienza-tournée in Australia (Perth, West Australia e Adelaide, South Australia). In Adelaide ha partecipato ad una entusiasmante performance durante il Festival del Carnevale Italiano: l’audience australiano è stato felice di ascoltare la sua arte, i commenti: “Andrea è stato molto gentile a suonare melodie, canzoni e musica di stile differente…” “…questo giovane suonatore di fisarmonica, esperto e poliedrico ci ha aiutato ad apprezzare e scoprire questo fantastico strumento …”

ALESSANDRO E GRABRIELE
Alessandro e Gabriele iniziano gli studi di fisarmonica in tenerissima età, e già da subito danno prova del loro straordinario talento musicale che unito alla loro curiosità, li ha spinti a diventare dei bambini fuori dai soliti schemi accademici. Fiori all’occhiello del loro insegnante Antonio Spaccarotella, Alessandro e Gabriele sono senza ombra di dubbio i più grandi talenti della fascia Under 16 di fisarmonica diatonica in Italia. A soli 9 anni questi bambini hanno totalizzato uno svariato numero di concorsi nazionali ed internazionali vinti con primi posti assoluti e si stanno preparando alla volta dei campionati Mondiali di fisarmonica diatonica. Se pur piccolissimi questi bambini eseguono un repertorio complesso di musica colta per organetto con autori come: R.Tesi, D.Di Paolonicola, A. Spaccarotella, Trombesi, E. Pascoal. Attualmente studiano presso il Conservatorio Tchaykovky di Nocera Terinese (CZ) nella classe di fisarmonica diatonica con il M° Antonio Spaccarotella e il M° Danilo Di Paolonicola e si stanno preparando ad una lunga stagione di concerti che li porterà in tutta Italia.

MUSIC REALITY SHOW

MANUELA SESSA
Manuela Sessa, in arte Miss_T è un’attrice, cantante, ballerina e animatrice di Recanati. Inizia la sua attività da giovanissima, nel 1992 come interprete di piano bar assieme al padre presso eventi locali.
Tra il 1996 e il 1998 con i colleghi della scuola musicale N. Tommaseo forma una teen band in cui è cantante e front girl.
Tra il 2000 e il 2003 coltiva la sua passione per la danza e partecipa a numerosi concorsi e spettacoli come ballerina di Hip Hop professionista.
Tra il 2004 e il 2005 esordisce anche come attrice sotto la guida di Sauro Savelli nel ruolo di Mirrina nell’opera “Lisistrata” di Aristofane.
Sempre sotto la direzione artistica di Savelli interpreta in due occasioni Sir Bottom e Puck nella rivisitazione dell’opera di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”. Dal 2008 si cimenta come animatrice di danza classica, hip-hop, canto, danza del ventre e burlesque. Nel 2009 riprende l’attività di cantante divenendo la front girl del gruppo funky soul: Miss – T & the Groove Band.
Tra il 2009 e il 2010 interpreta la parte di Emma Pearce nell’opera teatrale “Confusioni” tratta del soggetto di Alan Ayckbourn e diretta da Sauro Savelli.
Si tratta di un’artista polivalente che vanta una formazione a 360 gradi nel mondo dello spettacolo essendo ballerina professionista di danza classica, hip hop, danza moderna, jazz. Ha frequentato corsi e stage di Tip Tap e danza del ventre.
Ha studiato canto, violino e chitarra classica e coltiva tutt’orala passione per la sceneggiatura.

GENNARO RUFFOLO
Il M° Gennaro Ruffolo nasce a Cosenza nel 1977 e, fin da piccolo, all’età di sette anni intraprende lo studio della fisarmonica prima con il M° Giacomo Carrisi e poi con il M° Paolo Gallina. In seguito si perfeziona con il prestigiosissimo M° Carmine Di Marco, Oscar Mondialedi Composizione a Los Angeles.Attualmente studia per il diploma di Fisarmonica Classica con il M° Alessandro Mugnoz presso il conservatorio “G.B.Pergolesi” di Ancona. All’età di diciassette anni riceve il leone d’argento al premio di composizione Tommaso Coccione di Poggio Fiorito(CH) con il pezzo “MUSETTE A’ PARIS” pubblicato dalla Bèrben di Ancona. Ha partecipato a più di cinquanta concorsi Nazionali ed Internazionali (Capistrello, Chieti, Pescara, Ostuni, Scalea, Città della Pieve, Terni, Castelfidardo, Teramo, Stresa, Recanati, Rieti, ecc…) classificandosi sempre nei primi posti assoluti. Nel 1995 conferisce il diploma fisarmonica classica con 10 e lode presso la sezione del C.D.M.I. di Capistrello (AQ) diretta dal M° Carmine Di Marco e consegnatogli dal grande WOLMER BELTRAMI. E’stato ospite svariate volte a Rai Uno Mattina ed in varie televisioni e radio locali. Ha partecipato a manifestazioni sociali come: Giornata della Croce Rossa Italiana, Telethon, Giornata della Donna, ecc… Ha eseguito concerti classici a scopo didattico nelle scuole della provincia di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. E’ stato componente di giuria nei più prestigiosi concorsi italiani (Capistrello, Ostuni, Rieti, Scalea, ecc…). Ha fatto tournè con gruppi Etno-Popolari e folkloristici in Italia, Germania e Francia. Attualmente dirige tre sezioni del C:D.M.I. (Centro Didattico Musicale Italiano) a Mirto Crosia, Cariati e Rossano, per l’insegnamento della fisarmonica classica, varietè e folkloristica. Compone musica da ballo per le Edizioni Musicali GDE, Casa dell’organetto, Musicomania Editoriale, ecc… Fa parte di un gruppo Etno-Popolare ed un gruppo Folkloristico; svolge attività in feste di piazza e balere con la BAND MUSIC LIVE (da lui stesso diretta); recentemente ha formato un Quartetto chiamato Gennaro Ruffolo QUARTET “PLAY ASTOR PIAZZOLLA” composto da Fisarmonica, Basso, Batteria e Chitarra, con repertorio di Tanghi Argentini, ritmi latini e contaminazioni al jazz.Dal 2008 collabora attivamente con l’International Accordion Forum.Fa parte della prima ORCHESTRA DIGITALE MUSICTECH DAO “DIGITAL ACCORDION ORCHESTRA” .Ha svolto concerti ed ha suonato negli stand delle fiere di Rimini, Milano e Francoforte per conto della ditta MUSICTECH di Castelfidardo.Attualmente svolge attività anche all’estero; Germania, Francia, Olanda, Irlanda ,Grecia,Croazia e Inghilterra.Recentemente ha partecipato come concertista al 1° Festival Fisarmoniche sul mare,svoltosi dal 17 al 23 Aprile 2010 su una nave da Crociera di Costa per conto della ditta Musictech di Castelfidardo. Dopo 6 CD all’attivo che hanno fatto il giro in tutta Italia ed in tutta Europa, a breve ne uscirà uno nuovo, con contamizazioni al jazz e al varietè.

