Artisti

ANTEPRIMA FESTIVAL

MIRCO PATARINI
Mirco Patarini nasce a Spoleto (Italia) il 26/05/1966.
Nel 1978 inizia lo studio della musica nella sezione di Spoleto del CDMI (Centro Didattico Musicale Italiano), poiché la fisarmonica non era inserita nei corsi dei Conservatori della Musica Italiani. Già nell’ottobre dello stesso anno comincia a partecipare a vari concorsi nazionali, classificandosi ai primi posti nel Festival di Ancona, Pescara, Recanati, ecc…
Nel 1980 comincia a dedicarsi allo studio della fisarmonica a bassi sciolti, e già nel 1981 si classifica al primo posto nel Precampionato Italiano di Castelfidardo, ottenendo il diritto di accedere al 31° Trofeo Mondiale della Fisarmonica CMA, dove risulterà il partecipante più giovane.
Tra il 1983 ed il 1985 vincerà per altre tre volte il Precampionato Italiano, partecipando così al Trofeo Mondiale a Caracas (Venezuela), Caldas de Rahina (Portogallo), e La Caux-de-Fonds (Svizzera), dove ottiene il 1° premio ed il titolo di Campione del Mondo all’età di 18 anni. Nel 1988 comincia a collaborare con la Farfisa-Bontempi come consulente musicale, ed inizia la sua evoluzione attraverso il mondo della musica elettronica.
Contemporaneamente, ha inizio la sua collaborazione con la ditta MENGHINI, società che costruisce le famose fisarmoniche “Scandalli”, “Paolo Soprani” e “Menghini”; collaborazione tesa allo sviluppo di nuovi strumenti ed alla cura della qualità del suono e del funzionamento meccanico. La sua attività concertistica spazia in questi anni dal repertorio classico alla musica moderna; dalla fisarmonica acustica alla fisarmonica elettronica e MIDI; dall’esecuzione solistica al concerto per fisarmonica e Computer.
Suona in Italia (Acquasparta, Ravenna, L’Aquila, Vasto, Rieti, Ancona, Roma, Castelfidardo, Potenza, Bari, Bologna, Livorno, Belluno, Milano, Modena, Spoleto, Cagliari ecc…) ed in varie città in Germania, Svizzera, Spagna, Olanda, Inghilterra, Brasile, Stati Uniti, Giappone, Egitto, Russia, Norvegia, Cina, Canada, Svezia, Messico, Cile, Corea, ecc…
Ha ricoperto per anni la carica di Responsabile Musicale Generale nel Gruppo Bontempi-Farfisa, partecipando attivamente alla progettazione, marketing e distribuzione dei giocattoli Musicali Bontempi, delle tastiere amatoriali, professionali e sintetizzatori Farfisa e dei pianoforti acustici Furnstein, Furstenberg, Hermann e Anelli.
Insieme ai fratelli Menghini Leonardo e Luciano, è proprietario della “Scandalli Accordions S.r.l.”, (Società che progetta, produce e costruisce tutte le fisarmoniche “Scandalli”e “Paolo Soprani”).”, di cui Mirco Patarini è Presidente, che, oltre agli strumenti Paolo Soprani e Scandalli, produce oggi una linea di strumenti di tipo francese ed una nuovissima fisarmonica elettronica senza voci e senza fili, strumento all’avanguardia di grande utilità per fisarmonicisti di ogni stile.
Nel Gennaio 2006 fonda insieme a Gianluca Bibiani la società editrice Ars Spoletium, di cui è Presidente, che nel settembre 2007 acquisisce dalla Berben di Ancona la rivista musicale storica (fondata nel 1948 da Bio Boccosi) STRUMENTI & MUSICA, avviandone immediatamente la pubblicazione e trasformandola in edizione internazionale bilingue. Dal 2006 è Presidente del Comitato ADC della CIA (Confédération Internationale des Accordéonistes), membro IMC-UNESCO.
Dal 2007 è Direttore Artistico dell’associazione IAC (Italian Accordion Culture), Voting Member Italiano della CIA. Da anni è il Giurato Italiano per la Coupe Mondiale CIA della fisarmonica. Dal 2008 è fondatore e Direttore Artistico dello Strumenti&Musica Spring Festival di Spoleto.
Dal 2011 è Vice Presidente della CIA IMC-UNESCO

DANILO DI PAOLONICOLA
Vincitore di sei “Campionati Del Mondo” di fisarmonica diatonica (1987, 88, 89, 90, 91, 95), e di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Fra i numerosi concorsi vinti, nell’anno 2007 Danilo con il suo gruppo “Ethnic Project” vince il concorso più importante al mondo per fisarmonica jazz “Premio Città di Castelfidardo” e nello stesso anno sempre con il suo gruppo si aggiudica anche il “Premio Stefano Bizzarri” dove ha avuto l’onore di aprire il concerto di gala di Richard Galliano.
Ha studiato fisarmonica varietè e musica jazz con il maestro Renzo Ruggieri, ha frequentato corsi di alta formazione presso la Berklee Scool a Perugia (Umbria Jazz). E’ Docente del primo corso sperimentale in Italia per fisarmonica diatonica presso il conservatorio dell’Aquila “A. Casella”. Nel 2009 e 2010 è stato docente dei corsi di alta formazione Campus Afam a Santa Severina (Kr) allestiti dall’ Istituto Superiore di Studi Musicali Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz). Ha tenuto master class e seminari in conservatori, festival e concorsi, tra cui il Festival Internazionale di Castelfidardo. E’ dimostratore ufficiale delle ditte di fisarmonica e organetti “Paolo Soprani” e “Scandalli”. E’ consulente tecnico e dimostratore ufficiale “Roland Europe” per la linea V Accordion per la quale ha realizzato il primo organetto diatonico virtuale. E’ rappresentante della fisarmonica per il Museo di Castelfidardo, che organizza eventi legati alla storia della fisarmonica.
Ha inciso circa venti dischi da side man, e nel 2008 ha collaborato nella realizzazione del disco “Abruzzo Mediterraneo” prodotto dall’etichetta Wide Sound con il gruppo M.Edit Ensemble di Angelo Valori che è stato distribuito in allegato al giornale d’abruzzo “Il Centro” per oltre 30000 copie. Ha inciso diverse colonne sonore per Cinik records, fra cui “La Casa Sulle Nuvole” prodotto da Warner Bros, L’uomo Fiammifero, Il Viaggio di Kalibani, Fratelli D’Italia, La Madonna Della Frutta, etc..
Ha tenuto concerti in Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Croazia, Olanda, Ungheria, Austria, Bosnia-Erzegovina, Giappone, California, Florida, Portogallo, etc.. Si è esibito in vari festival dedicati alla musica popolare, etnica e jazz, da ricordare il Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, La Casa Del Jazz a Pescara, Festival Suoni Mediterranei di Atri (TE), Giulia Jazz (TE), Campi Sonori (AQ) etc…
Ha inoltre suonato e collaborato con musicisti come: Renzo Ruggieri, Peppino Principe, Toni Fidanza, Mauro De Federicis, Angelo Trabbucco, Gianluca Caporale, Enrico Melozzi, Marco Di Natale, Bruno Marcozzi, Massimo Manzi, Massimo Morriconi, Maurizio Rolli, Pierpaolo Pecoriello, Roberto Desiderio, Fabrizio Mandolini, Angelo Valori, Elsa Lila, Linda Valori, Jerry Gates, Ludovic Beier.

MARIO D’AMARIO
Nasce il 19 gennaio 1991 ad Atri (TE).
Inizia lo studio dell’organetto con il M° Renato Ruggieri a soli 5 anni, raggiungendo subito importanti risultati come la vittoria del campionato italiano nel 1998 e di quello mondiale nel 1999.
Nel 2000 la prima incisione: “L’Organetto virtuoso”.
Nel 2001 inizia lo studio della tastiera con il M° Renzo Ruggieri per diplomarsi in “Musica d’Intrattenimento” nel 2004.
Prosegue con lo stesso insegnante lo studio della fisarmonica “Virtuoso” e “Classica” ottenendo la vittoria della prestigiosa “Coppa Mondiale” in Norvegia nel 2006. Attualmente studia musica jazz con Renzo Ruggieri e nel 2009 ha inciso il suo primo CD da leader: “Carnevale”. Ha vinto le seguenti competizioni nazionali ed internazionali: Rieti, Acquasparta, Ascoli Piceno, Lanciano, Atri, Cerchio, Rieti, Benevento, Morro D’Oro, Castelfidardo, Asker (Norvegia).
Nel 2007 gli è stato assegnato il Premio “Fisarmonica Futura” nel prestigioso Pineto Accordion Jazz Festival. Nel 2008 ha vinto: “Menzione d’onore” per miglior temperamento al “Premio Ceroni” di Castelbolognese con orchestra moderna; 1° Premio al “Primus Ikaalinen” in Finlandia (diretta sulla tv nazionale); 1° Premio al “Trofeo Mondiale” (CMA) tenutosi a Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) dal 1 al 5 ottobre.
Ha effettuato tournèe in tutta Italia e all’estero (Olanda, Norvegia, Inghilterra, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia, Svezia, Bosnia-Erzegovina, Russia, etc.) come solista e come endorser per i Marchi SEM, Ballone Burini (2008) e Roland.

PODE SER
Il progetto Pode Ser nasce dalla passione di Alessandro Sampalmieri per il samba-partido alto di Joao Bosco oltre che per la musica brasiliana in generale. Decide quindi, unitamente al percussionista Luca Mattioni, altro grande appassionato e studioso di questi ritmi, di ingaggiare due amici musicisti: Gianfranco De Vicienti e Francesco Guidobaldi i quali, pur provenendo da esperienze musicali completamente diverse tra loro e sicuramente distanti dal genere Carioca, decidono di tuffarsi in questa nuova esperienza ritmica, seguendo l’entusiasmo e l’esperienza del leader che da anni ormai vive di pane e Brasile.
Il quartetto, sin dalle prime uscite dal vivo, riscuote un inaspettato successo. I brani risultano avvincenti e trascinanti, anche per chi vede nel samba un genere d’ascolto e non solo da ballare.
Pode Ser:
Alessandro Sampalmieri, Chitarra/Voce
Francesco Guidobaldi, Basso elettrico
Gianfranco De Vicienti, Batteria
Luca Mattioni, Percussioni

VINCE ABBRACCIANTE
Nasce ad Ostuni il 21 Febbraio 1983. All’età di otto anni intraprende gli studi musicali con il padre Franco e con A. Sanese. Ha studiato e/o frequentato master class con Franco D’Andrea, Bruno Tommaso, Richard Galliano, Joelle Leandre, Steve Potts, Roberto Gatto, Dado Moroni e si diploma in musica jazz presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Nel 2000 vince il “25° concorso internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica.
Dal 2000 è testimonial delle fisarmoniche Borsini di Castelfidardo. E’ stato autore ed esecutore delle musiche originali del film “Le Mamme di San Vito” di Gianni Torres, al film e’ stato assegnato il Premio Globo Tricolore 2011 – Brasile/Cinema. Si e’ esibito in varie parti del mondo: Germania, Brasile, Stati Uniti, Indonesia, Malesia, Tailandia, Singapore, Inghilterra, Austria, Sud Africa, Danimarca, Olanda e Canada, esibendosi in festival e jazz club prestigiosi: Virada Cultural (San Paolo), NAMM Show (Los Angeles), Vibrato Grill Jazz (Los Angeles), Java Jazz Festival (Jakarta), Mellow Yellow jazz club (Bangkok), Esplanade Hall (Singapore), Smalls Jazz Club, Nublu e Zebulon (New York) TerniJazzFest, Bari in Jazz, Festival Internazionale della Fisarmonica (Castelfidardo) National Arts Festival (Grahamstown), suonando con musicisti di spicco: Juini Booth, Marc Ribot, Marvin Bugalu Smith, Stacy Dillard, Flavio Boltro, Carlo Actis Dato, Davide Penta, Antonio Di Lorenzo, Giuseppe Delre, Roberto Ottaviano, Luca Ciarla, Lucio Dalla.
Nel 2006 si avvicina alle tastiere vintage come l’organo Farfisa, l’organo Hammond e il Rhodes, mantenendo lo stesso approccio creativo che ha sulla fisarmonica. Nel 2009 progetta insieme a Carlo Borsini un nuovo sistema per il cambio dei registri della fisarmonica, che permette di ampliare la gamma sonora del suo strumento. La nuova fisarmonica, dopo più di un anno di costruzione e progettazione, è stata presentata ufficialmente alla fiera di Francoforte in Aprile 2011. Richard Galliano, parlando di giovani fisarmonicisti in una intervista pubblicata sulla rivista francese Jazzman, ha detto: “Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso.”

LULINHA ALENCAR
Nato nel ‘sertão’ di Rio Grande del Nord, il suo primo contatto con la musica è stato suonando con il padre (il fisarmonicista Zé de Cezário) il ‘triângulo’ e la “zabumba”, due strumenti tradizionali del nord est.
Autodidatta, Lulinha Alencar ha iniziato a suonare il pianoforte a 15 anni e la fisarmonica nel 1999, nello stesso anno si è trasferito a San Paolo dove ha avuto l’opportunità di mostrare il suo talento come ‘sanfoneiro’ (fisarmonicista).
I suoi lavori rivisitano le sue origini country combinate con nuovi elementi influenzati dai suoni urbani così come da arrangiamenti che esplorano dalla musica tradizionale a quella contemporanea. Lulinha Alencar è un artista versatile che porta con sé oltre alla fisarmonica, espressioni e un ricco repertorio, e per questo viene considerato un’autorità sulla scena musicale brasiliana: la sua libertà traccia, ad oggi, un percorso indipendente nel ristretto circuito dei festival brasiliani ed internazionali.
Al momento oltre ai suoi lavori personali prende parte in diverse formazioni come i Moderna Tradição e il gruppo sudamericano América Contemporânea. Si è esibito in tutto il Brasile e in diversi stati come Regno Unito, Belgio, Spagna, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Marocco.

