Spring Festival – Artisti

“I TANGHERI” (the Bumpkins)
Partendo dalla contaminazione tra jazz e tango, elaborano un mondo in cui si fondono america latina, blues e puro spirito italiano passando da Coltrane a Gardel, da De Andrè a Gato Barbieri. Sempre con un senso profondo dello spettacolo e dell’ironia . Approdano al loro primo disco dopo molti concerti in festivals e rassegne concertistiche: “Historias del Sur”, lavoro molto apprezzato sia dalla critica che dal pubblico. L’opera è un’istantanea della loro visione musicale in quel momento storico e il seguito di questo lavoro viene registrato con la partecipazione di uno dei musicisti più importanti del panorama mondiale, il chitarrista Marc Ribot. Anche lui affascinato dalla capacità che I Tàngheri hanno di partire dal tango per esplorare gli angoli più distanti del mondo sonoro, dalla tradizione argentina a quella italiana alla avanguardia musicale. Viene pubblicato “Silente” per la Wide Sound ed I Tàngheri diventano una delle sicure realtà del panorama jazz italiano, partecipando a Festival come Terni in Jazz, Talos Festival, Teano Jazz, Fasano Jazz, Notti di Stelle e molte altre rassegne importanti. Ma l’asse musicale subisce un’ulteriore variazione con “The Dharma Bums”, il loro lavoro ultimo. Velate e trasformate oramai da “sapore” ad “odore” le atmosfere del tango, il recupero assoluto delle sonorità vintage del Farfisa e di altri strumenti elettroacustici insieme ad una elettronica “povera” contribuiscono a creare un piccolo capolavoro del genere. Il disco della maturità, dove la presenza reiterata e perfettamente integrata di Ribot, contribuisce a creare un’atmosfera magica e tensioattiva ad un lavoro di grande avanguardia musicale, ma di perfetta fruibilità, grazie alla sempre presente vena melodica.
Formazione:
Giuseppe Delre, voce
Vince Abbracciante, fisarmonica
Antonio Di Lorenzo, batteria
Davide Penta, contrabbasso

GIUSEPPE DELRE
Cantante, compositore e didatta Giuseppe Delre si è diplomato in Canto, Musica Vocale da Camera ed in Musica Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli. Inoltre ha conseguito col massimo dei voti, la lode ed il plauso della commissione il Diploma Accademico di II Livello in Musica Jazz presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari discutendo una tesi sperimentale sulla musica di Cole Porter. Presso lo stesso Conservatorio svolge attività didattica come docente di Canto pop all’interno del dipartimento di Musica Jazz. Svolge un‘intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Ungheria, Belgio, Olanda, Stati Uniti, etc) riscuotendo larghi consensi di critica e di pubblico. Ha partecipato a vari festival e rassegne jazz fra cui Pescara Blues, 1° Festival Jazz di Gallipoli, Argonauti Jazz (2004 e 2005); Orsara Jazz Festival 2006; Lauria jazz festival 2006; Talos Festival 2006; Teano Jazz Winter 2006; Fasano Jazz 2007. È solista di diverse orchestre di musica leggera e big band dirette da importanti Maestri, tra cui Renato Serio. È stato ospite a vari spettacoli televisivi (Battiti- TN; Kalendario-Dune; etc). Voce solista di diversi gruppi nell’ambito della musica d’autore e curatore dei progetti ”L. Tenco e… dintorni” e “Cole Porter e i ritmi del desiderio”. Ha tenuto concerti “Pro Unicef” e “Pro Emergency”.
E’ attualmente voce solista del gruppo “I Tangheri”.