GIANNI MIRIZZI
Ha iniziato i suoi primi studi musicali all’età di 8 anni, inizialmente spinto da una tradizione di famiglia. Ha partecipato a vari concorsi per fisarmonica, conquistando i primi posti a soli 10 anni. In quello stesso periodo l’incontro con il M° Pino Di Modugno l’ha portato ad amare ancora di più la fisarmonica. Contemporaneamente inizia lo studio delle tastiere e per molti anni, come tastierista, si è esibito nelle varie piazze italiane. Da molti anni ormai si dedica esclusivamente alla fisarmonica e sta perfezionando la sua tecnica sotto la guida del M° Giancarlo Caporilli. Insegna fisarmonica e solfeggio in alcune scuole della capitale oltre che nella sua, dedicandosi anche all’attività concertistica. Da anni si esibisce con la sua orchestra nelle più grandi balere romane e piazze del Lazio; dall’estate del 2008 è entrato a far parte della Musictech Digital Accordion Orchestra, la prima orchestra di fisarmoniche digitali che si è esibita per la prima volta il 15 ottobre 2008 al teatro Astra di Castelfidardo (Ancona) in occasione del 33° Festival Internazionale della Fisarmonica. Ha tenuto vari concerti e partecipato a diverse manifestazioni; nell’aprile del 2009 in Germania si è esibito al Musikmesse di Francoforte dove presso l’Acoustic Stage ha tenuto un concerto con la fisarmonica digitale Music Maker Digital 50 della Musictech, con la quale si è esibito anche durante i concerti del 26 e 27 settembre 2009 presso il Teatro Comunale di Recoaro Terme (Vicenza). Ad ottobre 2009 ha partecipato al 34° Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo e a novembre si è esibito in concerto in Inghilterra al Seacroft Accordions International. A dicembre 2009 ha partecipato all’ottava edizione del concorso Musica senza parole dove si è esibito con un brano inedito da lui composto e arrangiato. Nello stesso periodo si è esibito in teatro con la compagnia Rinascimento 2000 nello spettacolo Il giudice Fausto e l’avvocato Mefisto. Storia di straordinaria corruzione curando e interpretando la parte musicale dell’ opera. A marzo 2010 ha tenuto un concerto a Francoforte in occasione del Musikmesse 2010 e ad aprile ha partecipato al 1° festival Fisarmoniche in crociera esibendosi in concerto in Grecia, a Pireo e a Corfù, e a Dubrovnik in Croazia. Il suo repertorio spazia tra vari generi: varieté, swing, jazz, blues, classico, leggero, liscio e latino americano. È autore di numerosi brani di musica leggera, latino-americana, per fisarmonica solista e per orchestra di fisarmoniche; collabora con le Edizioni Musicali Berbén, Physa, Musicomania, Bagutti, Casa dell’organetto, Edicta Music, GDE e con le Edizioni musicali Musikverlag Wurzburger in Germania. Ai primi due CD ballabili, By Marco e Ritmo solare, sono seguiti due CD d’ascolto, Semplicemente per te e Il volo immaginario, in cui i brani sono eseguiti con la sola fisarmonica per esaltare la bellezza di questo strumento.