FOLKANTINA
I Folkantina nascono nel 2009 dalla testardaggine del cantante Filippo che, cercando un chitarrista che condivida con lui la passione per i Nomadi, De Andrè e Guccini, incontra Michele: la loro prima ispirazione convergerà poi in tutt’altro genere, il Folk.
Trovano poi Stefano, un percussionista già noto nella scena Reggae, che, nonostante l’inesperienza nel genere Folk, decide infine di unirsi al gruppo, portando con se le influenze della Bandabardò.
Attorno ai fondatori della band transitano poi diversi personaggi: Simone Giorgini, Riccardo Trasselli e Gabriele Baldini al basso, Carlo Baldassarri alla fisarmonica, Francesco Pascucci al flauto, che lasceranno la loro impronta nei Folkantina.
Quello che si presenta sul palco è dunque un gruppo eterogeneo con un altrettanto eterogeneo bagaglio di esperienze, che vanno dal Folk celtico alla musica popolare, dal Rock al Metal, dal Pop, passando per il Funky, alla musica classica. Alla voce di Filippo, alla chitarra di Michele e alle percussioni di Stefano si sono poi aggiunti definitivamente: Valerio Mori alla batteria, Stefano Accoroni alla chitarra e Andrea al violino, e poi ancora Emanuele alla fisarmonica, Federico Pesco al basso e Giacomo al flauto.
Con l’orchestra al completo, questi “Osti del Folk” iniziano il loro viaggio musicale: dopo aver preso parte a manifestazioni, concerti e feste, dopo aver suonato in locali, strade e piazze, i Folkantina diventano un gruppo affiatato come pochi. Una band che ogni volta riesce ad entusiasmare gli astanti, portando musica e festa. Alias Folk.

KHORAKHANÈ
Gruppo rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo, secondo premio della critica nella sezione giovani, premio MEI come miglior gruppo 2007 Indie POP e molti altri riconoscimenti, i KHORAKHANE’ nascono nel 2001 come tribute band a Fabrizio de André sviluppando però parallelamente un repertorio di brani originali.
Il loro sound deriva da una frammentazione di diversi stili che hanno indirizzato negli anni il genere ed uno stile musicale molto personale: ma è soprattutto la grande forza creativa che compatta il gruppo che permette loro di comporre brani difficilmente collocabili od ascrivibili ad un unico genere. I KhoraKhané si esibiscono da subito in rassegne nazionali, importanti teatri e locali, riscuotendo sempre un grande consenso di pubblico e critica, dovuto non solo alla qualità del repertorio ma anche alle doti tecniche ed espressive dei componenti, e agli arrangiamenti personali dei bellissimi brani proposti.
Ciò li porta ad esibirsi in tutta Italia, in Polonia e in Svizzera. Nell’aprile 2002, nel corso di una manifestazione a Cesena, il gruppo ha avuto l’onore di accompagnare musicalmente DARIO FO in un suo monologo. Nel dicembre 2003 il gruppo ha partecipato al concorso “RITMI GLOBALI EUROPEI”, tenutosi a Treviso, vincendo il primo premio assegnato dalla giuria popolare e l’inserimento nella compilation del concorso distribuita in Italia; nello stesso anno partecipa come finalista al premio “Augusto Daolio” a Sulmona.
Il gruppo continua negli anni a lavorare a progetti paralleli originali, sentendo sempre più stretta l’immagine di tribute band che viene pian piano abbandonata a beneficio di una nuova e definitiva immagine di band emergente a livello nazionale. Nel settembre 2005 la band ha partecipato alla finale del XVI Festival di San Marino, acquisendo il diritto ad esibirsi nella finale sul palco del TIM TOUR, a Torino. Nel 2007 i KhoraKhané partecipano alla 57esima edizione del Festival di Sanremo aggiudicandosi il 2° Premio della Critica e nello stesso anno ricevono anche il Premio PIM come migliore gruppo della musica indipendente Italiana, il premio “La Stampa 2007″ come miglior gruppo rappresentativo del 2007 consegnato al Gran Galà del Turismo a Sanremo, il Premio MEI che il gruppo ha ritirato a Faenza nel contesto del Meeting della Musica Indipendente Italiana come “miglior gruppo Indie-Pop” del 2007.
Nel maggio 2008 si esibiscono in 2 concerti a Norrköping, in Svezia. Nell’estate 2008 esce per la NAR International il doppio singolo Svalutation/Canzone per me. Nell’ottobre 2008 hanno rappresentato l’Italia assieme a Negrita e Modena City Ramblers nell’Italian Night, concerto tenuto nell’ambito del POPKOMM 2008 a Berlino. Nel novembre 2008 hanno inoltre ritirato a Ravenna il Premio MEI-CONFESERCENTI 2008, per la divulgazione della musica italiana all’estero. Nel corso del 2009 si esibiscono in alcuni concerti live insieme a Massimo Bubola, storico cantautore co-autore di tanti brani di Fabrizio De Andrè e autore per altri artisti (da ricordare tra gli altri “Il cielo di Irlanda”, portato al successo da Fiorella Mannoia), Esce il 29 aprile 2010 il secondo album, “L’esploratore”, su etichetta NAR International.
Il 29 maggio 2010 ritirano all’Arena di Verona il Wind Music Award, premio assegnato a seguito dell’uscita del nuovo album e del video di “Non ho scordato”, brano estratto dall’album dedicato alle vittime delle stragi terroristiche degli anni di piombo. L’esibizione viene in seguito trasmessa su Italia 1. Nell’agosto 2010 si esibiscono a Wolfhagen (Germania), partecipando al Soundcircle Festival. Il 19 giugno 2011 si esibiscono a Parigi assieme a Quintorigo, Nidi D’arac, ecc. all’evento MEIde in Italia, un grande live tenuto in Parc De Choisy in occasione della “Festa della musica Europea” e della “Settimana della cultura italiana”.
Nel corso degli anni i Khorakhanè hanno suonato, oltre che in Italia, in Svizzera, Polonia, Egitto, Svezia, Germania, Francia.
KHORAKHANÈ:
Luca Medri, pianoforte, tastiere e fisarmonica
Fabrizio Coveri, voce
Pier David Fanti, batteria
Gioele Sindona, violino
Matteo Scheda, chitarre e cori
Roberto Villa, basso
Hilario Baggini, percussioni

GRAN GALÀ DI APERTURA

CUARTETO DEL ANGEL
Costituito nel 2002, inizialmente come Trio del Angel, è considerato dalla critica, per la musica di A.Piazzolla, come uno dei più interessanti ensemble a livello internazionale. Invitato a tenere concerti per importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero (Russia, Ungheria, Germania, Francia, Spagna) ha ottenuto sempre notevoli successi di pubblico e di critica. Lo studio e la ricerca del Cuarteto del Angel si muove nella direzione dell’estetica piazzolliana: dare vita ad una musica tanto passionale quanto elaborata, nel segno di una contaminazione di stili che offre nuove frontiere di fruizione estetica.
L’ensemble si propone quindi di ripercorrere i momenti più significativi del percorso musicale di Piazzolla con un repertorio che propone brani noti del compositore argentino e composizioni meno conosciute rispettando ed allo stesso tempo personalizzando con incredibile e sempre rinnovata passione, il messaggio universale che il compositore ci ha lasciato, accompagnandoci, dolcemente o febbrilmente, verso la straordinaria e travolgente rivoluzione dei sentimenti, esplorando per intero la tessitura timbrica dell’organico (bandoneon, violino, pianoforte e contrabbasso), inseguendo il linguaggio ritmico, lo spirito fortemente drammatico e passionale, i vividi colori, quegli stessi elementi ai quali Piazzolla si é ispirato per creare composizioni “quasi” classiche per struttura ed elaborazione.
Marco Colacioppo e Cesare Chiacchiaretta insieme ad Enrico Fagone hanno effettuato una tournèe con Fernando Suarez Paz (violinista del celebre quintetto nuevo tango fondato da Astor Piazzolla con il quale ha tenuto concerti per circa 16 anni in tutto il mondo ed inciso molti dischi e colonne sonore) ed inciso un disco live uscito nel 2009.
Paolo Angelucci, violino
Cesare Chiacchiaretta, bandoneon
Marco Colacioppo, pianoforte
Nicola Di Camillo, contrabbasso

MUSIC REALITY SHOW

PIETRO ADRAGNA
Pietro Adragna nasce ad Erice nel 1988.
Il giovane musicista valdericino inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni, ottenendo sin da subito ottimi risultati in campo strumentale.
Sarà a partire dal 2003 che il fisarmonicista siciliano approfondirà e perfezionerà i suoi studi sullo strumento presso l’Accademia Musicale “Roberto Fuccelli” di Perugia, ricoprendo per anni il ruolo di “prima fisarmonica” nella Fisorchestra “Libertango” diretta dallo stesso M° Fuccelli. Nel 2010, sotto la guida del M° Ivano Battiston, si diploma in fisarmonica classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze dove, da due anni, ricopre il ruolo di assistente nella classe di fisarmonica.
Nel campo degli studi strumentali Adragna frequenta attualmente, presso lo stesso conservatorio, il corso superiore di pianoforte classico sotto la guida della Prof.ssa Maria Teresa Carunchio ed il primo anno del Triennio di Direzione d’Orchestra con il M° Alessandro Pinzauti.
Adragna è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: 1° premio al Concorso Nazionale di Perugia nel 2004; nel 2005 si aggiudica il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “Diapason” svoltosi a Canicattì (AG). Ad Ottobre del 2006 si aggiudica il 2° premio al Concorso Internazionale per Fisarmonicisti “Città di Castelfidardo” (trofeo, borsa di studio e assegnazione), nonché l’esibizione ad un “concerto-premio” inserito nell’ambito del cartellone estivo Città di Castelfidardo.
Nel settembre 2009 Adragna si laurea Campione del Mondo di Fisarmonica al 59° TROFEU MUNDIAL DE L’ACORDEAO C.M.A., svoltosi ad Albufeira (Portogallo).
Nel Luglio 2010 vince il 1° Premio, Trofeo e Borsa di Studio al “6° Primus Ikaalinen 2010” portando così, ancora una volta, la bandiera Italiana al primo posto.
Nel maggio 2011 vince il 1° Premio, Trofeo e borsa di studio al 48° Internationaler Akkordeon-wettbewerb Klingenthal 2011.
Nel giugno 2011 si aggiudica il 1° premio – fase nazionale – al 5° V-Accordion Festival Roland e risulta inoltre vincitore del 1° premio assoluto, sez. Fisarmonica Elettronica al 5° Accordion Art Festival ricevendo così il Trofeo “Italia Award”.
Ad agosto 2011 vince il 1° premio al “Premio Strumenti & Musica 2011” a Spoleto.
A Settembre 2011 si aggiudica il 2° premio al Concorso Internazionale per Fisarmonicisti “Città di Castelfidardo”.
Sarà ad ottobre del 2011 che Adragna si laureerà per la seconda volta Campione del Mondo di Fisarmonica alla 64° Coupe Mondiale World Accordion Championships C.I.A., tenutasi a Shangai – China dove è risultato vincitore della categoria Senior Virtuoso Entertainment Competition e della categoria Digital Accordion Competition. Nello stesso Ottobre 2011 presso il Parco della Musica a Roma, Adragna si aggiudica la quinta edizione – fase internazionale – del V-Accordion International Festival Roland.
In Portogallo, ad Algarve, Adragna ha partecipato a ben quattro edizioni in qualità di ospite d’onore al “Grand Galà Internacional do Acordeao”.
Attualmente il fisarmonicista è reduce da una tourneè negli Stati Uniti intrapresa con il cantante Nico dei Gabbiani col quale si è esibito nei più grandi teatri di New York ottenendo uno strepitoso successo. Adragna è inoltre apparso diverse volte sugli schermi di numerose televisioni regionali, su CANALE 5 e RAI 2.
Ha partecipato a diversi stages professionali. Tra questi segnaliamo i seminari con Ivano Battiston, Frederich Deschamps, Renzo Ruggieri, Giorgio Dellarole, Stefano Bollani, Frank Marocco e molti altri.
Tra gli ultimi importanti riconoscimenti conseguiti dal giovane musicista va segnalato il “Premio Club UNESCO di TRAPANI” 2009 istituito dall’omonima Associazione ed il premio “Impronte di Sicilia” che gli verrà assegnato a Dicembre 2012.
Le prossime tournèe previste vedranno Adragna esibirsi in Portogallo, Danimarca, Canada, Olanda, Francia, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia, Cina, Giappone, Russia, Finlandia, Lituania, Argentina e Brasile.