RENATO BORGHETTI
Passione, umorismo e virtuosismo di alto livello: la star brasiliana di fisarmonica Renato Borghetti, rappresentante della ricca tradizione musicale gaucho del Brasile meridionale, torna in Europa. I suoi concerti sono indimenticabili eventi live che offrono un affascinante ed elegante mix di sonorità tradizionali quali la Milonga, la Chacarera ed il Chamamé con elementi di jazz, tango ed influenze italo-spagnole. “Borghettinho”, questo è il soprannome attribuitogli dai suoi fans, ha iniziato a suonare a 10 anni, quando ha ricevuto la sua prima fisarmonica. A 15 anni, era già un’attrazione turistica in un’associazione “gaucha” e a 16 , negli anni ‘80, iniziava la sua attività come professionista, partecipando a Festival regionali nello stato brasiliano di Rio Grande do Sul. Ed è stato in questi festival che Borghetti ha iniziato la sua carriera, condividendo il palco con Stephane Grapelli, Ron Carter e Hermeto Pascoal. Nel 1984 incide il suo primo disco, grazie al quale diventa il primo artista brasiliano vincitore di un disco d’oro per la musica strumentale. “Gauchos”, il suo primo CD europeo (Quinton 2005) ha ricevuto la nomination per il “Preis der Deutschen Schallplattenkritik” ed è stato presentato con un enorme successo di pubblico e di critica in numerosi concerti e festival in tutta Europa. Il suo primo cd europeo Gaúchos (Quinton Records, Vienna) è uscito nel 2005 ed è subito stato nominato al Preis der Deutschen Schallplattenkritik. L’ultimo lavoro di Renato, il cd “Fandango!”, è stato presentato in una grande tournée europea (Germania, Hollanda, Germania, Svizzera, Italia), ha vinto il Premio Açorianos (Porto Alegre) come migliore CD e DVD dell’anno ed è stato nominato al Grammy Latino nel 2008; l’ediizione europea uscirà nel 2009 con l’etichetta Italiana Felmay.
Renato Borghetti Quartetto:
Renato Borghettii, fisarmonica diatonica
Pedro Figueiredo, sax, flauto
Daniel Sá, chitarra semiacustica
Vitor Peixoto, piano

CHRISTIAN RIGANELLI
si è diplomato brillantemente in fisarmonica classica presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari con il M° M.Pitocco. Successivamente ha conseguito il diploma in Didattica della Musica e la Laurea in Discipline Musicali presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo. Svolge un’intensa attività concertistica come solista ed in varie formazioni che propongono repertori classici, varieté francese e canzone d’autore. Si è esibito in Francia, Germania, Danimarca, Repubblica Ceca e, quale interprete di “nuevo tango” ha tenuto numerosi concerti in Argentina in occasione di importanti rassegne internazionali. E’ uno dei componenti del “Milonga Quintet”, formazione con cui ha realizzato il CD “Romance” prodotto dalla Wide Sound in cui propone nuovi arrangiamenti e sperimentazioni ispirati alle musiche di Astor Piazzolla. Ha collaborato con il cantautore Vinicio Capossela ed ha eseguito in prima esecuzione le musiche per lo spettacolo “Il Viaggio” interpretato da David Riondino in collaborazione con RaiTrade. Nel 2005 ha partecipato come solista alla prima edizione della Giornata delle Marche, in diretta su Rai International dal Teatro “G.B.Pergolesi” di Jesi. Nel 2007 ha eseguito in prima assoluta “La funzione del centenario” di Roberto De Simone, cantata meta-storica per tenore e fisarmonica solista, doppio coro maschile e banda per la 37esima Edizione di “Settembre al Borgo” nel Duomo di Casertavecchia. Nel 2008 ha pubblicato il Cd “Livin God” per la Fondazione Amalgama l’Arte realizzato in collaborazione con la Regione Marche. Un progetto dedicato alla diffusione della cultura interreligiosa che contiene letture e brani di musica sacra eseguiti in duo con il flauto e soprano. Il 4 dicembre 2008 ha presentato il Cd “….a conduzione familiare” con il gruppo Concerto Musicale Ambaradan con cui propone brani originali ispirati alla canzone d’autore prodotto dalla Rararecords. Il 21 e 22 marzo 2009 al Teatro delle Muse di Ancona si è esibito in qualità di solista con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana interpretando in prima esecuzione nazionale le musiche di B.Moretti per il balletto “Terra”. E’ docente di fisarmonica presso la Civica Scuola di Musica “P.Soprani” di Castelfidardo.

