Mostre

ATRIO COMUNALE – Piazza della Repubblica, 8
FRANCO CAMPANARI: L’ETHOS DELLA BELLEZZA
Dal 18 al 23 Settembre
Dalle 8.00 alle 21.00
Kalos kai agathos, era il sigillo dell’arte greca classica, la bellezza come manifestazione del bene e splendore della verità. Da questo punto di vista l’arte, ogni arte, ma quella plastica in particolare, esprime una dimensione etica, nella quale rispecchiare lo spirito di un popolo.
Questa lezione è ben accolta da Campanari nel suo Monumento alla fisarmonica (che vuol ad un tempo essere un omaggio ad Alberto Bacchiocchi), ove la componente mitologica assurge a istanza fondativa, capace di instituire la memoria e l’identità di una comunità civile, così che essa possa ravvisarvi il senso del suo presente e la dimensione progettuale del futuro.
D’altra parte, il fatto che tale monumento sia posto in uno spazio pubblico denota l’idea, molto pregnante e diffusa nell’architettura, che la bellezza è la stessa esigenza etica della città dell’uomo; uno spazio che dona all’arte una dimora ospitale dice di una coscienza civile altissima, ed è vero recupero di quell’Humanitas da più parte invocata.
Di Paola Mancinelli

Museo Internazionale della Fisarmonica – Via C. Mordini, 1
FRANCESCO TORALDO: I GRANDI DELLA FISARMONICA
Dal 18 al 30 Settembre
10.00 – 12.30 / 16.00 – 20.00
Inaugurazione: 18 Settembre ore 18.00
In collaborazione con: Stile Galleria D’arte di Castelfidardo

Comments are closed.