ALESSANDRA MACHELLA
Alessandra Machella nasce il 13 novembre 1985. Appassionata di musica fin da bambina, inizia gli studi musicali in modo serio e professionale all’età di 16 anni. Studia e suona chitarra e pianoforte. Nel 2010 si diploma nel corso “Interpreti” alla scuola di Mogol, il C.E.T www.cetmusic.it.
Tale scuola è riconosciuta come Università della Musica Pop.
Nel 2011 viene ammessa al triennio di studi musicali nell’Accademia Percento Musica di Roma: frequenta il corso di formazione professionale in canto in cui approfondisce separatamente, con docenti altamente qualificati, canto jazz, canto pop, cori e backing vocals, tecnica vocale, percussioni, pianoforte complementare, armonia e teoria musicale www.percentomusica.it.
Da oltre 10 anni si esibisce in serate live acustiche in duo e con band al completo di vario genere in tutta Italia.
Vanta diverse esperienze da corista: per i cantautori Luca Lattanzio e Gianluca Buresta; registrazione dei cori del brano “Think Positive (A sud di NY)” cantato da Luca Napolitano, colonna sonora dell’omonimo film “A sud di NY” (nelle sale cinematografiche da aprile 2011); opening act del concerto “L’image” di Steve Gadd, Tony Levin, Warren Bernhardt, Mike Mainieri, David Spinozza.
Ha avuto diverse esperienze televisive come cantante: su Canale 5 (“La corrida”, “E’ nata una stella gemella”); e come corista su Rai 1 (“Ci vorrebbe un amico”).
Suona al programma di RadioRai 1 “Rai Stereonotte”. Ha partecipato al MEI di Faenza (2011) e si è esibita come opening act dei live di Daniele Groff ed Albano.
Dal 2011 lavora come chitarrista acustica e corista con la cantante LIGHEA.
Nell’aprile 2011 realizza, autoprodotta, il suo primo EP di brani inediti, interamene scritto da lei, dal nome “22 kg”.
La traccia numero 6 “If – segni sulla pelle” dell’album “22 kg” viene inclusa nel progetto editoriale/musicale di Michele Monina “Anatomia Femminile”.
Nel 2012 Alessandra Machella è selezionata tra i 48 semifinalisti del Musicultura Festival 2012 (XXXIII edizione) su più di 1.000 aspiranti e vince il premio della critica “Sisme” come miglior performance.

MARIA SELEZNEVA
Maria è un’artista unica che unisce in modo straordinario il talento per la fisarmonica a quello della danza. La particolarità delle sue performance consiste nel suo stile, che è, in ambito musicale, differente da quello di qualsiasi altro artista.
Studia alla St. Petersburg University of Culture and Fine Arts con il professore N. Kravtsov, Ph.D., Artista Onorato della Russia, vince una borsa di studio e si diploma anche alla Moscow State University of Culture and the Arts.
Nel corso della sua carriera ha già raggiunto importanti traguardi:
- vincitrice del Concorso Internazionale di fisarmonica in Italia (2007);
- vincitrice della prestigiosa “Coppa del Mondo della Fisarmonica” in Scozia (2008);
- vincitrice del Primo Premio all’Open International Festival of Humor and Variety “Yalta-Moscow-Transit”;
- esibizione durante “L’Anno della Russia in Francia” a Parigi (2010);
- partecipazione alla mostra internazionale “Expo 2010″ (Cina, Shanghai).
Nonostante la sua giovane età si è esibita in molte città del mondo e in luoghi molto prestigiosi: Palazzo del Cremlino, SC “Olympic”, BKZ “October” (San Pietroburgo), “Dzintari” (Latvia, Jurmala).
Ha partecipato a numerosi programmi televisivi in canali come “Russia”, “TVC”, “Capital”, “Family”, MUZ.

DAVIDE BUGARI
Davide Bugari è un artista poliedrico. Ha recitato in Italia, a Londra e a Parigi per il teatro, affrontando i classici greci e shakespeariani insieme alla drammaturgia contemporanea. E’ una delle anime del trio comico “Gli esperti rispondono”, che dagli anni ’80 imperversa con la sua comicità nelle radio marchigiane e nei teatri al chiuso e all’aperto del territorio.
E’ diplomato maestro percussionista e suona in diverse formazioni, passando agilmente dalla musica funk e blues alle sonorità con influenze celtiche. Numerosissimi sono i suoi interventi come voce recitante nella lettura di pagine di letteratura e di versi di poesia di poeti contemporanei e della storia della letteratura.
Preziosi sono stati i suoi contributi alla lettura delle poesie di Giacomo Leopardi al Centro Mondiale di Poesia di Recanati, delle parole di PierPaolo Pasolini nei teatri delle Marche le performance sui grandi testi della letteratura mondiale di Herman Melville e Edgar Allan Poe.

CAFÈ ACCORDEON

SIMONE MANNARINO
Simone Mannarino inizia gli studi della fisarmonica in tenera età. Durante il suo percorso accademico si è formato con distinti docenti del settore didattico italiano. Nel 2008 inizia gli studi della fisarmonica classica presso il Conservatorio G.Martucci di Salerno, in seguito nel 2009 si dedica allo studio della fisarmonica moderna e varietè presso il N.A.M.S.(Centro Studi Musicali)con il docente Antonio Spaccarotella. Simone ha gareggiato nella categoria senior varietè in numerose competizioni nazionali ed internazionali, classificandosi sempre al 1°posto come: UK Championship Blakpool 2010”, Premio Tommaso Coccione Pescasseroli 2010, Italian Award Accordion Art Festival 2010, 2°Concorso Musicale Nazionale del Savuto Rogliano 2009, 5°Concorso Internazionale Trofeo Città Di Greci 2010, 1° Festival Europeo della Fisarmonica Pescasseroli 2010, Etnie Musicali 2010. Sempre nel 2010 viene selezionato fra i finalisti italiani per il Trofeo Mondiale C.M.A. a VIGO “SPAGNA”. Ha eseguito master class e seminari con: Renzo Ruggeri (Italy), Giuseppe Scagliano (Italy), Francesco Palazzo (Italy). Nel 2011 ha eseguito la master class di fisarmonica moderna e varietè con Frederic Deschamps. Ha svolto tournèe all’estero come endorser, è stato ospite in vari programmi televisivi delle reti locali calabresi come “Video Calabria”, “Ten” “Telenorba”. Ha svolto seminari come docente e dal 2012 collabora come endorser con l’azienda Paolo Soprani di Castelfidardo.

ANTONIO DE LUCA
Antonio De Luca inizia a suonare a 11 anni grazie al padre che gli trasmette la sua passione per la fisarmonica e, più in generale, per la musica.
Da quando inizia a studiare fisarmonica si appassiona anche ai grandi di questo strumento: Frank Marocco (a cui si riferisce come “mio più grande idolo”) , Richard Galliano, Emanuele Rastelli, reputando però Renzo Tomasetti il grande maestro che lo ha introdotto nel mondo dello strumento a mantice.
Al momento frequenta il triennio presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. B. Pergolesi” sotto la guida del maestro Alessandro Mugnoz.
Si reputa un amante a 360 gradi della musica fisarmonicista: dal jazz al varietè, al tango argentino, passando per il musette e le trascrizioni dalla letteratura da tasto. Il suo sogno più grande è quello di diventare un grande concertista proprio come Frank Marocco, insieme al quale ha avuto l’opportunità di suonare in un concerto in Sicilia.

MARCO POMANTI
Marco Pomanti nasce a Teramo il 18 Maggio del 1991, all’età di 14 anni intraprende lo studio dell’organetto a due bassi con il Maestro Danilo Di Paolonicola vincendo subito diverse competizioni.
Tra le piu importanti ricordiamo: Festival di Capistrello e Etnie Musicali. Successivamente inizia a concorrere con l’organetto a 8 bassi vincendo il Premio Tommaso Coccione nella città di Pescasseroli e il Campionato del mondo di fisarmonica diatonica Senior nel 2010 (AMISAD). Attualmente Marco studia fisarmonica varietè, sottoponendosi a concorsi (Accordion Art Festival, Etnie Musicali) e stages (Interamnia Music Class) ed è docente di organetto nell’accademia Musicopia di Pescara.

FRANK PETRILLI
Frank Petrilli é nato e vive a Los Angeles, California. Frank iniziò a suonare la fisarmonica all’età di 7 anni, e a 16 era già un fisarmonicista professionista. Essendo diminuita la popolarità della fisarmonica in America, iniziò a dedicarsi allo studio del Hammond B3 e del sassofono per circa 15 anni, fino al 2006 quando tornò alla fisarmonica e iniziò a suonare con con la César Mateus Latin Jazz Band a molti eventi jazz nell’area di Los Angeles.
Nel 2006, Frank iniziò lo studio intensivo con il grande fisarmonicista jazz Frank Marocco con il quale si stabilì subito una profonda amicizia. Studiando con lui e rimanendo in contatto per 5 anni diventò il suo protetto. Frank Marocco dichiarò più volte che Frank Petrilli era il figlio che non aveva mai avuto dato che erano affini dal punto di vista della musica ma anche su altri livelli personali. Sfortunatamente questa amicizia terminò presto con la morte del maestro lo scorso 3 marzo 2012.
Grazie a questo importante rapporto, Frank Petrilli ampliò notevolmente le sue competenze e iniziò ad esibirsi con artisti come i chitarristi Patrick Barrogain e John Chiodini in serate e locali di spicco come il the Vibrato Jazz Club. Frank ha anche suonato in alcuni dei più grandi festival e club degli Stati uniti tra cui il AAA Festival a Charleston nel 2011, e al San Francisco Accordion Club in più occasioni.
A ottobre del 2011 è apparso nella serie Tv MadMen. A maggio del 2012 ha partecipato alla competizione per fisarmonicisti tenutasi a Kiev, “Accofestival 2012”. Subito dopo si è esibito al concerto commemorativo per Frank Marocco a Castelfidardo dopo aver registrato il suo primo album inciso in Italia e prodotto da Elke Ahrenholz di “Artist Signed Records”. Il nome di questo album di debutto è “Totally Frank” e include tre dei più sofisticati musicisti italiani: Felice Del Gaudio, Max Ferri e Fabio Zeppetella.
In questo CD è evidente l’influenza di Frank Marocco, anche se lo stile di Petrilli prevede una maggiore attenzione sulla groove Latina. Come scrive il direttore artistico del Vibrato Jazz Club, Pat Sentator, “come il suo mentore, Petrilli dona nuova vita alla fisarmonica con uno stile morbido, fluido e un fraseggio impeccabile”. Qualità che potrete apprezzare sia nel suo album che nelle performance live.

SERATE DI GALA

RICCARDO TADDEI QUINTET IN “TICKETS”
TICKETS nasce dall’esigenza di voler raccontare musicalmente i viaggi che i musicisti come me intraprendono di volta in volta per i loro concerti, per i loro progetti, quei viaggi grazie ai quali nascono idee e collaborazioni, quei viaggi che ti fanno conoscere persone, musicisti e culture musicali sempre differenti, quei viaggi che fanno scaturire l’ispirazione per comporre insieme ai propri compagni di avventura nuovi brani, brani che inevitabilmente hanno il sapore e le atmosfere proprie di quei viaggi, uniche ed irripetibili! Ecco dunque….TICKETS, perchè sono proprio i biglietti il comune denominatore di questi viaggi, perchè essi sono il primo tassello verso un nuovo orizzonte musicale, verso nuovi viaggi e mete e suoni e armonie…
RICCARDO TADDEI

Inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida del padre anch’egli musicista.
A dodici anni scopre la passione per la fisarmonica e ne intraprende gli studi sotto la direzione del M° Paolo Petrilli. All’età di 17 anni conosce il cantante romano Alvaro Amici con il quale acquisisce la conoscenza degli stili della Canzone Romana divenendone un ottimo arrangiatore ed esecutore suonando al suo fianco per molti anni. Cura gli arrangiamenti per numerosi lavori discografici tra i quali “Viaggi nel tempo“ di Mario Grande, per gli arrangiamenti di Marco Rinalduzzi. Suona come ospite in importanti trasmissioni televisive come: “Scommettiamo che“ (1999), “Uomini e Donne“, “La vita in diretta“ (2001), etc. Nel 2004 forma gli EROS TANGO PROJECT, un progetto sonoro che si avvale di musicisti di riconosciuta valenza e talento come il chitarrista cantante Raoul Farias (Argentina), il pianista Romàn Gomez (Argentina), il bassista Paride Furzi, alla batteria Fabrizio Reali, Roberto Lagoa percussioni e flauti etnici (Argentina). Con tale formazione partecipa alla manifestazione “Musica senza parole“ tenutasi a Castelfidardo nel 2006 come ospite d’onore.
Dal 2006 tiene un rapporto di collaborazione con la Ballone Burini Accordion Factory e con la MusicTech. Attualmente sta lavorando ad un nuovo progetto di TANGO ELECTRONICO avvalendosi delle ultime tecnologie ed applicazioni nella fisarmonica Virtuale, dove propone aggiungendo arrangiamenti e sonorità innovative al repertorio del Tango.
Sempre nello stesso anno suona con i “FARIAS GROUP“ nelle serate di gala a Castelfidardo in occasione del “Premio e Concorso Internazionale di Fisarmonica”. In Marzo 2007 tiene un concerto per il Consolato Italiano in Libia presso il “Corinthia Bad Africa Hotel” di Tripoli. Con il progetto “SOLO” si esibisce in numerosi concerti tenuti in: Pireo (Grecia), Alessandria (Egitto), Tripoli (Libia), Dubrovnik (Croazia), Amburgo (Germania), Parigi (Francia). Lo stesso progetto viene inserito in uno spettacolo affianco all’amico Corrado Amici (Tenore) per una tournèe a bordo delle più prestigiose navi delle compagnie: CUNARD, PRINCESS CROUISE, ASUKA II. Nel 2008 collabora alla realizzazione di un DVD per il mercato Brasiliano “CONTROVENTO” di Mafalda Minnozzi, suonando con: Mariella Nava, Butch Thomas sax (Sting, Jaco Pastorius etc), Paul Ricci, Marcelo Ribeiro, Dj Patife etc. Le collaborazioni di Riccardo Taddei al momento sono diverse: Direzione musicale dello spettacolo “ROMANE DE ROMA” di Walter Croce con Nadia Rinaldi, con Anna Mazzamauro negli spettacoli “QUANDO ERAVAMO… DA SOLA” e “SIGNORINA SILVANI… SIGNORA, PREGO”. Per Anna Mazzamauro è stato direttore musicale per lo spettacolo che andato in scena in Gennaio 2010. Inoltre si esibisce come fisarmonicista per il genere tango con i “FARIAS GROUP”.
Molte le sue partecipazioni per l’edizione del FIF 2009: ON STAGE EVENT, MUSICA PER L’AQUILA, CONCERTO PER MUSIC REALITY SHOW con Neda Vasilic e Kiko Farias presso il teatro ASTRA.
Sempre nel 2009 partecipa come fisarmonicista nel film “THE BARNEY’S VERSION” con Dustin Hoffman & Paul Giamatti. Tiene degli STAGE sul TANGO ARGENTINO, anche all’estero,uno di questi ad Atene presso la “ILION HIGH SCOOL” dove riceve l’ onoreficenza da parte della pubblica istruzione.
Nello stesso anno collabora in qualità di consulente musicale per le riprese in Roma alla realizzazione di un altro importante Film “EAT, PRAY, LOVE” titolo italiano “MANGIA, PREGA, AMA” con Julia Roberts.
In Aprile 2010 partecipa al primo evento “ACCORDION CRUISE” in collaborazione con COSTA CROCIERE. Nel 2011 ha suonato un brano per le riprese dell’ultimo film di Woody Allen “To Rome With Love”.