SALONE DEGLI STEMMI

SEBASTIANO ZORZA
Si forma presso la scuola del maestro Flocco Fiori, perfezionandosi successivamente con i migliori concertisti e didatti dello strumento quali Wladimir Subitzki, Raimond Bodell, Alexander Skliarov, Juri Schischkin, Elio Boschello. Si impone in diversi concorsi nazionali e internazionali come solista e in gruppi da camera, ottenendo sempre i primi premi. Si ricordano il concorso Internazionale di Camalò, il Concorso Internazionale La Fornacetta di Barga, il Grand prix de l’accordeon di Strasburgo, la Coppa Europa di Salisburgo, il Concorso Internazionale di Stresa, il Trofeo Mondiale di Recanati, il Concorso Internazionale di Pola. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Francia, Belgio, Olanda, Germania, Canada, Croazia, Slovenia, Austria, Serbia, Svizzera, Russia, Lettonia, Estonia e Giappone.
Considerevole la sua partecipazione nelle più importanti opere di Astor Piazzolla tra le quali Maria de Buenos Aires, Concerto Aconcagua, Hommage a Liège, e Tres tangos con l’Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia e la Karmelòs Orchestra, oltre ad altre collaborazioni, anche in qualità di solista, con gruppi cameristici e orchestre, tra le quali l’Orchestra “S. Mihovilic” di Pola, Naonis Orchestra, i virtuosi di Aquileia, la Concordia Chamber Orchestra, l’Orchestra Ars atelier, l’Orchestra Canzoni di confine, l’Orchestra Società Filarmonia, il Coro polifonico di Ruda, l’Orchestra Sinfonica di Zagabria, l’Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano e l’Orchestra sinfonica dell’ERSU di Catania, l’Orchestra Internazionale di musica da camera, l’Orchestra dei Virtuosi italiani.
Numerose le esibizioni anche come solista in vari teatri tra i quali il G. Verdi di Terni, il Giovanni da Udine, il G. Verdi di Trieste, Teatro dal Verme di Milano, il Cancariev dom di Lubiana, Teatro Lisinski di Zagabria, il Teatro Nuovo di Verona, Premio internazionale città di Castelfidardo e in vari festival fisarmonicistici internazionali.
È particolarmente attivo nella produzione discografica con più di quaranta incisioni e registrazioni radiotelevisive per RTV SLO1, RTV SLO2, RAI Radio Televisione Italiana, Radiotelevisione Giapponese, RTV Zagreb, RTV Serbia e la Radiotelevisione Canadese.
Socio fondatore dell’associazione Canzoni di Confine, ha collaborato con cantautori e cantanti quali Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Edoardo De Angelis, Rossana Casale, Antonella Ruggiero, Franco Simone, Ron, Tosca, Arsen Dedic, Tinkara, Elisa, Milva, Bungaro, Vlado Kreslin, Zoran Predin, Omara Portuondo, Manuel Argudin, Matteo Setti, Alice, Oliver Dragoievic, Francesco Di Giacomo, le Balentes, Barbara Cola. Nel 2010 incide come solista e con il Gorni Kramer Quartet, per l’etichetta Dejavu, “The world’s greatest virtuosos accordion play the 100 accordion – masterpieces – ”. Spiccano in questo lavoro anche artisti come Richard Galliano e Peter Soave.

SONIA DORIGO
Nata in Friuli, fin da piccola dimostra una passione innata per il canto partecipando all’età di 4 anni allo “Zecchino d’oro”. Intraprende gli studi musicali dedicandosi per otto anni allo studio del violino e contemporaneamente al canto, sotto la guida di grandi maestri come Mario Del Monaco, Alfredo Mariotti ed Enza Ferrari.
Si diploma in canto con il massimo dei voti al conservatorio di Castelfranco Veneto. Vincitrice del concorso M.Battistini nel 1989, debutta come Norina nell’opera Don Pasquale di G. Donizetti a Rieti con la regia di Franca Valeri e da qui inizia la sua carriera nei teatri europei, americani ed asiatici.
La passione per l’opera la porta a seguire corsi di perfezionamento sia di canto, con Magda Olivero, Jolanda Magnoni e Biancamaria Casoni, sia di recitazione e movimento scenico con maestri quali Giorgio Albertazzi ed il regista Virginio Puecher.
Importanti successi ottiene come protagonista in opere quali La Bohème, Carmen, La Serva Padrona, Cambiale di matrimonio, Ballo in maschera, Francesca da Rimini, L’Eroismo ridicolo, Norma, Barbiere di Siviglia, Fairy Queen, Parisina.
Lavora sotto la direzione di P. Maag cantando in Pamela Nubile e Pamela Maritata ed in Die Zauberflöte a Treviso ed in seguito con la regia di Lindsay Kemp, a Livorno – Pisa – Ravenna.
La sua duttilità musicale e la capacità interpretativa le permettono di ampliare il suo repertorio includendo l’operetta con grande successo. E’ protagonista ne La Principessa della Csardas e ne La Vedova Allegra per più di 140 rappresentazioni nei maggiori teatri italiani, in Addio Giovnezza, ne Il Paese dei Campanelli, ne Le Mariage aux Lanternes, ne La Danza delle Libellule, ne La Contessa Mariza.
Ha al suo attivo anche numerose esecuzioni ed incisioni in prima mondiale di musica contemporanea. Dopo aver seguito corsi di perfezionamento di musica da camera sotto la guida del Maestro Dalton Baldwin che ne apprezza l’intensa musicalità, affianca all’attività operistica una pregevole attività concertistica percorrendo con grande duttilità il repertorio francese, tedesco ed inglese, collaborando con importanti associazioni musicali.
Ha al suo attivo numerose incisioni.