PAOLA LORENZI
Cantante d’estrazione jazzistica, vanta un ventaglio d’esperienze pressoché completo nei vari settori del canto moderno e classico (Jazz, Musica contemporanea, song americani, tanghi argentini, musica improvvisata, sperimentazione, disco music, pop ). Si è diplomata brillantemente come mezzosoprano presso il conservatorio di La Spezia nell’ottobre 1995, sotto la guida di Gabriella Ravazzi. Vanta una lunga collaborazione con il pianista e compositore Giorgio Gaslini che l’ha portata nei teatri di tutta Italia e all’estero. Ha collaborato con il gruppo Italo-Argentino “NOVITANGO” diretto dal pianista Hugo Aisemberg (fondatore del Centro “ASTOR PIAZZOLLA” di Pesaro) con cui ha di recente inciso un CD per l’etichetta “Armony”, “Portrait of Astor Piazzolla”. Si è esibita in formazioni da trio, quartetto, quintetto jazz, in varie rassegne e nei principali club e teatri italian e esteri. Ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale di Musiche Sud-Americane di “Chevere” di Montemor – o velho (Portogallo Agosto ’98). E’ reduce come corista dall’ultimo Tour con PAOLO CONTE (Londra, Roma, Milano, Parigi, Amsterdam, Amburgo, Bruxelles, Madrid) ed ha partecipato all’incisione dei suoi ultimi CD “Razmataz”(2000) e “REVERIES”(2003). Ha inciso con Pedro Mena “Cuba en el Corazon”(2000), “MelodiayRealidad”(2004), ”Latinmania”(2005), “A Marta un bolero”(2005), ”Cuando suena Gozo!”(2006), ”Asi’ es la vida” (2008).

EMILIANO GIACCAGLIA
Pianista, si è diplomato a pieni voti nel 1994 sotto la guida del M° Bruno Bizzarri, presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Svolge attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni cameristiche, suonando in importanti manifestazioni. Dal 1994 si interessa alla musica argentina, in particolare di Astor Piazzola, perfezionandosi con il M° Hugo Aisemberg e vincendo nel 1999 il concorso di esecuzione musicale a Macerata Feltria (PU). Nel 1992 ha ottenuto la qualifica di “Pianista Didatta per l’Infanzia” assegnatagli dal Fondo Sociale Europeo dopo aver frequentato un corso indetto dalla scuola di musica “Lino Liviabella” di Macerata. Svolge una intensa attività didattica presso la Civica scuola di musica “P.Soprani“ di Castelfidardo – dove ricopre inoltre la carica di Direttore Artistico -, presso la Civica scuola di musica “B.Gigli” di Recanati tenendo dal 2002 al 2004 anche i Seminari Estivi, presso l’Accademia Feronia di San Severino Marche dove inoltre nel 2004 e 2005 ha tenuto i Seminari Estivi di Perfezionamento, e a Macerata, presso la scuola di musica “L.Liviabella” tenendo dal 2006 il corso di “Fisiologia della tecnica pianistica” nell’ambito dei Seminari Internazionali. Viene invitato come giurato nei concorsi nazionali. Numerosi suoi alunni sono vincitori di concorsi nazionali ed internazionali. Attualmente è laureando al “Biennio di Specializzazione in Discipline Musicali ad Indirizzo Interpretativo-Compositivo” presso il Conservatorio di Musica “G. B.Pergolesi” di Fermo, frequentando il corso di pianoforte del M° Enrico Belli.