ODALIS PALMA
Odalis Palma è nata a Palma Soriano, Cuba. Sin da molto giovane dimostra la sua vocazione artistica e inizia a partecipare nel Cabaret Continental, facendosi notare grazie al suo fascino scenico e alla sua sensualità. Esordisce in Colombia nel 1994 allo “Show Fantastico”, e al suo ritorno trionfale in patria partecipa alla 3a edizione del festival “Looking for the sonero” dove ottiene il primo posto. Alla ricerca di nuovi orizzonti artistici, si trasferisce in Spagna e inizia un periodo di introspezione musicale: parte di questo percorso emerge nel suo lavoro col quintetto d’archi “Diapason” e in altri progetti sperimentali. Dal 2001 risiede ad Atene dove ha collaborato con degli artisti pop della scena locale sia come cantante che come show woman. Attualmente, oltre alla sua carriera solista, è la cantante del gruppo “La Nuria”.

SIMONE CERACCHI
Inizia lo studio della musica, pianoforte, all’età di 4 anni. Frequenta il Conservatorio Licino Refice di Frosinone e in seguito si converte al basso elettrico iniziando varie collaborazioni con le band della zona.
Un percorso che lo porta ad incontrare noti artisti della musica, dello spettacolo e della moda partecipando ad eventi come l’apertura delle Olimpiadi 2008 a Casa Italia, Rassegna Musicale di Pierre Cardin e Lacoste in Francia.
Degne di nota sono le sue partecipazioni in alcuni album quali “Tickets” di Riccardo Taddei e Soul Trend “Papik”, e collaborazioni occasionali con noti artisti italiani e varie cover band della zona tra cui Simon&Gurkel e Solarfire tributo agli Incognito.

LUCA FARERI
Batterista, nato a la Spezia il 7 Gennaio 1982 , diplomato al Liceo Musicale Pontino, con punteggio finale di 60/60 , inizia l’attività concertistica nel 1998 esibendosi con vari gruppi rock – pop in diversi locali di Roma tra cui “IL LOCALE” , che vanta nel suo cast di artisti grandi nomi della scena italiana.
Partecipa a manifestazioni ricevendo speciali menzioni sui quotidiani locali, a corsi di specializzazione tenuti da grandi musicisti (Lele Melotti – batterista di Renato Zero, Mina etc. , Gary Chaffee – famosissimo maestro americano) ed a concorsi nazionali, fino a quando , entrato a far parte del progetto discografico di GIORGIA PARADISO, vince con lei ed il resto della band l’edizione di “SANREMO ROCK FESTIVAL & TREND” 2003, (la cui registrazione è stata trasmessa su RAI UNO sabato 29 marzo 2003), ricevendo particolari attestazioni di stima da parte della giuria.
Ha collaborato, in qualità di turnista , con lo studio di registrazione – etichetta discografica “NISKI STUDIO” di Frosinone per la preparazione del nuovo CD di Carmine Migliore , uno tra i più noti chitarristi rock blues italiani.
Collabora assiduamente con il noto fonico e produttore artistico LUCIANO TORANI ( produttore di CARMEN CONSOLI – “Confusa e Felice”) , con il quale ha lavorato per ALBERTO LOMBARDI e la stessa Carmen Consoli nella produzione di Fabio Abbate , cantante emergente siciliano, per l’etichetta “DUE PAROLE” a Catania.
Ha partecipato al progetto “CURVATURA 9” con CARLO PASCERI alla chitarra e STEFANO ALAGI al basso. Oltre all’attività “live” , tiene alcuni seminari didattici (presso il “Percussion Center” di Latina il seminario “Percezioni del tempo” )e “Diversita’ di stile” (presso la Scuola “Giuseppe Verdi” di Pomezia), dove da quattro anni è titolare del corso di batteria.
Suonerà nel tour estivo dei GHOST (band emergente romana) in tutta la penisola , promuovendo il loro cd LP di prossima uscita (maggio 2007) , disco da cui sono già stati estratti 2 singoli, divenuti entrambi dischi d’oro (più di 10.000 copie vendute ciascuno). 
Dal 2011 è endorser internazionale dei marchi PEACE DRUMS e VIC FIRTH STICKS

ROMAN GOMEZ
Dal punto di vista della formazione didattica, Gomez studia pianoforte al conservatorio René Deppe e successivamente al Juan José Castro (Buenos Aires), e dall’età di 12 anni inizia gli studi di chitarra e charango da autodidatta.
Partecipa ad uno stage con il maestro Leonardo Vinci, frequenta un corso di Jazz presso il Collegio Ward e studia chitarra Jazz con il maestro Dante Vega. Suona all’Auditorium di Roma col coro dell’Accademia “Santa Cecilia”, sotto la direzione del maestro Josè Marìa Sciutto, con vari artisti della scena locale come la cantante pop Lisa, Sergio Laccone, Mario Reyes, Chirimia, e con quasi tutti i musicisti di salsa a Roma (El Shama, Paolo Cozzolino,Vito Zaccaria, Tiberio Ripa, Paolo La Rosa, Willy y La Mitica, etc
All’estero, suona in Grecia col fratello Demian Gomez a Nikopolis, Ioannina, ecc
Assieme al bassista napoletano Paolo Cozzolino compone e incide brani suoi per “El Poncho” e Alessandro D’Aloia (con ospiti come Javier Girotto, Gegè Telesforo, ecc) e suona al festival di jazz a La Palma (Roma), in Umbria, etc
Inizia a insegnare nelle scuole romane e lavora insieme al compositore Giorgio Pradella mentre è organista per la direttrice di coro Paula Gallardo. Inoltre lavora come arrangiatore per il cantante francese Joseph Fargier (GABIN) ed accompagna Lucio Dalla nella serata “Notte delle Stelle” su RAI DUE a Gioia Tauro (R.Calabria). Suona tango e jazz in Spagna (Ateneo Cultural Madrid XXI), Grecia (Patrasso) e Sardegna. Nel 1994 entra a far parte del balletto d’arte folkloristico argentino di M.A.Saravia e partecipa ai seguenti Festival:
maggio/agosto’94 – Omsk (Russia), Málaga (Spagna), in qualita’ di bassista; Galicia, Segovia, novembre ’94 Cangas de Onis, Zamora; TV Spagnola, in qualità di pianista; 1995 – Murcia (Spagna) XXXII Festival de folklore del Mediterráneo, in qualità di direttore musicale;
1998 – Teruel, Almería (Spagna), in qualità di pianista e arrangiatore; 1999 – Teruel (Spagna) con la “Chacarerata Santiagueña, in questa occasione suona anche charango e percussioni;
2001 – Palma di Mallorca (Spagna), “Mondiali del Folklore”, finanziati e organizzati da Spagna e Argentina (Presidenza della Nazione, Segreteria di Cultura). Con altri gruppi vive in Paraguay, Uruguay, Brasile, e in tutta l’Argentina, dove vive fino al 2001 e dove lavora come arrangiatore, compositore e sessionista per l’attrice spagnola Sara Montiel, Baldomero Càdiz e tutti i musicisti di flamenco d’allora. Compone anche musica per TV, radio e teatro.
2006 – Conosce il fisarmonicista Riccardo Taddei ed entra a far parte degli Ero’S Tango Quintet con il quale sta tutt’ora registrando nuovi lavori, spaziando tra il Jazz e il Tango e cimentandosi in arrangiamenti della musica internazionale, esibendosi inoltre in concerti in tutta Italia, ospiti anche in occasione del premio “Musica Senza Parole” a Castelfidardo.

DAVIDE LOMAGNO
Inizia lo studio della chitarra all’età di 12 anni da autodidatta.
Dopo un anno decide di incrementare i suoi studi sotto la guida del M° Riccardo Scafetta fino al 2005 e contemporaneamente, all’età di 15 anni, inizia a suonare dal vivo.
Dopo il diploma scolastico, decide di frequentare la prestigiosa università “Saint Louis College of Music” e si iscrive al corso professionale nella sezione di chitarra rock-blues con i seguenti insegnanti: Franco Canfora solfeggio, Pierpaolo Principato armonia jazz, Claudio Mastracci analisi ritmica, Antonio Affrunti lettura, William Stravato strumento, Michel Audisso laboratorio jazz. Riceve l’attestato di partecipazione al seminario del chitarrista americano Scott Henderson.
Grazie all’esperienza di formazione musicale e didattica e con i vari concerti eseguiti durante questi anni, ha la fortuna di conoscere l’insegnante Saverio Pietropaolo che lo porta ad una conoscenza più aperta sullo strumento, con lui studia: jazz, lettura, studi di pattern e fraseggi, voicing, accordi estesi, ecc… Inoltre partecipa ai laboratori con gli insegnanti Franco Canfora e Simone Martinelli e studia canto per due anni con l’insegnante Carla Cristofanilli.
Dal 2008 lavora come insegnante e coordinatore dei laboratori di musica moderna presso la scuola “Musica Studio” di Pomezia. Dal 2002 fino ad oggi vanta numerose partecipazioni live in varie piazze e locali di Roma e dintorni con band di diverso genere: rock, pop, rock progressive, funky, jazz, blues, fusion, acustico ecc. 
Durante la sua esperienza artistica ha modo di conoscere e suonare con: Harold Bradley, Riccardo Taddei, Pati Palma,Vince Vallicelli, Luca Giordano, Pippo Guarnera, Peaches Staten, Roman Gomez, Miguel Fernandez, Juan Carlos Albelo, Pino Daniele, Franco Califano, Remo Remotti, Mafalda Minnozzi, Paul Ricci, Farias (Xfactor), Daniele Cappucci, Neil Zaza, Fabio Colella, Walter Cerasani, Rubem Farias, Erick Chica, Claudio Sbrolli, ecc.
Si esibisce al Festival Internazionale della Fisarmonica con il M° Riccardo Taddei nell’ottobre 2009 e 2010 e a settembre 2011; inoltre si esibisce sempre con lui presso lo stand Ballone Burini alla Musikmesse di Francoforte nel 2010. Partecipa al Cantagiro in Duo acustico con Lara Ravazzolo con il brano “Sunny” arrivando in finale, registra le chitarre sul brano “se io fossi” sul disco di Linda Diaferio prodotto dalla Universal Italia.
Piccola esperienza teatrale nello spettacolo ”Giu in corpo al pescecane” ispirato alla favola di pinocchio, si esibisce dal vivo al festival “Musica per i Borghi” con “Joy Music Live” tramite la direzione artistica del M° Vessicchio, apre il concerto a Neil Zaza con il gruppo di brani inediti di Estrazione jazz e rockfusion con un intervento eccezionale suonando con lui la cover “Little Wing” di Jimi Hendrix , concerto alla mostra dei Queen “Queen and Painting Show” con il successivo passaggio radiofonico su Radio Erredue della cover“These are the days of our lives” rivisitata in chiave acustica. Attualmente sta lavorando al suo primo disco di cover in acustico e sta collaborando sulla composizione e l’arrangiamento di due nuovi brani che andranno nel nuovo album del M° Riccardo Taddei di estrazione Jazz e World Music.
Ultimamente è dimostratore per le chitarre di liuteria “Voodoo Guitars”.
Sempre grazie a Joy Music Live, viene intervistato con il M° Riccardo Taddei tramite l’emittente radiofonica Ecoradio per la promozione del disco di inediti intitolato “TICKETS”, in uscita a breve.
Suona nel dopofestival al Narni Black Festival 2011 con il trio rock blues rivisitando dei brani rock e blues di diversi artisti. Da ottobre 2011 fa parte del world spirit orchestra coro della casa del jazz gestito e coordinato da Giò Bosco e Mario Donatone e nel dicembre 2011 si è esibisito all’auditorium della casa del jazz per il concerto di natale riscuotendo un buon successo. Si esibisce in acustico in una web radio “Radio Libera Tutti” con una nuova situazione artistica accanto a Luca Morisco (Franco Vinci, Roberto ciotti ecc.) con brani riarrangiati in acustico a due voci e brani originali scritti e composti dal duo. 
Frequenta la Workshop sul canto blues con Junior Mance e il suo collaboratore Richard Harper organizzata alla Casa del Jazz.