DUO LISMA
Quando una violoncellista incontra una fisarmonicista che cosa ci raccontano? Delle storie argentine, finlandesi, tzigane… Il duo Lisma è nato in un modo insolito…in un clic!
Marie-Andrée Joerger, fisarmonicista, diplomata al Conservatorio di Parigi e Elise Humbert, violoncellista, diplomata al Conservatorio di Strasburgo.
Fin dalle prime note, nasce immediatamente una forte intesa e da quel momento le due maliziose complici non hanno più smesso di lavorare insieme per adattare ai loro strumenti questi differenti stili musicali.
Piene di sensibilità ed energia, sognano di trasportarvi nel loro mondo musicale di sonorità atipiche! Buon viaggio!

MUSIC & CO

MANUEL SAVRON
E’ nato il 23 gennaio 1991 a Capodistria (SLO – Slovenia). A dieci anni ha intrapreso lo studio della fisarmonica classica come autodidatta. Un anno dopo ha cominciato a studiare la fisarmonica diatonica con il maestro Mitja Kodarin, campione mondiale juniores 1991.
Dopo un anno di studio con Mitja, ha iniziato a studiare con il maestro Andrej Gropajc, campione mondiale juniores 2001. Durante lo studio con Andrej, durato 5 anni, ha vinto la maggior parte dei concorsi. Successivamente si è perfezionato dal prof. Zoran Lupinc, primo campione mondiale di fisarmonica diatonica nel 1987 e professore dei suoi precedenti maestri.
Quest’anno ha concluso con il massimo dei voti e la lode il programma inferiore di fisarmonica diatonica in Slovenia. Nel 2009 ha tenuto un concerto come solista nella scuola di musica di Capodistria (SLO) ed è stato ospite in radio Eurostar a Umago (CRO), ospite a Radio Koper – Capodistria (SLO), ospite in TV Sponka (SLO), ospite alla trasmissione “Lo scrigno” di TeleFriuli, ospite nel festival Alpe Adria Folk Fest a Portole (CRO) nel 2004, 2006, 2008 e 2009.
L’anno scorso è stato proclamato Campione Europeo assoluto 2009 di fisarmonica diatonica ad Attimis con 100 punti su 100. Attualmente sta arrangiando brani varietè e classici per fisarmonica diatonica, è maestro di fisarmonica diatonica presso la Comunità degli italiani di Momiano (CRO) e si sta preparando per l’esame d’ammissione al corso superiore per Saxofono al conservatorio.

NATALINO MARCHETTI
Natalino Marchetti nasce a Latina nel 1975, ben presto si avvicina allo studio della musica e della fisarmonica riscuotendo notevoli successi imponendosi in concorsi nazionali e internazionali tra cui: I° classificato al concorso internazionale “La Fornacetta” con premio speciale dalla testata giornalistica “Il Tirreno” per la migliore interpretazione musicale, I° classificato al concorso internazionale “Stefano Bizzarri” con incisione di un CD premio diffuso dalla “Ideasuoni”, II° classificato al concorso internazionale “Città di Castelfidardo” che lo ha proclamato per tre anni di seguito miglior concorrente italiano in assoluto presente al concorso; nel 2002 è stato selezionato come unico rappresentante italiano alla “Coupe Moundial” CIA dove si è classificato al secondo posto, nel 2009 è stato insignito dell’ importante premio “Bonifacio VIII” per gli alti meriti raggiunti nel campo della propria attività e per le alti doti professionali, umane e sociali dimostrate.
Intensa è la sua attività in campo concertistico che lo ha portato ad esibirsi in contesti di notevole importanza. Ad esempio nel 2004 è stato invitato come ospite concertista all’importante concorso internazionale di “Klighental” in Germania, ha preso parte alla rassegna internazionale di “Caselle” (GE) dove si sono esibiti i maggiori talenti fisarmonicistici, ha suonato come ospite nel concorso di Castelfidardo, ha tenuto altresì concerti per numerose associazioni ed istituzioni di alta cultura come il “Teatro Nazionale di Bordeaux” in Francia, il centro congressi “Black Diamond” di Copenaghen in Danimarca, “Teatro delle Vittorie” in Roma, “Teatro del Pavone” di Perugia, “Teatro Vittoria” in Roma, “Teatro D’Annunzio” di Latina, lo storico “Teatro delle Fonti” di Fiuggi ecc. Completa la sua vasta formazione il diploma di pianoforte conseguito con il massimo dei voti e la lode, il diploma di jazz conseguito con il massimo dei voti e la lode, la laurea specialistica di secondo livello in educazione musicale, il diploma in composizione. Attualmente è docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media Statale “Enrico Medi” di Roma.