DANIELE DI BONAVENTURA
Compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica (diploma in Composizione) iniziata a soli 8 anni con lo studio del pianoforte, del violoncello, della composizione e della direzione d’orchestra.
Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza.
Ha suonato nei principali festival italiani ed internazionali tra cui: Rumori Mediterranei a Roccella Jonica ‘87 e ‘88, Ravenna Jazz 2000, Clusone Jazz 2001, Biennale Arte Venezia 2001; Sant’Anna Arresi Jazz 2004, Cormòns 2005, Accademia Nazionale di Santa Cecilia Stagione Musica da Camera 2005-’06, Inghilterra – Music Hall Festival e Royal Festival Hall a Londra, Olanda – Music Hall a Leeuwarden, Germania – 30° Deutsches Jazz Festival a Francoforte, Berlin Jazz Festival, Spagna – Festa de la Mercè a Barcellona, Egitto – Opera House a Il Cairo, Norvegia – Olavsfestdagen a Trondheim, Francia, Svizzera, Portogallo, Brasile, Argentina, Slovenia, Croazia e Albania.
Ha suonato, registrato e collaborato con: Enrico Rava, Paolo Fresu, A Filetta, Oliver Lake, David Murray, Miroslav Vitous, Rita Marcotulli, David Liebman, Toots Tielemans, Omar Sosa, Flavio Boltro, Joanne Brackeen, Greg Osby, Ira Coleman, Dino Saluzzi, Javier Girotto, Cèsar Stroscio, Tenores di Bitti, Enzo Favata, Aires Tango, Peppe Servillo, David Riondino, Francesco Guccini, Sergio Cammariere, Lella Costa, Eugenio Allegri, Alessandro Haber, Giuseppe Piccioni, Mimmo Cuticchio, Custòdio Castelo, Andrè Jaume, Tiziana Ghiglioni, Furio Di Castri, U.T. Gandi, Luis Agudo. Nel 2003 per l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha composto, eseguito e registrato la “Suite per Bandoneon e Orchestra” commisionatagli proprio dalla stessa.
Ha pubblicato più di 30 dischi con l’etichette discografiche ed edizioni: Via Veneto Jazz; Philology; Manifesto; Felmay; Amiata Records; Splasc(H); World Music; CCn’C Records; e per la Dodicilune l’ultimo lavoro dal titolo “Canto alla Terra”. Le ultime collaborazione sono quelle con Miroslav Vitous, il quale lo ha chiamato a partecipare nell’ultimo cd intitolato Universal Syncopation II pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca ECM, e quella con Ornella Vanoni nell’ultimo disco.

LUCA COLANTONIO
LUCA COLANTONIO nasce ad Atessa (CH) il 20/08/88, inizia gli studi di Pianoforte all’età di 7 anni con la prof.ssa Marilena Cellucci e successivamente con il M° Massimo Berghella presso la Scuola Civica “F. Fenaroli” di Lanciano. All’età di 11 anni intraprende lo studio della Fisarmonica con il M° Mario Stefano Pietrodarchi, vincitore del Trofeo Mondiale C.M.A. 2001 svoltosi a Lorient (Francia). Vincitore di alcuni concorsi nazionali ed internazionali tra cui ricordiamo:
- 1° Ass. al Concorso Internazionale “Città di Lanciano” (’99,2000,’01, ’03,’04)
- 1° Ass. al Concorso Internazionale “Città di Capistrello” (Aq) (’01,’02,’03)
- 1° Ass. al Concorso Nazionale “Città di Avezzano” (Aq) (2002)
- 1° Ass. al Concorso “Premio Adamo Volpi” “Città di Loreto” (2002,’03,’04)
- 1° Ass. al Concorso Nazionale “Città di Ortona” (Ch) (2003)
- 1° Ass. al Concorso Nazionale “Città di Palagianello” (Ta) (2004)
- 4° Class. al Concorso Internazionale “Città di Castelfidardo” (2004)
- 3° Class. al Concorso Internazionale “Città di Lanciano” (2005)
- 2° Class. al Concorso “Premio Adamo Volpi” “Città di Loreto” (2005)
Il 4 Luglio 2004 nella Repubblica di San Marino è stato selezionato per rappresentare l’Italia al 54° Trofeo Mondiale a Santiago de Compostela (Spagna). L’ 11 Luglio nella città di Fiuggi è stato selezionato quale rappresentante italiano alla 57^ Coppa Mondiale 2004 con sede Pontarlier (Francia).
Nel 2004 si laurea 3° Classificato al Trofeo Mondiale C.M.A. (Junior Variété) svoltosi a Santiago de Compostela (Spagna) dal 29 settembre al 3 ottobre. Nel settembre 2007 interpreta musiche scritte dal M° Stefano Fresi nella commedia “Come Vi Piace” di William Shakespeare, regia di Loredana Scaramella, al Globe Theatre di Roma con direzione artistica di Gigi Proietti.
Nell’ottobre 2007 fa parte dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma per la rappresentazione dell’Opera Wozzeck di Alban Berg, diretta dal M° Gianluigi Gelmetti con la regia di Giancarlo Del Monaco. Nel dicembre 2007 è ospite nel programma televisivo Domenica In condotto da Pippo Baudo e il M° Pippo Caruso all’interno dello spazio “Ieri, Oggi, Domani” Ha frequentato corsi di perfezionamento presso la scuola M. Milivojevic di Kragujevac con il docente R. Tomic. Ha tenuto concerti in qualità di solista e formazioni cameristiche in Italia e all’estero.
Nell’ottobre 2008 ha partecipato come artista residente alla prima edizione del MUSIC REALITY SHOW, svoltasi durante il Festival Internazionale della fisarmonica di Castelfidardo dal 13 al 19 ottobre 2008.