PETER DRANGA
Peter Dranga è nato nel 1984 da una famiglia di musicisti: suo padre, Yuri Petrovich Dranga, è insegnante alla Gnessin Academy of Music Art; sua madre è Elena Kirillovna.
Ha iniziato a suonare la fisarmonica sotto l’influenza del padre; nel 1990 viene ammesso alla Richter Music School e nel corso degli studi arriva a padroneggiare numerosi strumenti.
Consegue il primo successo nel 1996, quando vince il VI Moscow Open Competition of accordionists e nell’ottobre dello stesso anno il Concorso Internazionale di Fisarmonica di Castelfidardo. Dopo questi, ci sono stati altri concorsi in cui si è aggiudicato il primo premio: nel 1997 partecipa al 13° Festival Internazionale di San Pietroburgo; nel 1998 al Festival Internazionale a Pechino (Cina). Nello stesso anno vince l’International Competition of accordionists in Asturias (Spagna).
Nel 1999 inizia la sua carriera concertistica organizzata dalla Fondazione Culturale Russa; preso il diploma delle scuole medie superiori, si iscrive alla Gnesin Academy of Music. Nel 2000 vince il concorso russo “Nuovi Nomi”; prosegue inoltre la collaborazione con la Fondazione Culturale e dà vita ad un gruppo vocale-strumentale chiamato “Torre”. Nel giugno 2002 fonda uno studio proprio ed organizza una nuova band vocale e strumentale chiamata “Overdrive”.
A partire da quell’anno inizia a scrivere musiche da film quali “Christmas Fairy-tale” (2008 – diretto da E. Bedarev); “Hentai” (2010 – diretto da A.Legchilova); “You bastard movie” (2005 – diretto da D.Filjukov); “Above the city” (2010 – diretto da J.Mazurova); “When fern blossoms” (2008 – diretto da E.Bedarev).
Tra il 2003 e il 2006 Peter compone musica dance, pronto per partecipare allo show “Perspective”. Nel settembre 2003 inizia ad esibirsi in club metropolitani e tiene il suo primo tour in Italia «I love D n B»; si diploma alla “School of Music” specializzandosi come solista (fisarmonica) e direttore d’orchestra. Nel Novembre 2004 inizia ad esibirsi come solista in televisione e in grandi tour in Russia; recita in produzioni cinematografiche quali “Little cigarette” diretto da E.Mironov e “Soundtrack Passion” di N.Lebedev; partecipa a programmi televisivi quali “Comedy club”, “Teffi” Awards, “Golden eagle” Awards, “Fashionable verdict”, “Let them talk”, “Good Morning, Russia”, “Saturday night”, “Urmalina” e altri. Compare in diverse riviste come “TV Park”, “Arguments and Facts”, “Cosmopolitan”, “Riders Digest”, “Komsomolskaya true”, “OK”, “Hello”, “Express”, “Evening Moscow”, “Live Journal”, “Woman’s Magazine”, e portali web, tra cui woman.ru, blondie.ru, aif.ru, mkset.ru.
Partecipa come ospite in alcune stazioni radiofoniche: “Majak – FM”, “Russian radio”, “Russian news FM”, “Moskva-FM”, “PITER-FM”, “KALUGA”, “UKR-FM”, “Last-FM”, “LOVE Radio”, “First popular Radio”, “Humour-FM”.
Nel 2007 raggiunge il livello di pattinatore professionista partecipando allo show “Stars on Ice”.
Prende parte ad alcuni concerti tra cui “Day of Police”, “Celebrate of national friendship”, “Day of children”, “Day of people safety”, alcuni dedicati al Natale e ad eventi di importanza sociale.
Infatti dal 2007 compie numerosi gesti di solidarietà, ad esempio investendo nell’educazione dei bambini collaborando all’organizzazione di alcuni eventi e raccogliendo fondi per i bambini affetti da leucemia. Ha anche lavorato per molti fondi di beneficenza coinvolti nel mantenimento del benessere fisico dei bambini.
Nel 2008 pubblica il suo primo album “23″, e inizia ad esibirsi in Europa (Vienna, Francia, Spagna) e nel novembre del 2009 realizza un nuovo concerto “Perspective”, crea la sua compagnia di produzione e viene coinvolto in progetti per la produzione di strumenti musicali, podcast e musica per programmi televisivi e pubblicità; collabora con personaggi famosi tra cui Pakhmutova, Novikov, Paganini e altri.

SALONE DEGLI STEMMI

SOLO IN DUE
L’idea nasce dalla collaborazione fra Gabriele Antonelli e Barbara Andreini.
La caratteristica e particolarità del duo fisarmonica e voce è proprio quello di unire due strumenti ad “aria” la quale rappresenta per entrambi la componente principale e determinante per la creazione del suono.
La fisarmonica, come strumento solista ed accompagnatore unico della voce umana, che si unisce ed interagisce con la stessa in generi e repertori diversi per creare atmosfere uniche e particolari; dal pop al jazz, dalle colonne sonore al musical, al repertorio classico delle canzoni e arie d’opera.
Gabriele Antonelli, fisarmonica
Barbara Andreini, voce.
BARBARA ANDREINI

Barbara Andreini, soprano sammarinese, grazie ai preziosi consigli di Renata Tebaldi, studia canto al Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Giovanissima vince il Premio Speciale under 20, al VI Concorso Lirico Internazionale “Mario Del Monaco” di Castelfranco Veneto, premio mai assegnato nelle edizioni precedenti; vince il secondo premio (primo non assegnato) al XXXIV Concorso Lirico Nazionale “Giuseppe Verdi” di Parma oltre al premio come più giovane finalista. Canta in numerose rappresentazioni d’opera e concerti in Italia, in Europa e negli USA. Ricopre il ruolo di coordinatore artistico della Fondazione Renata Tebaldi di San Marino che organizza il prestigioso concorso internazionale di canto intitolato al grande soprano. All’attività artistica affianca l’insegnamento del canto.
GABRIELE ANTONELLI

Gabriele Antonelli nato a Savignano sul Rubicone (FC), inizia lo studio della fisarmonica da giovanissimo e prosegue gli studi musicali al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, diplomandosi in fagotto. Ha seguito corsi di perfezionamento per l’approfondimento multistilistico per sezioni ritmiche con il M° Massimo Moriconi ed il M° Stefano Nanni, inoltre ha frequentato corsi di musica d’insieme e fisarmonica jazz sotto la guida del M° Simone Zanchini. Collabora con numerose orchestre e gruppi musicali in qualità di fisarmonicista, pianista e tastierista, dal 2010 con il soprano sammarinese Barbara Andreini, ha dato vita al progetto acustico-vocale “Solo IN Due”, proponendo nei loro concerti brani appartenenti a vari generi musicali.
Dal 2000 affianca l’attività didattica a quella artistica.

ROBERTO COSTI
Debutta nel 2001 al Teatro Bellini di Catania nella “Messa da Requiem” di G. Pacini diretta dal M° Donato Renzetti. Nel dicembre dello stesso anno ha interpretato il Duca di Mantova nel “Rigoletto” di G. Verdi al Teatro V. Basso di Ascoli Piceno sotto la direzione di Marcello Rota. Nell’aprile 2002 ha ricoperto il ruolo di Rodolfo ne “La Bohéme” di G. Puccini a Milano. Nel gennaio 2003 è stato Edgardo nella “Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti al Teatro dell’Opera di Palm Beach (Florida). Nel febbraio 2003 è di nuovo Rodolfo al Teatro Bellini di Catania con la direzione del M° D. Renzetti; ruolo che lo ha visto impegnato nella successiva tournée in Giappone dove si è esibito nei più importanti teatri tra cui il Bunka Kaikan di Tokio. Nel luglio 2004 ha ricoperto il ruolo di Canio nell’opera “Pagliacci” a Catania nella produzione estiva del teatro Bellini, a settembre dello stesso anno ha debuttato il ruolo di Cavaradossi nella “Tosca” a Cuneo e a dicembre ha ricoperto il ruolo di Gabriele in “Simon Boccanegra” nel circuito dei teatri piemontesi.
Nel 2005 ha debuttato, nel mese di luglio, il ruolo di F.B.Pinkerton nella “Madama Butterfly” alle Terme di Caracalla (Roma), ad agosto il ruolo di Turiddu nella “Cavalleria Rusticana” in forma di concerto presso il Teatro Silvio Pellico di Trecate (No); a dicembre il ruolo di Fritz nell’opera “L’amico Fritz” di Mascagni e Alfredo ne “La Traviata” nel circuito dei teatri piemontesi. Nel mese di febbraio 2006 ha interpretato il ruolo del Duca di Mantova al Teatro dell’Opera di Roma e a marzo sempre al Teatro dell’Opera il ruolo del conte di Leicester in “Maria Stuarda”.
Insieme alla produzione operistica conduce un’intensa attività concertistica in Italia (Verona, Modena, Bologna, Parma, Roma,… ) e all’estero (Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Svizzera,…). Nell’agosto del 2006 ha interpretato Pinkerton in “Madama Butterfly” in Brasile nello Stato di Espirito Santo nella città di Victoria; nello stesso anno ha incontrato il Maestro Luciano Pavarotti nella sua casa di Modena, diventando uno dei suoi ultimi allievi.
A Maggio 2007 ha partecipato in Messico alla produzione dell’opera contemporanea per bambini “El Conejo y el Coyote” di Victor Rasgado diretta da Juan Trigos. Nel mese di Novembre dello stesso anno è andato in tournée in Giappone nelle città di Tokyo e Osaka. Nell’estate 2008 ha partecipato come protagonista nelle opere “Bohème”, “Traviata” e “Tosca” per la rassegna estiva del comune di Reggio Emilia. Nel 2009 ha debuttato il ruolo di Manrico ne “Il Trovatore”, presso la corte Landi in provincia di Lodi e ha partecipato come protagonista nella rassegna estiva del comune di Reggio Emilia nelle opere “Elisir D’Amore” e “Rigoletto”.
Nel 2010 ha tenuto un’intensa attività concertistica tra cui: a Gennaio e Febbraio ha rivestito ad Atene il ruolo di Pinkerton in “Madama Butterfly”; a Maggio ha interpretato Turridu nella “Cavalleria Rusticana” a Felino di Parma, a novembre è stato ospite dell’ambasciata italiana a Minsk – in Bielorussia – per partecipare al “Gran Galà” in memoria del M° Luciano Pavarotti. Nel 2011 ha partecipato a molti concerti e rassegne tra i quali : il concerto tenuto nella Villa Museo Puccini a Torre del Lago con ospite d’onore il tenore Aquiles Machado e il concerto tenuto a Gressoney (AO) nel salone d’onore del Castello. Nell’estate 2011, inoltre, ha debuttato come regista nella selezione dell’opera “Traviata” di Sorbolo (PR), grazie alla collaborazione con l’associazione Arte e Suoni di Parma.

LORENZO MUNARI
Lorenzo Munari, diplomato in fisarmonica classica presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro si specializza poi presso il Conservatorio di Mantova sotto la guida del M° C. Rojak; consegue inoltre la Laurea in Musicologia presso la Facoltà di Filosofia e Lettere di Bologna. Nel 1996 viene selezionato come rappresentante italiano al Trofeo Mondiale di fisarmonica di Faro (Portogallo) ottenendo il terzo premio.
Ha eseguito in prima assoluta brani per fisarmonica da concerto come: “Chiudo gli occhi e vedo la pace” di A. Mannucci, “Flumen” di W. Zubitzky per bayan e pianoforte; il noto compositore torinese Luigi Donorà gli ha dedicato un concerto per fisarmonica e orchestra.
Svolge regolarmente attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, sia in Italia che all’estero, ed è direttore della “Fisorchestra Luigi Valcavi”, formata in toto da giovani studenti, per la quale produce e cura gli arrangiamenti. Interessato alla musica di A. Piazzolla ha registrato due CD live contenenti brani del compositore argentino.

CHRISTIAN RIGANELLI
Christian Riganelli nasce a Recanati ed inizia lo studio della fisarmonica con il M° P.Picchio.
Si diploma brillantemente in fisarmonica classica presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° M.Pitocco. Prosegue gli studi presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo, dove consegue il diploma in Didattica della Musica e il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo con il M° R.Centazzo. 
Ha frequentato corsi di perfezionamento e interpretazione musicale in Italia e all’estero, con i maestri C.Jacomucci, P.Soave, M.Ellegard e C.Rojac.
Si è esibito in Francia, Germania, Danimarca, Inghilterra, Repubblica Ceca, Brasile, Argentina e Giappone in occasione di importanti festival e rassegne internazionali. 
Ha collaborato con Vinicio Capossela, Riccardo Tesi e David Riondino. 
Ha eseguito in prima assoluta “La funzione del centenario” di Roberto De Simone, cantata meta-storica per tenore e fisarmonica solista, doppio coro maschile e banda, durante la 37esima Edizione di “Settembre al Borgo” nel Duomo di Casertavecchia.
Ha pubblicato il Cd “Livin God”, raccolta di letture poetiche e brani ispirati alla musica sacra, realizzato in collaborazione con la Regione Marche.
Ha partecipato in qualità di interprete e compositore in spettacoli teatrali ispirati a F.G.Lorca, D.Buzzati, L.Pirandello, G.Leopardi.
Ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano nello spettacolo “La storia della bambola abbandonata” di Brecht-Sastre e con il poeta e scrittore Davide Rondoni nel recital dantesco “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
Si è esibito in qualità di solista con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana al Teatro delle Muse di Ancona, interpretando in prima esecuzione nazionale le musiche di B.Moretti per il balletto “Terra”.
Ha eseguito in duo con Gabriele Mirabassi le musiche di A.Mehmari per fisarmonica solista, clarinetto solista e orchestra d’archi, prima esecuzione presso la Sala Jardel Filho a San Paolo del Brasile e l’Istituto Italiano di Cultura a Tokio.
Ha realizzato in qualità di compositore e performer le musiche originali per il DVD “Castelfidardo e l’Unità d’Italia”, prodotto dal Comune di Castelfidardo e dalla Regione Marche.
Svolge un’intensa attività concertistica come solista ed in varie formazioni cameristiche, proponendo repertori che spaziano dalla musica classica al varieté francese, dalla musica klezmer alla canzone d’autore.
E’ docente di fisarmonica presso la Civica Scuola di Musica “P.Soprani” di Castelfidardo.