SIMONE MANNARINO
Inizia gli studi della fisarmonica tradizionale da giovanissimo, durante il suo percorso accademico si è formato con distinti docenti del settore didattico italiano, per poi iniziare gli studi di Fisarmonica Moderna presso il N.A.M.S (Centro Studi Musicali) di Paola con il M° Antonio Spaccarotella.
In questo ultimo anno Simone ha gareggiato vincendo la Senior Varietè in numerose competizioni nazionali e internazionali come: “Premio Tommaso Coccione” Pescasseroli 2010, “Italian Award” Accordion Art Festival 2010 , “UK Accordion Championship” Blakpool 2010. E’ stato selezionato fra i finalisti italiani per il Trofeo Mondiale C.M.A categoria senior varietè a Vigo (Spagna).
Collabora come endorser per la Manfrini Accordions di Castelfidardo con in progetto un importante tour in Scozia. Attualmente si sta dedicando ad un percorso di formazione moderna presso il N.A.M.S (Centro Studi Musicali) e svolge un’intensa attività artistica e musicale .

ARMIDO MALVOLTI
Nato a Castelnovo ne’ Monti (RE) nel 1943, appassionato di lettura, per anni ha impiegato ogni momento libero per leggere romanzi, libri di viaggio, saggi e testi politici. Autodidatta, ha sempre associato il lavoro allo studio.
Al 1997 risale il suo primo romanzo Era bionda l’altra Valentina: ascesa, caduta e riscatto di un uomo qualunque; un viaggio attraverso l’Italia che cambia nel periodo che va dal 1954 al 1995, dal pre-boom economico a tangentopoli. Autore di numerosi racconti brevi, con Il castello di nebbia ha vinto, nel 1999, il Concorso “Poesie in Carpineti” per la sezione “Racconti”.
Nel 2005 ha pubblicato I duri hanno due cuori (prefazione di Luciano Ligabue), scritto con il giovane Lorenzo Costi. Un thriller, ma anche una grande storia d’amore e un omaggio alla Pietra di Bismantova. Il romanzo si è classificato secondo al Premio Letterario “A.Greppi”.
Nel 2008 ha pubblicato Romanzo di una fisarmonica, biografia del fisarmonicista Paolo Gandolfi. Il libro ospita un intervento del professor Luigi Pestalozza e un’intervista esclusiva a Richard Galliano.
Prolungata la sua collaborazione con La Gazzetta di Reggio e Tuttomontagna. Il prossimo ottobre uscirà il suo ultimo libro “Vivremo alla grande” edito da MUP – Monte Università Parma – Editore. Un affresco controcorrente di vita adolescenziale scritto con due ragazzi di soli quattordici anni.

FABRIZIO AMICI
Fabrizio Amici, classe ‘62. Erede del padre, il celebre Alvaro Amici. Diversi dischi pubblicati, interprete in “Roma 70” e “La Nave” di Fellini e diversi altri film cinematografici e serie televisive.
Diverse programmi TV hanno dedicato trasmissioni a Fabrizio in particolare “Ci Vediamo in TV”, “Uno Mattina”, “La Vita in Diretta”, “Compagni di Scuola”. La sua musica ha accompagnato ed accompagna in giro per i teatri Enrico Montesano, Enzo Salvi, Martufello, Luisa Corna e Renato Pozzetto.
Nel 2004 atterra a Mosca, presso la “DOM MUSIC” riscuotendo un successo inaspettato. Attualmente è impegnato in un’intensa attività musicale in tour per l’Italia e in un particolare progetto a commemorare con nostalgia la Roma di un tempo non tanto lontano.

STEFANO DI STURCO
Nasce nel 1976 a Colleferro (RM). Inizia lo studio della fisarmonica con il maestro Bruno Continenza di Roma e a 12 anni suona già nei locali con orchestre di liscio e musica leggera alternando il lavoro allo studio dei brani classici e della teoria musicale.
Nel 1992, a 16 anni, consegue la licenza di teoria e solfeggio presso il conservatorio “Refici” di Frosinone. All’età di 22 anni viene introdotto nel settore della canzone romana e ha la possibilità di entrare in contatto con importanti artisti rappresentanti di tale genere quali Alvaro Amici ed i figli Fabrizio, Corrado e Riccardo.
Dal 2004 è il direttore artistico e responsabile dei musicisti del “Festival di San Giovanni”, famosa gara di canzoni inedite romane nata alla fine dell’800.

AUDITORIUM

CONCERTINO
Il gruppo “Concertino” nasce il 18 ottobre 2003 con l’intento di far rivivere la fisarmonica classica in Moldavia mostrando al pubblico che questo strumento può essere utilizzato non solo per riprodurre la musica popolare ma anche quella classica.
L’ensemble si compone di studenti e laureati all’Accademia di Musica, Teatro e Arti Visive di Chisinau: sette fisarmonicisti, un bassista, un pianista e un percussionista. Il gruppo ha tenuto numerosi concerti in sale prestigiose della capitale, come ad esempio Organ Hall, Philharmonic Hall, Opera and Ballet Theater, National Palace e in numerosi paesi europei quali l’Italia, la Danimarca, la Germania, la Francia, la Austria, ecc.
Ad oggi non c’è festival o evento musicale in Moldavia che si svolge senza la presenza dell’ensemble “Concertino”.
Il repertorio dell’ensemble è molto vario: musica classica, musica pop e musica popolare. Per tre anni l’ensemble è esistito per iniziativa volontaria dei musicisti, dal 2006 l’ensemble ha lavorato nel Centro Culturale del Comune di Cricova, sotto la guida di V. Russu. Nell’ottobre del 2006 l’ensemble ha vinto il Premio e Concorso Internazionale di Castelfidardo. E finalmente nel 2007 il sogno dei membri dell’ensemble si è avverato: “Concertino” ha tenuto uno dei concerti più prestigiosi del paese al Chisinau Organ Hall. Nel futuro il gruppo prevede di partecipare a vari concorsi stranieri e di cooperare con analoghi gruppi stranieri con lo scopo di scambiare idee, repertorio ed esperienze.