ALESSANDRO ESPOSTO e SARA PORFIRI
Una coppia di professionisti che balla insieme da 14 anni. Direttori tecnici ed insegnanti presso l’Associazione Team Diablo Marche. Ottengono molti successi nel corso della loro carriera, grazie alla grande passione per il ballo. Nel 2003 ottengono il titolo di Campioni Europei di Tango Argentino. Nel 2006 entrano a far parte della compagnia spagnola di tango diretta da Leo Calvelli ed Eugenia Usandivaras, esibendosi con lo spettacolo “Conceptango” nei migliori teatri della Spagna. Ballano con famose orchestre di tango facendo tournée in tutta in Italia e all’estero.

MATTIA MENNA
È nato ad Atessa, in provincia di Chieti, nel gennaio del 1988. Inizia i suoi studi musicali all’età di 7 anni con il M° Massimiliano Ionata.
Fa le sue prime esperienze con il pianoforte a 9 anni, seguito dal Prof. Adriano Paolini. Durante le scuole medie partecipa con l’orchestra studentesca ad alcuni concorsi nazionali, posizionandosi sempre ai primi posti. All’età di 15 anni decide di intraprendere lo studio della musica jazz con il M° Angelo Trabucco, acquisendo tecniche di improvvisazione ed armonia moderna.
Dopo 2 anni riprende lo studio della musica classica e, seguito dal Prof. Andrea Di Paolo, sostiene l’esame di Teoria e Solfeggio che supera brillantemente nel 2005 presso il conservatorio di Pescara. Nello stesso anno intraprende un progetto musicale insieme al giovane fisarmonicista Luca Colantonio, con il quale costruisce un repertorio di tango formato principalmente da pezzi di Astor Piazzolla. Insieme hanno tenuto concerti a: Atessa, Paglieta, Montazzoli e Torino di Sangro.
Nel 2006 supera l’esame di compimento inferiore sempre presso il conservatorio di Pescara, dove supera anche l’esame d’ammissione. Sempre nel 2006, collaborando con il laboratorio teatrale del Liceo Scientifico G.Galilei di Lanciano, compone la colonna sonora per una rivisitazione del Woyzeck di Georg Büchner. Nell’anno accademico 2006/2007 viene seguito dal Prof. Pierluigi Secondi.
Dopo aver ottenuto la licenza scientifica si è trasferito a Parma dove segue il settimo anno del corso sperimentale di pianoforte presso il conservatorio “A.Boito” guidato dal Prof. Roberto Guglielmo.

Comments are closed.