ROBERTO FUCCELLI
Fisarmonicista, didatta , compositore nato a Gualdo Cattaneo (Perugia), Diplomato in fisarmonica al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze ,in flauto e musica jazz al conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia.
E’ direttore dell’Accademia Musicale di Perugia da lui fondata nel 1998.
Nel 2001 Fonda e dirige la prestigiosa Fisorchestra Libertango , con centinaia di concerti all’attivo e 2 CD realizzati. Intensa la sua attività musicale sia come solista che in piccole formazioni in Italia e all’estero con artisti vari, recentemente ha suonato con il grande jazzista americano Frank Marocco e il fisarmonicista giapponese Coba. Ha realizzato incisioni discografiche per la Robidroli, la Nota Records, Pagina 3 e la casa di produzione Entrophja .
La sua esecuzione della Sonata in re maggiore di D. Scarlatti è stata premiata e scelta dalla Rai come sigla radiofonica del programma Notturno Italiano. Vanta oltre 25 composizioni tra cui Gallodoro, scelto come pezzo d’obbligo al II° concorso internazionale di fisarmonica di Atri.
Attualmente collabora con la Rai per la realizzazione ed esecuzione di colonne sonore televisive ; insegna musica jazz a Roma nell’Accademia musicale Sherazade.
E’ titolare della cattedra di fisarmonica nella scuola media statale G. Pascoli di Rieti.
Tiene corsi di perfezionamento e da alcuni anni sta approfondendo lo studio della musica informale nella corrente Psico-filosofico-musicale della scuola di Ontoarte; un nuova frontiera di intendere la musica e l’arte.

ACCORDION ENSEMBLE P.SOPRANI
La borsa di studio “Mimmo Orlandoni” verrà assegnata quest’anno all’Accordion Ensemble “P.Soprani” della Civica Scuola di Musica “P.Soprani” di Castelfidardo.
L’Accordion Ensemble è un organico strumentale formato esclusivamente da fisarmoniche e nasce nel 2009 con l’obiettivo di stimolare e motivare i ragazzi alla musica d’insieme. La direzione dell’ensemble e la realizzazione degli arrangiamenti è affidata al M° Christian Riganelli, titolare della classe di fisarmonica.
Tale riconoscimento, fortemente voluto dalla famiglia Orlandoni, vuole ricordare un personaggio che ha dedicato la propria vita con passione e sacrificio alla costruzione della fisarmonica. Un uomo di grandi valori morali e civili, molto legato alla sua terra e alla sua famiglia, che ha lavorato con grande passione e dedizione alla musica, ottenendo riconoscimenti da professionisti del settore in ogni parte del mondo.

AUDITORIUM

CRISTIANO LUI & STEFANO CIOTOLA
Non so se in altre manifestazioni umane sia così, ma in musica la purezza non esiste. Mai esistita. Ogni fenomeno è frutto di incontri, di mescolanze, di accoppiamenti per nulla giudiziosi. E ogni tradizione – che viene spacciata come qualcosa di granitico e solidissimo – è in realtà mutazione lenta e costante di forme, suoni, colori, atteggiamenti.
E ‘impuri’, senza scampo, lo sono i due strumenti che vibrano fra le mani di Cristiano Lui e di Stefano Ciotola, ossia fisarmonica, bandoneon e chitarra. Strumenti che ritroviamo in molteplici stili, in svariati generi, in numerosi repertori, in mille rivoli.
È quasi per caso, come accade in musica, come accade nella vita, che i due si sono ritrovati assieme a compiere una sorta di metaforico viaggio partendo da passioni condivise, ma lambendo e toccando un gran numero di luoghi e di sapori. La storia ci racconta del bal musette e dell’incontro con la fisarmonica cromatica attraverso gli emigrati italiani che, tra la fine dell’Ottocento e il primi del Novecento, si insediarono nei quartieri Bastille e Faubourg Saint-Antoine a Parigi; della mescolanza quindi di balli provenienti da altri paesi come la polka, il tango e la rumba e l’emergenza di balli nuovi come la java; del successo ottenuto dalle prime orchestrine jazz e soprattutto della vitalità di personaggi quali Django Reinhardt, chitarrista belga gitano che trarrà grande ispirazione dagli accordeonisti e fisarmonicisti dell’epoca.
Da qui, da tali elementi, da queste predilezioni prende forma e cadenza il percorso di Cristiano Lui e Stefano Ciotola, un percorso idealmente disegnato come una sorta di viaggio nella metropolitana parigina che, come sa chiunque abbia avuto la ventura di frequentarla, spesso vede al suo interno o nelle immediate vicinanze gli estemporanei concerti dei musicisti più disparati.
D’altronde, Parigi ha sempre accolto senza remore gli artisti provenienti da tutto il mondo facendoli sì diventare ‘parigini’, adottandoli, ma al tempo stesso preservando ogni loro intrinseca qualità.

SIMONE ALESSANDRINI
Simone Alessandrini nasce a Roma nel 1983. Inizia lo studio del sassofono all’età di dieci anni.
Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica statale “Ottorino Respighi”di Latina sotto la guida del M° Daniele Caporaso, inoltre partecipa a corsi e seminari di vario genere (Max Ionata, Joel Frahm, Emanuele Cisi, Luis Bacalov, Eddie Lang jazz Festival).
Collabora attualmente con il quartetto di sassofoni “Apeiron Sax Quartet”, la Ex.it orchestra diretta dal M° Marco Tiso, in duo con il fisarmonicista Natalino Marchetti. Esegue numerosi concerti con varie formazioni e da solista in famose istituzioni musicali tra le quali Gohete institute di Roma, Università La Sapienza, Academia Montis Regalis, Umbria jazz, Tolfa Jazz, Tramjazz, Festival di Villa Carpegna, Fontanone Estate, Nuova Consonanza, Multiculturita jazz festival di Capurso, Festival della creatività di Firenze, per citarne alcune.
Ha collaborato con: Jim Porto, Domenico Sanna, Enrico Intra, Tony Formichella, Renato Gattone, Francesco Lento, Marcello Rosa, Javier Girotto, Badi Assad, Marco Tiso, Aldo Perris, Tosca, Marzuk Mejiri, Robertinho Bastos, Gianluca Palmieri, Fabio Battistelli, Mario Caroli, Marco Angius, Freon Ensemble, Aldo Clementi, Sean Friar, Lei Liang.
Ha suonato colonne sonore inedite per vari spettacoli teatrali: “Storie…di Musica” e “A spasso con la musica” di Daniela Remiddi , il musical “L’Altro lato del letto” di David Serrano e Roberto Santiago con traduzione e adattamento di Marioletta Bideri e Stefano Messina (debutto 28esima edizione de “ La Versiliana Festival”), “Che motivo c’è” di Marcello Teodonio e Paola Minaccioni, “Io, Ettore Petrolini” con Antonello Avallone e la regia di Francesco Branchetti, “Omaggio al giallo” di Emanuele Merlino.
NATALINO MARCHETTI

Natalino Marchetti nasce a Latina nel 1975, ben presto si avvicina allo studio della musica e della fisarmonica riscuotendo notevoli successi imponendosi in concorsi nazionali e internazionali tra cui: I° classificato al concorso internazionale “La Fornacetta” con premio speciale dalla testata giornalistica “Il Tirreno” per la migliore interpretazione musicale, I° classificato al concorso internazionale “Stefano Bizzarri” con incisione di un CD premio diffuso dalla “Ideasuoni”, II° classificato al concorso internazionale “Città di Castelfidardo” che lo ha proclamato per tre anni di seguito miglior concorrente italiano in assoluto presente al concorso; nel 2002 è stato selezionato come unico rappresentante italiano alla “Coupe Moundial” CIA dove si è classificato al secondo posto, nel 2009 è stato insignito dell’importante premio “Bonifacio VIII” per gli alti meriti raggiunti nel campo della propria attività e per le alti doti professionali, umane e sociali dimostrate.
Intensa è la sua attività in campo concertistico che lo ha portato ad esibirsi in contesti di notevole importanza. Ad esempio nel 2004 è stato invitato come ospite concertista all’importante concorso internazionale di “Klinghental” in Germania, ha preso parte alla rassegna internazionale di “Caselle” (GE) dove si sono esibiti i maggiori talenti fisarmonicistici, ha suonato come ospite nel concorso di Castelfidardo, ha tenuto altresì concerti per numerose associazioni ed istituzioni di alta cultura come il “Teatro Nazionale di Bordeaux” in Francia, il centro congressi “Black Diamond” di Copenaghen in Danimarca, “Teatro delle Vittorie” in Roma, “Teatro del Pavone” di Perugia, “Teatro Vittoria” in Roma, “Teatro D’Annunzio” di Latina, lo storico “Teatro delle Fonti” di Fiuggi ,…. Completa la sua vasta formazione il diploma di pianoforte conseguito con il massimo dei voti e la lode, il diploma di jazz conseguito con il massimo dei voti e la lode, la laurea specialistica di secondo livello in educazione musicale, il diploma in composizione.

ALESSANDRO e GABRIELE GUGLIELMI
Alessandro e Gabriele iniziano gli studi di fisarmonica in tenerissima età, e già da subito danno prova del loro straordinario talento musicale che unito alla loro curiosità, li ha spinti a diventare dei bambini fuori dai soliti schemi accademici.
Fiori all’occhiello del loro insegnante Antonio Spaccarotella, Alessandro e Gabriele sono senza ombra di dubbio i più grandi talenti della fascia Under 16 di fisarmonica diatonica in Italia. A soli 9 anni questi bambini hanno totalizzato uno svariato numero di concorsi nazionali ed internazionali vinti con primi posti assoluti e si stanno preparando alla volta dei campionati Mondiali di fisarmonica diatonica.
Se pur piccolissimi questi bambini eseguono un repertorio complesso di musica colta per organetto con autori come: R.Tesi, D.Di Paolonicola, A. Spaccarotella, Trombesi, E. Pascoal. Attualmente studiano presso il Conservatorio Tchaykovky di Nocera Terinese (CZ) nella classe di fisarmonica diatonica con il M° Antonio Spaccarotella e il M° Danilo Di Paolonicola e si stanno preparando ad una lunga stagione di concerti che li porterà in tutta Italia.

SARA DILENA
Ha conseguito il diploma di I e II livello presso il conservatorio S.Cecilia in Roma, città dove è nata e risiede.
Dal 1978 al 1983 ha fatto parte del coro dell’Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma e del coro del Teatro alla Scala di Milano, vincendo i relativi concorsi nazionali. Nel 1984 si è perfezionata al Mozarteum di Salisburgo con Sena Juirinac. Nel 1985 svolge una lunga tournèe in Austria, Germania, Svizzera, Francia e Israele vestendo i panni di Rosina nel Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, con la regìa di Antonello Madau Diaz.
È in seguito presente in molti teatri italiani ed esteri con opere come Rigoletto, Traviata, Madama Butterfly, Carmen, Cavalleria Rusticana, Suor Angelica. Ha fatto parte per diversi anni della Grande Compagnia di Operette di Sandro Massimini. Nel 1999 vince il primo premio al concorso “Angelica Catalani” per la sezione Operetta e Musical.
Nel 2003 le viene conferito al Teatro Olimpico di Roma il premio “Pegaso” al talento artistico. Nel 2009 ha ricevuto dalla città di Castel Gandolfo il premio “Ettore Petrolini” per la professionalità e la dedizione al canto. Vanta splendide esibizioni con repertorio sinfonico e da camera anche di autori contemporanei.
Nel febbraio 2012 ha concluso il “Master in Formazione musicale e dimensione del contemporaneo” presso l’università di Roma 3.
GIANCARLO CAPORILLI

Conosciuto nei più noti ambienti musicali sia in Italia che all’Estero, ha tenuto centinaia di concerti come ospite d’onore in vari Paesi del mondo: Inghilterra, Svizzera, Scozia, Spagna, Francia, ex Jugoslavia, Romania, Australia, Olanda, Canada, Irlanda e Germania, viene tutt’oggi definito “Il fisarmonicista per tutti“ poiché ha un repertorio talmente vasto che può spaziare in ogni genere musicale: classico, lirico, sinfonico ,liturgico, leggero, pop, jazz. Si è sempre esibito come “Concertista di fisarmonica solista” anche per importanti associazioni tra le quali “ARI”,ARMONI” ,“ANC”, ma ha fatto parte anche di molti gruppi orchestrali come pianista in trasmissioni radiofoniche e televisive. 
Iscritto alla SIAE dal 1968 sia come compositore che autore della parte letteraria, ha composto circa 300 brani per solisti e per orchestre di fisarmoniche collaborando con molte case editrici: Eridania, Bèrben, Phjsa, Studio Corrado, Apriliana e Roxburgh, sia in Italia che negli Stati Uniti.
Le sue composizioni vengono date come brani d’obbligo in molti concorsi Nazionali ed Internazionali di fisarmonica dove spesso svolge funzioni di Presidente di giuria. 
Nel 1988 viene insignito con la “Croce della C.E.A“ (Confederation Europea Accordionist ) per meriti artistici. Nel 1992 ,viene premiato ancora con la “croce della C.E.A.”(Confederation Europea Accordionist) come compositore e concertista.
Dal 26 ottobre 1999, il calco della sua mano destra viene conservato presso il “ Museo internazionale della fisarmonica” di Recoaro Terme ( Vicenza ) insieme a quelli di altri fisarmonicisti di fama mondiale. 
Il 26 maggio 2000 a Roma gli viene assegnato il “Premio Internazionale Enrico Caruso anno 2000“ per la diffusione della musica e dell’arte italiana nel mondo. Ha registrato numerose musicassette incidendo sia brani di sua composizione che di altri autori famosi curandone personalmente gli arrangiamenti e le orchestrazioni. 
Nel 2001 esce il suo primo C.D. (fisarmonica solista) , dal titolo: “Noi due”. Nel 2002 esce il suo secondo C.D. (fisarmonica solista) ,dal titolo: “Adios Piazzolla”. 
Nel 2004 esce il suo terzo C.D. (fisarmonica solista) , dal titolo:”Slalom”. Nel 2008 esce il suo quarto CD (fisarmonica solista), dal titolo “Solo fisarmonica”.
La C.E.A. , nel 2004 , lo premia per la terza volta con una croce al merito come fisarmonicista e compositore. Nel 2007 a Capistrello (Aquila) durante l’ottava edizione del ”Festival internazionale della fisarmonica” gli viene consegnato dal M° Carmine di Marco il ”Premio alla carriera”.
Il 15 maggio 2008, nel Teatro Astra di Castelfidardo dirige la “The Musictech Digital Accordion Orchestra”, la prima orchestra di fisarmoniche digitali al mondo prodotte dalla Musictech di Castelfidardo.