VINCENZO ABBRACCIANTE
Nasce ad Ostuni (BR) nel 1983. E’ figlio d’arte in una famiglia di fisarmonicisti. Giovanissimo intraprende gli studi musicali con il padre e vince in breve tempo numerosi concorsi nazionali. Ha studiato e frequentato masterclass con Franco D’Andrea, Bruno Tommaso, Richard Galliano, Joelle Leandre, Steve Potts, Roberto Gatto e Dado Moroni. Nel 2000 vince il “25° concorso internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica. Dal 2000 è testimonial delle fisarmoniche Borsini di Castelfidardo.
E’ stato autore ed esecutore delle musiche originali del film “Le Mamme di San Vito” di Gianni Torres. Ha suonato con: Marc Ribot, Flavio Boltro, Carlo Actis Dato, Chris Foreman, Bobby Broom, Greg Rockingham, Walter Grassman, Hannes Strasser, Alexander Meik, Lucio Dalla. Ha tenuto concerti in Germania, Brasile, Stati Uniti, Inghilterra, Austria, Danimarca, Olanda e Canada.
Richard Galliano, parlando di giovani fisarmonicisti in una intervista pubblicata sulla rivista francese Jazzman, ha detto: “Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso”.

GIUSEPPE DELRE
Cantante, compositore e didatta Giuseppe Delre si è diplomato in Canto, Musica Vocale da Camera ed in Musica Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli. Inoltre ha conseguito col massimo dei voti, la lode ed il plauso della commissione il Diploma Accademico di II Livello in Musica Jazz presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari discutendo una tesi sperimentale sulla musica di Cole Porter. Presso lo stesso Conservatorio svolge attività didattica come docente di Canto pop all’interno del dipartimento di Musica Jazz. Svolge un‘intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Ungheria, Belgio, Olanda, Stati Uniti, etc) riscuotendo larghi consensi di critica e di pubblico. Ha partecipato a vari festival e rassegne jazz fra cui Pescara Blues, 1° Festival Jazz di Gallipoli, Argonauti Jazz (2004 e 2005); Orsara Jazz Festival 2006; Lauria jazz festival 2006; Talos Festival 2006; Teano Jazz Winter 2006; Fasano Jazz 2007. È solista di diverse orchestre di musica leggera e big band dirette da importanti Maestri, tra cui Renato Serio. È stato ospite a vari spettacoli televisivi (Battiti- TN; Kalendario-Dune; etc). Voce solista di diversi gruppi nell’ambito della musica d’autore e curatore dei progetti ”L. Tenco e… dintorni” e “Cole Porter e i ritmi del desiderio”. Ha tenuto concerti “Pro Unicef” e “Pro Emergency”.

DANIELE INGIOSI
Nato nel 1981 ha intrapreso gli studi musicali all’età di dodici anni, perfezionandosi in seguito con i Maestri Frank Angelis (Francia), Mika Vayrynen (Finlandia), Claudio Jacomucci, Corrado Rojac, Massimiliano Pitocco, Adriano Ranieri (Italia). Ha inoltre frequentato il corso di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese (PE).
Vincitore di oltre 50 concorsi di musica classica per fisarmonica solista, nel 2004 e nel 2008 è stato scelto come miglior fisarmonicista italiano per rappresentare l’Italia al prestigioso “Trophee Mondial De L’Accordeon”.
Ha tenuto inoltre più di 200 concerti come solista ed in formazione da camera in Italia ed all’estero: Frascati (Rm) – Auditorium Scuderie Aldobrandini; Roma – Auditorium “Bibli“; Ausonia (Fr) -Auditorium Comunale; Paliano (Fr); Terracina (Lt) – Auditorium “Bianchini”; Carole (Ve) – Estate Musicale Portogruaro; Cassino (Fr) – Aula Magna dell’Università; Frosinone – Palazzo del Governo (Prefettura); Castelfidardo (An) – Sala Convegni; Atina (FR) – Palazzo Ducale; Anagni (FR) – Auditorium Comunale; Castro dei Volsci (Fr) – Teatro “Gasman“; Tivoli (Rm) – Scuderie Estensi; Frosinone – Sala “Daniele Paris” Conservatorio; Ferentino (Fr) – Auditorium “Terme di Pompeo“; Teramo – Auditorium Museo Archeologico; Spoleto (Pg) – Teatro Nuovo; Bagno di Romagna (Cesena-Forli) – Basilica di S.Maria Assunta; Ohrid (Macedonia); Glasgow (Scozia); Santiago de Compostela (Spagna)…ecc.
Ha inciso tre CD interamente dedicati al musicista e compositore argentino Astor Piazzolla (Milonga per Astor Piazzolla…; Tangos; Eau du Tango) e, in prima assoluta, brani del compositore Francesco Marino, pubblicati in un CD monografico allegato alla rivista “Suonare News” (Maggio 2010).