GIANNI MIRIZZI
Ha iniziato i suoi primi studi musicali all’età di 8 anni, inizialmente spinto da una tradizione di famiglia. Ha partecipato a vari concorsi per fisarmonica, conquistando i primi posti a soli 10 anni; in quello stesso periodo l’incontro con il M° Pino Di Modugno l’ha portato ad amare ancora di più la fisarmonica. Inizia lo studio delle tastiere e per molti anni si è esibito nelle varie piazze italiane come tastierista; contemporaneamente continua sempre con molta passione lo studio della fisarmonica perfezionando la sua tecnica sotto la guida del M° Giancarlo Caporilli. Insegna fisarmonica e solfeggio in alcune scuole della capitale oltre che nella sua, dedicandosi anche all’attività concertistica. Da anni si esibisce con la sua orchestra nelle più grandi balere romane e piazze del Lazio.
Ha tenuto vari concerti e partecipato a diverse manifestazioni; nel 2008 è entrato a far parte della “Musictech Digital Accordion Orchestra”, la prima orchestra di fisarmoniche digitali che si è esibita per la prima volta il 15 ottobre 2008 al teatro Astra di Castelfidardo (Ancona) in occasione del 33° “Festival Internazionale della Fisarmonica”. Nell’aprile del 2009 in Germania si è esibito al Musikmesse di Francoforte dove ha tenuto un concerto presso l’ Acoustic Stage ; a settembre 2009 ha tenuto 2 concerti presso il Teatro Comunale di Recoaro Terme (Vicenza). Ad ottobre 2009 ha partecipato al 34° “Festival Internazionale della Fisarmonica” di Castelfidardo e a novembre si è esibito in concerto in Inghilterra al “Seacroft Accordions International”. A dicembre 2009 ha partecipato all’ottava edizione del concorso “Musica senza parole”; nello stesso periodo si è esibito in teatro con la compagnia Rinascimento 2000 nello spettacolo “Il giudice Fausto e l’avvocato Mefisto. Storia di straordinaria corruzione” curando e interpretando la parte musicale dell’ opera.
A marzo 2010 ha tenuto un concerto a Francoforte in occasione del Musikmesse 2010 e ad aprile ha partecipato al 1° festival “Fisarmoniche in crociera” esibendosi in concerto in Grecia, a Pireo e a Corfù, e a Dubrovnik in Croazia; ad agosto 2010 ha partecipato al 1° festival “Fisarmoniche nel Parco” tenendo un concerto a Pescasseroli (Aq). In occasione del 35° “Festival Internazionale della Fisarmonica”, tenutosi a Castelfidardo dal 5 al 10 Ottobre 2010, ha partecipato alla terza edizione del Music Reality Show durante il quale ha dato vita a varie jam sassions insieme a grandi artisti nazionali ed internazionale come Richard Galliano, Frank Marocco e Coba, inoltre si è esibito in concerto al teatro Astra e all’Auditorium di Castelfidardo. A novembre 2010 ha tenuto 2 concerti in Inghilterra al “Seacroft Accordions International. A gennaio 2011 si è esibito in concerto, accompagnato da un’orchestra di archi, al teatro “Il Mitreo” di Roma e a marzo dello stesso anno ha partecipato alla nona edizione del concorso “Musica senza parole” dove si è esibito con un brano inedito da lui composto e arrangiato; ad aprile 2011 ha tenuto un concerto in Germania presso l’Acoustic Stage in occasione del Musikmesse di Francoforte.
Entrato a far parte del quartetto di fisarmoniche “Antonio Vivaldi” ad agosto 2011 ha tenuto un concerto di musica classica presso l’ Anfiteatro Comunale di Pietrabbondante (Isernia) e a settembre dello stesso anno si è esibito in concerto durante il 36° “Festival Internazionale della Fisarmonica” di Castelfidardo. A dicembre 2011 si è esibito al teatro Orione di Roma con lo spettacolo “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, del quale ha curato e interpretato la parte musicale. Da gennaio a giugno 2012 si è esibito al teatro Trastevere di Roma con lo spettacolo “Posta prioritaria”, tratto dall’omonima opera di Gianfranco Calligarich, in cui si fondono recitazione e musica.
Il suo repertorio spazia tra vari generi: varieté, swing, jazz, blues, classico, leggero, liscio e latino americano. E’ autore di numerosi brani di musica leggera, latino-americana, per fisarmonica solista e per orchestra di fisarmoniche; collabora con le Edizioni Musicali Berbén, Physa, Musicomania, Bagutti, Casa dell’organetto, Edicta Music, GDE e con le Edizioni musicali Musikverlag Wurzburger in Germania. Ai primi due CD ballabili, “By Marco” e “Ritmo solare”, sono seguiti due CD d’ascolto, “Semplicemente per te” e “Il volo immaginario”, in cui i brani sono eseguiti con la sola fisarmonica per esaltare la bellezza di questo strumento.

DANIELE FALASCA
Attratto dai suoni sin da quando aveva 4 anni grazie alla passione per la musica del nonno (fisarmonicista classico), con il quale ha iniziato gli studi musicali.
Completa i corsi classici di Fisarmonica all’età di 16 anni e dopo pochi anni si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila sotto la guida del M° Vincenzo Di Sabatino. Ha frequentato i corsi di alto perfezionamento in pianoforte classico con il M° Bruno Canino ed il M° Aldo Ciccolini.
Ha vinto il concorso nazionale “La Vela d’argento” a 13 anni ed il concorso internazionale “La fisarmonica d’oro” – noto concorso di Ancona – all’età di 15 anni.
Ottiene prestigiosi riconoscimenti in concorsi pianistici internazionali in Italia ed Europa, quali: 1° posto assoluto al concorso internazionale “J. Brahms”; 2° posto al concorso internazionale “A. Rubinstein”; premio di merito della critica al concorso nazionale “Euterpe” e registrazione di un cd dedicato al compositore Ungherese F. Liszt.
Parallelamente agli studi classici ha seguito vari corsi di musica moderna. Collabora dai 16 ai 25 anni con le migliori band del centro Italia e con diversi artisti tra cui Aida Cooper e Rossana Casale.
Ha inciso dischi con vari artisti Italiani come: Luca Colombo, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Marco Seniscalco, Glauco Di Sabatino, Fabrizio Mandolini e molti altri talenti Italiani.
Dal 2000 si dedica esclusivamente all’attività concertistica pianistica eseguendo musica classica e proprie composizioni. Recentemente ha creato e ideato un nuovo progetto dedicato alla rielaborazione di alcuni propri brani per accordion e pianoforte esibendosi in alcuni teatri romani, quali il prestigioso Teatro Arciliuto di Piazza Navona, Teatro Cometa e Teatro romano di Ostia antica.
Diverse sono le partecipazioni in tv regionali e nazionali.
Ha insegnato pianoforte classico e moderno nelle migliori scuole abruzzesi e laziali con le quali collabora tutt’ora. Da 6 anni insegna ed è direttore della Scuola di Musica “MUSICAHDEMIA” nella quale è docente di pianoforte principale. Ha ripreso a suonare l’accordion a Gennaio 2011 ed ha già fatto più di 30 concerti in pochi mesi.
La Barvin Edizioni Musicali lo ha invitato, nel Settembre dello stesso anno, nell’Auditorium del prestigioso Festival internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, dove ha tenuto concerti in accordion solo, condividendo il palco con grandi fisarmonicisti quali: Richard Galliano, Gervasio Marcosignori, Frank Marocco, Pino Di Modugno, Gianfranco Caporilli, Vincenzo Abbracciante e tanti altri grandi musicisti.
Dal 2009 esegue la propria musica in tutta Italia con varie formazioni. Attualmente si esibisce con musiche del nuovo album dal titolo “Ricomincio da qui”, progetto di World Music contenente dodici brani originali, composti in un linguaggio moderno, in cui l’accordion riveste il ruolo di protagonista; questo progetto si è classificato al 3° posto del concorso internazionale Orpheus Award premio della critica.
Ha inciso a fine Gennaio 2012 un nuovo Album dal titolo “A n i m a L i b e r A” con la collaborazione della Barvin Edizioni Musicali. Tra i tanti talenti italiani c’è anche la tromba di Fabrizio Bosso, le musiche e gli arrangiamenti sono di Daniele Falasca come nei precedenti tre album.

AMIN ZARRINCHANG
Nato il 18/6/1981 ad Ancona. Diplomato in Contrabbasso al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro con votazione finale 10/10 nella sessione estiva dell’ a.a. 2005-2006. Al Conservatorio “G. Rossini” ha studiato tra gli altri col M° Riccardo Donati (I contrabbasso del Teatro Comunale di Firenze) e il M° Alfredo Trebbi, col quale si diploma nel 2006. Nell’ottobre 2006 supera le selezioni di ammissione per l’ Accademia di Alto Perfezionamento per Strumenti ad Arco “W.Stauffer” di Cremona, dove tuttora studia col M° Franco Petracchi. Finalista (con premi non assegnati) alla 3’edizione del Concorso per Contrabbassisti Studenti “M.Benvenuti” a Vittorio Veneto (agosto 2006). Ha seguito diverse Masterclass di Perfezionamento strumentale coi Maestri: – Riccardo Donati (I contrabbasso al Teatro Comunale di Firenze) – Francesco Siragusa ( I contrabbasso del Teatro Alla Scala di Milano) – Alberto Bocini (I contrabbasso Teatro Comunale di Firenze, London Symphony Orchestra etc..) – Davide Botto (I contrabbasso Teatro Regio di Torino) – Raniero Sampaoli (Teatro Comunale di Bologna) – Antonio Sciancalepore (I Contrabbasso dell’ Accademia Naz. Di Santa Cecilia) – Massimo Giorgi (già I Contrabbasso al Teatro Massimo di Palermo) e di approfondimento generale coi Maestri:
- Wieland Kuijken masterclass: di “Musica da Camera del Periodo Barocco” – Fabio Biondi (Orch. Europa Galante) masterclass: “Mozart e problematiche interpretative”
Nel luglio 2006 ha frequentato il Campus Internazionale di Musica di Sermoneta dove ha studiato col M° Franco Petracchi. Nel giugno 2004 ha frequentato il corso di perfezionamento “Diesis 2004” col M° Alfredo Trebbi. Tra le varie collaborazioni, ha suonato: al 51esimo Festival Pucciniano Internazionale di Torre del Lago con l’Orchestra “Città Lirica”, con l’Orchestra Sinfonica Sammarinese, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con l’Orchestra Rossini di Pesaro, con la Nuova Orchestra Regionale delle Marche “D. Alaleona”, con l’Orchestra di Fiati delle Marche, con la Camerata “B. Gigli” con l’Orchestra “F.Marchetti”, con l’Orchestra da Camera “A.Salieri”, con l’ Orchestra Sinfonica, l’Orchestra di Fiati e da Camera del Conservatorio “G.Rossini”, e altre formazioni…
Attualmente e’ iscritto al Biennio di Specializzazione di Contrabbasso al Conservatorio”G.Rossini” di Pesaro. Curriculum Jazz e varie. Nel 1997 e nel 1999 partecipa alle Clinics del Berklee College of Boston ad UmbriaJazz, dove studia con Bruce Gertz, Greg Hopkins e Ron Savage. Nel ’98 partecipa al corso semestrale “Fare Jazz” del Maestro Tomaso Lama Studia privatamente per diversi anni col M^ Ramberto Ciammarughi, approfondendo l’improvvisazione e la musica d’insieme. 
Partecipa ai Corsi di Alta Qualificazione Professionale per Trio dell’ Accademia SienaJazz tenuti dal trio “Battaglia – Dalla Porta – Sferra” nel periodo ottobre2001 – giugno2003 , nei quali viene selezionato per il “Laboratorio di Ricerca Musicale Permanente” dell’Accademia SienaJazz che ha frequentato negli anni 2003-04 e 2004-05, e che riprende dall’ottobre 2007. Ha frequentato nel 2004-2005 alla scuola di Musica “B.Padovano” di Senigallia il corso di Arrangiamento e Composizione jazz del M° Bruno Tommaso. In campo jazzistico ha suonato dal vivo in molti festival nazionali con: Steve Grossman, Micheal Rosen, Pietro Tonolo, Sid Jacobs, Mike Applebaum, Renato Sellani, Andy Gravish, Massimo Manzi, Robert Bonisolo, Dave Ohm, Georgia Mancio, Nico Gori, Israel Varela, Daniel Martinez, Luca Pecchia, Emilio Marinelli, Samuele Garofoli, Massimo Morganti, Simone Lamaida, James Thompson, e molti altri; Ha accompagnato agli Incontri Internazionali di Poesia tenutisi a Pistoia nel giugno 2005 Amiri Baraka (Leroy Jones), e ha accompagnato in diverse occasioni (alla BCT di Terni, al Teatro Vespasiano di Rieti etc..) il poeta americano Jack Hirschman. Ha inciso per la casa discografica “COMAR23” il disco “Ricercare“ di musiche originali col quartetto jazz Collazzoni – Colussi – Morpurgo- Zarrinchang, con ospiti Pietro Tonolo e Andy Gravish. Ha registrato per il Dj MickyMore l’ EP “Straight to the Moon” uscito con l’etichetta inglese “Peng”. Ha svolto attività d’insegnamento presso la Scuola di Musica Comunale dell’Associazione “Artemusica” di Falconara, e presso la Scuola Comunale di Musica di Orte (RM).