FABIO MACERA
Nato A Colleferro (Roma) nel 1977 inizia a suonare nel 1992, laureandosi nell’ A.A. 2008/2009 in Musica Jazz (Arrangiamento e Composizione), presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone. Partecipa a numerosi corsi e master classes (“Università della Musica” di Roma, Borsa di studio Seminari Berlklee di Boston di Umbria jazz, Laboratorio Musicale condotto da Enrico Rava …). Direttore Artistico di numerose stagioni e festival musicali (“Festival Dal Classico…al Jazz” – Città di Paliano; “Festival Fontana Liri Jazz” – Città di Fontanaliri) è inoltre fondatore e responsabile dell’Accademia di Musica & Arte “JAZZ FRIENDS” di Paliano (Fr). Ha suonato tra gli altri con: Eric Daniel, Mike Appelbaum, Stefano Sastro, Filiberto Palermini, Giovanni Tommaso, Ettore Fioravanti, Carlo Negroni, Stefano Micarelli, Luigi Tessarolo, Sandy Muller, Michael Audisso, Roberto Sabbi, Danilo Ciminiello, Fabio Penna, Samantha Discolpa, Sarah Jane Olog. Si esibisce in Italia e all’estero nei maggiori festival jazzistici con i suoi progetti “Fabio Macera Project”, “Os Modernistas”, “Smanouchology trio”, “PizzaManouche”. Ha all’attivo 2 dischi a proprio nome: “All’Improvviso” con “Fabio Macera Project” (2005) e “Waiting Room” con “Os Modernistas” (2008).

GIOVANNI VALLE
Nato il 4 febbraio 1978 intraprende giovanissimo lo studio della musica, diplomandosi nel 1997 con lode e menzione d’onore, sotto la guida di Cecilia de Dominicis-Lees, presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Alla sua formazione hanno inoltre contribuito gli incontri con Alexander Lonquich, Paolo Bordoni, Licia Mancini, Mario Calisi, Antonio D’Antò, Marco Boemi, Carlo Ventura, Enza Ferrari, Andrea Cera. Ha conseguito nell’A.A.2005- 2006 il Biennio di Pianoforte – Corripetitore (110/110 con lode), presso il Conservatorio di Frosinone “L.Refice”, sotto la guida dei Maestri Mauro Paris ed Alberto Galletti. Nello stesso anno frequenta il corso per maestri sostituti, presso il teatro lirico “A.Belli” di Spoleto, conseguendo il diploma di merito finale (voto 98/100). Nel 1991, appena tredicenne, debutta con l’orchestra “O.Respighi”, sotto la guida di Cesare Croci, eseguendo il terzo concerto di L.Van Beethoven nei maggiori centri della provincia di Frosinone.
Da allora ha tenuto più di 700 concerti per Enti, Associazioni e Società Concertistiche in Italia, Stati Uniti, Macedonia, Canada, Giappone. Nel 2008 ha effettuato un tour nei maggiori teatri giapponesi, in qualità di Maestro Collaboratore, con il teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” di Spoleto. Ha curato per lo stesso teatro lirico, in collaborazione con Francesco Massimi, la trascrizione e revisione dell’intermezzo “Don Falcone” di N.Jommelli (prima rappresentazione scenica in tempi moderni, settembre 2008).
Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali ha inciso per ARES (Verona), Phoenix Classics (Montebelluna-Tv), Sifare ed (Roma), O.M.A. edizioni, Eye Sound (Frosinone). Ha inoltre partecipato all’incisione in prima assoluta dei CD “Francesco Marino” e “Riflessi”, con brani solistici e da camera del compositore F.Marino (IMAIE, Diapason edizioni, SUONARE News).
Di sua recente pubblicazione: revisione integrale della musica strumentale e delle liriche inedite per voce e pianoforte/organo/orchestra di Licinio Refice; CD “danzAntica” (ed. trio “La terzina”); CD “Milonga…per Astor Piazzolla”, “Eau du tango” e “Tangos” (Ingiosi-Valle Duo). Ha curato l’organizzazione del I Convegno Internazionale “Licinio Refice e la musica sacra del primo ‘900” (Patrica, 24-25 settembre 2005), con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia.

MARIO BRUNI
Inizia lo studio della musica da bambino dapprima con il basso elettrico e, successivamente, con il contrabbasso. Partecipa a tour musicali suonando con diversi gruppi in tutt’Italia e, nel 1988, svolge il ruolo di primo contrabbasso dell’orchestra del conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, dove si diploma brillantemente nel 1993.
Alla sua formazione hanno inoltre contribuito gli incontri con i maestri Piero Cardarelli, Paolo Marzo e Lino Ferrara. Fondatore di numerosi complessi da camera ed orchestrali (Quintetto d’archi “Liri”; orchestra “Musici Lirienses; trio “Antiqua et Moderna”; trio “La Terzina”) ha partecipato all’incisione in prima assoluta di brani dal Barocco ai nostri giorni per Bongiovanni Edizioni, La terzina ed., O.M.A. ed, Always Records, Suonare News e Wide Records.
Autore di composizioni strumentali per diversi organici è inoltre ideatore di un metodo per lo studio analitico del basso elettrico. Svolge attività didattica in numerose scuole civiche e private della provincia di Frosinone.

RAIMONDO BOTTINI
Compiuti gli studi musicali in violino presso il Conservatorio“L.Refice” di Frosinone, si è in seguito perfezionato con Massimo Bacci e Marco Fiorentini. Da tempo svolge attività concertistica, in varie formazioni e ruoli, sia in Italia che all’estero. Notevole è il numero di concerti svolti in Duo Violino–Pianoforte (circa duecento).
Ha suonato come solista con diverse orchestre: “Orchestra Sinfonica Rossellini” con la quale ha dato concerti a Berlino, “I solisti di Corte Amaltea”, “Orchestra giovanile di Uto Ughi”, sotto la direzione di Maestri come Bruno Aprea, Edoardo Zapata, Fausto Anzelmo e Uto Ughi. Sempre con l’orchestra di quest’ultimo, alla presenza del Presidente della Repubblica Ciampi e di altre personalità politiche, si è esibito al Vittoriano in Piazza Venezia eseguendo “La Primavera” di Vivaldi, trasmessa in diretta su Raiuno. Con l’orchestra dell’Università degli Studi di “ROMA TRE” ha dato concerti al Teatro Palladium di Roma.
È componente della “Ostia Chamber Orchestra” con cui ha suonato presso l’Auditorium Parco della Musica in Roma sotto la direzione di Carlo Rizzari. Sempre con la stessa ha effettuato una tournèe in Spagna. Inoltre a suonato in importanti centri Musicali e Culturali quali Teatro “G. Verdi” di Trieste, Teatro di Sibenik (Croazia), Ambasciata di Ungheria a Roma, CIAS (Centro Internazionale Amici Scuola). Ha scritto diversi brani tra i quali citiamo “Ai confini dell’oscurità” per viola, “Oltre il muro” per flauto solo, “Inquieto” per violino e pianoforte, “Contrasti” per violino solo. All’età di 16 anni ha vinto il “Concorso nazionale giovani violinisti”, svoltosi presso il Teatro di Viterbo.

DAVID GORDO
E’ nato a Vittoria nel 1982. Ha iniziato lo studio della fisarmonica alla Escuela Municipal de Música Luis Aramburu di Vitoria con il Professor Ricardo Llanos ponendo le basi della sua formazione. Nel 2001 ha ottenuto il Diploma Superiore di Fisarmonica con il Premio de Honor Fin de Carrera e ha continuato i suoi studi con i maestri Carlos Iturralde e Miren Iñarga. Nel 2005 la Diputación Foral de Álava gli concede la borsa per approfondire i suoi studi e in questo anno perfeziona la sua formazione alla Sibelius Academy of Music di Helsinki con il maestro e fisarmonicista finlandese Matti Rantanen.
Sin dall’inizio della sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti tra i quali: Juventudes Musicales (2004), Certamen Internacional de Escaldes Engordany (2003) e il Certamen de Acordeón de Arrasate (2002), che gli permettono di paretcipare a importanti festival per tutta la Spagna e in parte dell’Europa collaborando con Enti e organizzazioni come EMCY, Fundación Caja Vital, Fundación Caja Granada, Instituto Cervantes.
Ha realizzato numerosi recital come solista e in differenti gruppi da camera al Palacio de Congresos di Saragozza, al Palacio de La Diputación di Álava, al Circulo de Bellas Artes di Palma di Maiorca, all’Auditorio di Tenerife, al Museo de Bellas Artes di Siviglia, al Museo Jovellanos di Gijón, al Palacio Euskalduna di Bilbao, all’Auditorio Nacional di Madrid e al Museo della Città di Monaco. Attualmente è professore al Conservatorio Profesional de Música de Getafe a Madrid.

MONICA CAMPILLO
E’ nata a Guardamar, e si diploma al Conservatorio Oscar Esplá. Durante la su carriera ha lavorato principalmente con il maestro e clarinettista José Luis Estellés. Ha sviluppato la sua attività con la musica da camera, collaborando con differenti formazioni tra le quali: Nel Vento (trio), Cámara Tres (clarinetto, viola, piano), Grupo Ensemblanza, Sax Ensemble, Cameristas Alternativos e il più recente duo con il pianista Emilio González Sanz con il quale sta registrando Schwanengesang, ultimo ciclo dei Lieder di Schubert con il clarinetto al posto della voce.
E’ stata membro dell’Orquesta Nacional de Gran Bretaña. Ha collaborato anche con altre orchestre: l’Orxhestra Ciudad de Granada, l’Orchestra Académica de Madrid o la OSMUM (Orquesta Sinfónica de Mujeres de Madrid) oltre che come solista.
Ha realizzato première di opere di compositori spagnoli quali: Gabriel Fernández Álvez, Juan Carlos Panadero, Amando Mayor, Pilar Jurado, Nuria Núñez, Ana Bofill, Mercedes Zavala e Valentín Ruíz. Inoltre ha collaborato alle registrazioni di autori e interpreti come Rafael Amor, Hijas del Sol y Laura Granados. É Insegnante di Clarinetto al Conservatorio Profesional de Música Teresa Berganza di Madrid.

Comments are closed.