DANIELE FERRETTI
Daniele Ferretti (Chitarrista, Compositore) nasce ad Ascoli Piceno il 28/07/81 Sin da giovanissimo scopre di avere una fortissima passione per la musica e Inizia all’eta’ di 10 anni lo studio delle chitarra classica da autodidatta. Successivamente perfeziona la propria tecnica affidandosi a lezioni private e contemporaneamente esibendosi frequentemente in locali della zona; da qui il passaggio alla chitarra elettrica e subito dopo la vera e propria folgorazione nei confronti della musica brasiliana(Bossanova) che lo porta a seguire stage e seminari con illustri musicisti del settore come Irio De Paola. 
Forte di queste esperienze all’eta’ di 22 anni anni si trasferisce a NY e qui che definisce maggiormente la propria personalita’ musicale grandi collaborazioni con artisti di fama internazionale come: Peter Erskine,Stephane Guillaume,Romero Lubambo, Mike Stern, Stanley Jordan,Toninho Horta , Elin, Rosa Passos,Vinicius Cantuaria,Toquinho.Si esibisce al prestigioso Blue Note di NY autentico tempio della musica jazz nel mondo al quale pochissimi musicisti italiani hanno avuto l’onore di partecipare ad esempio Giovanni Allevi; tutte queste esperienze sono servite per affinare il linguaggio musicale di Daniele Ferretti fino a farlo diventare uno dei migliori chitarristi italiani di chitarra LatinJazz. Annovera inoltre altre importantissime esperienze quali esibizione al The Bitter End locale storico dove ha debuttato Bob Dilan,Boom,Cachaca jazz’n samba club , Smalls e The Zinc Bar.
Da queste esperienze arriva la passione per il flamenco e decide di trasferirsi a Madrid per approfondire lo studio della chitarra, ha l’onore di partecipare a stage con le pietre miliari della musica flamenca come Paco De Lucia e Tomatito.
All’eta di 28 anni torna in Italia e inizia collaborazioni con Artisti come Rosalia De Souza una delle migliori cantanti Brasiliane in Italia e in Brasile ,Toquinho,Barbara Casini,Daniele Falasca,Dario Deidda,,Fabrizio Bosso,Maurizio Rolli,Martin Diaz ,Paolo Fresu, Tommaso Lama,Glauco Di Sabatino,Cesar Moreno . Ricopre il ruolo di insegnante di svariate scuole musicali. Partecipa al Festival del cinema di Venezia,Rai Radio Uno trasmissione Brasil,ha l’onore di esibirsi al festival Ho Jazz Be Good come componente del gruppo di Peter Erskine.

SYLVIA PAGNI
Sylvia Pagni, artista eclettica e polivalente nel campo musicale, è oggi affermata pianista, fisarmonicista e direttore d’orchestra, nonchè cantautrice. Dopo avere iniziato gli studi di pianoforte e fisarmonica sotto la guida del padre Giuseppe Pagni, noto musicista e insegnante, Sylvia consegue la Laurea in Pianoforte presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, e, contemporaneamente, termina gli studi di Composizione e di Direzione d’orchestra. 
Dopo aver conseguito il titolo di cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo, ha ottenuto una borsa di studio presso il Teatro “La Scala” di Milano e si è cimentata in esibizioni accanto a celebri Maestri come Riccardo Muti, Placido Domingo, José Carreras, Luciano Pavarotti, Carla Fracci.
Dopo quattro album e dopo aver costituito una formazione di Big Band di 28 elementi orchestrali sotto la sua direzione, ha partecipato a vari Festival Jazz, toccando molte località del mondo tra cui alcune italiane, americane, francesi, tedesche, sponsorizzando dovunque il celebre marchio di Fisarmonica Excelsior di Castelfidardo, noto a livello mondiale. Ha inoltre condotto il Tour Memorial per Mino Reitano al Teatro “Cilea” di Reggio Calabria, dirigendo la propria orchestra ritmo-sinfonica N.O.A., e accompagnato dal vivo svariati artisti, tra i quali Paolo Belli, noto jazzista italiano.
Al momento è in lavorazione il suo quinto album, “La più bella canzone Italiana”, registrato dal vivo con la N.O.A. e sponsorizzato da RAI Trade.

MAURIZIO ROLLI
Contrabbassista, Bassista elettrico, arrangiatore, compositore e didatta, collabora ed ha collaborato, dal vivo e in studio, nelle diverse vesti con: Vince Mendoza, Chaka Khan, Metropole Orchestra, Omar Hakim, Rachel Z, Jim Hall, Mike Stern, Peter Erskine, Bob Mintzer, Dave Liebman, Alex Acuña, Hiram Bullock, Michael Manring, Otmaro Ruiz, e moltissimi altri.
Dal Settembre del 2000 è a capo della Rolli’s tones Big band di cui compone e arrangia il repertorio e cura l’organico e l’attività concertistica. Con questa formazione ha inciso un tributo alla musica di Jaco Pastorius (con la partecipazione di Michael Manring e Mike Stern) intitolato “Moodswings” e “Rolli’s Tones”, con ospiti del calibro di Peter Erskine, Mike Stern, Hiram Bullock e molti altri, grazie al quale ha iniziato collaborazioni con celebri orchestre di fama mondiale come la Metropole Orchestra (diretta da Vince Mendoza), la Chicago Jazz University Big band (per anni diretta da Bill Russo) e l’orchestra da camera “I Pomeriggi Musicali” con la direzione artistica del grande compositore Ivan Fedele.
Ha partecipato ai festival internazionali di Bratislava Jazz Days, Jaco Pastorius Bithday Bash (Fort Lauderdale – invitato dalla famiglia Pastorius), Bass day UK (Manchester), Grenoble, Timisoara, Jazz expo di Cagliari, Villacelimontana, S. Anna Arresi (2002), “Una striscia di terra feconda” (Roma), Pescara Jazz (2009), per citarne solo alcuni.
È inoltre endorser di “Markbass”, “Furlanetto”, “Galli strings” e “Mayones”, che ha prodotto un basso fretless “Maurizio Rolli Signature”.

MASSIMO MANZI
Massimo MANZI, nato a Roma, batterista, è da circa TRENT’ anni in primo piano sulla scena jazzistica.
Presente nelle principali rassegne nazionali in molte importanti formazioni anche a livello internazionale. Il suo talento gli permette una formazione da autodidatta completata grazie alle clinics con importanti capiscuola del suo strumento (Roach, E.Jones, De Johnette, Erskine etc.)
Incide oltre 150 CD da sideman (20 dei quali col pianista Renato Sellani, 8 in trio con Franco D’Andrea e 5 con Lee Konitz, tutti per “Philology”) e, come leader, “Quasi Sera” (2000 con Di Sabatino, Bosso, Micarelli, Garofoli, Innarella, Morganti, Bulgarelli) ed “Identità” (2007 con Liebman, Dulbecco, Dalla Porta) entrambi per la Wide.
Collabora con altri grandi solisti come Wheeler, Metheny, Gomez, Woods, Fresu, Tchicai, Urbani, Tommaso, Rava, Rea, Farlow, Van Damme, Golson, Basso, Moriconi, Cerri, Ghiglioni, Salis, Fewell, Giammarco, Fariselli, Lama, Boltro, Mancinelli, Tavolazzi, Moroni, Tracanna, Clemente, Petretti, Di Modugno, Bergonzi, Morgera, S.Bernstein, Harrell e molti altri.
Concerti a Tokyo con Galliano ed a Mexico City, San Juàn ed in New York con G.Tommaso. Endorser dei Piatti UFIP dall’87, è anche ENDORSER delle batterie TAMBURO / PROEL e di bacchette della ROLL.
Collabora anche con alcuni nomi della musica leggera come I.Segreto (SANREMO 2006) , A. Ruggiero, Linda Valori. V.Matteucci Attivo e stimato anche come didatta, tiene Clinics e Masters a Siena Jazz ed altre località.

DUO ICHNOS
Se Ichnos, dal greco antico, si riferisce all’impronta e quindi al segno tangibile del passaggio umano, il violino e la fisarmonica si fanno strumenti ideali di un sempre attuale trasferimento emozionale e sentimentale.
Il concerto propone un percorso eterogeneo in cui vengono eseguite composizioni che variano dal tango colto, alle colonne sonore fino ad arrivare a riletture di partiture classiche passando per brani originali degli stessi autori.
Il duo Ichnos, oltre alla consolidata attività concertistica ha all’attivo numerose esibizioni televisive come su RAI Edu2 per la “La Bibbia giorno e notte” e su SAT2000 nel programma settimanale 42.12 Mediterraneo d’Europa. Oltre a diverse interviste su varie reti televisive e radiofoniche.
La caratteristica peculiare di questa formazione cameristica in duo è la perfetta integrazione di personalità musicali decisamente diverse: quella accademica e improntata alla formazione classica del violinista Guido Felizzi e quella più jazzistica e votata alla sperimentazione sonora del fisarmonicista Marco Lo Russo. Rispecchiate sia negli arrangiamenti delle composizioni di repertorio che nelle loro rispettive partiture, queste caratteristiche rendono ICHNOS una formazione estremamente originale. 
Guido Felizzi – violin
Marco Lo Russo – accordion
MARCO LO RUSSO

Nato nel 1977, è fisarmonicista, compositore, arrangiatore, musicologo e direttore d’orchestra. Annoverato nell’Annuario Italiano del Cinema e degli Audiovisivi per i suoi lavori compositivi per RAI e RTI riceve innumerevoli ed illustri apprezzamenti tra cui quelli di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Piera Degli Esposti, Ida Di Benedetto, Giorgio Albertazzi, Pupi Avati e molti altri.
Consegue il diploma in fisarmonica al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e in strumentazione per banda al conservatorio “G. B. Martini” di Bologna dove studia composizione anche con il M° Adriano Guarnieri, jazz e musiche improvvisate con Paolo Birro, Tommaso Lama, Paolo Ghetti e Stefano Zenni. Si diploma in composizione al conservatorio “S. Cecilia” di Roma con il massimo dei voti. Studia tecnica e teoria d’improvvisazione jazz presso il “Centro jazz di Cesena” (Fc) e frequenta i seminari di “Arceviajazz” (An). Oltre al tirocinio in fisarmonica presso il “G. Rossini” di Pesaro, partecipa al corso internazionale di perfezionamento “Città di Stresa” sulla letteratura da tasto e letteratura fisarmonicistica contemporanea e ai corsi di composizione del M°Alessandro Solbiati al “CAMPUS internazionale di Sermoneta”.
Frequenta il corso in direzione d’orchestra al conservatorio “S. Cecilia” di Roma con il M° Francesco Vizioli e ai seminari internazionale in direzione d’orchestra allo “Sferisterio” di Macerata con il M° Maria Filippo Caramazza. Consegue la laurea in Lettere e Filosofia presso “l’Università degli studi di Bologna”, corso di laurea DAMS Musica. Si è certificato come Apple Certified Pro Logic per la computer music presso l’AATC LogicPro.it. 
Si è esibito nei più prestigiosi teatri fino a rivestire, come professore d’orchestra, il ruolo di solista al Teatro dell’Opera di Roma; inoltre sempre come solista, in formazioni cameristiche e come compositore/arrangiatore, nelle trasmissioni televisive Palcoscenico (Rai2), Italia Rai (Rai International), Stella (Sky), 42.12 Mediterraneo d’Europa (Sat2000 – 200 puntate), La Bibbia giorno e notte (Rai EDU/Rai1), Al Centro della Vita (Rai1 in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale), oltre che su Radio InBlu, Radio Sat2000, Radio Rai e Radio Vaticana solo per citarne alcune. È stato inoltre direttore artistico musicale per programmi in mondovisione come I Promessi Sposi d’Italia… per Rai Storia/Rai International oltre che di festival e rassegne artistico/culturali. Ha composto musiche per solisti, spettacoli teatrali, live video performance, documentari, fiction, programmi e sigle televisive con innumerevoli incisioni discografiche. 
Le sue composizioni sono edite e pubblicate da Animando, Dimi, Flipper, Rai Trade, RTI, Select e Smoothnotes. Ha partecipato a festival, stagioni concertistiche, teatrali di danza, di musica classica, contemporanea e jazz in Italia e all’estero. Ha collaborato con Nicola Piovani e con numerosi artisti di fama internazionale in qualità di fisarmonicista, compositore e arrangiatore. Inoltre svolge anche attività didattica tenendo incontri, seminari, lezioni concerto e masterclass presso numerose istituzioni e atenei italiani tra cui l’Accademia Musicale Internazionale in Roma e l’Università degli studi di Roma TRE. È presidente del centro studi Marco Lo Russo Music Center di Sermoneta (LT) centro ufficiale per il LAZIO – Roland V-Accordion ed è docente presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza. Marco Lo Russo suona strumenti Armando Bugari (Castelfidardo, AN) veste Daino2 (Sassuolo, MO) e Atelier Modum (Latina).
GUIDO FELIZZI

Docente titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Cagliari, in passato ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Conservatorio di Sassari. Ha insegnato violino a Cagliari e musica da camera in alcuni corsi di perfezionamento.
1° Violino di Spalla per diversi anni presso l’Orchestra della Fondazione dei Concerti e del Teatro Lirico di Cagliari. Ha ricoperto il medesimo ruolo in qualità di ospite in numerose altre orchestre tra le quali Lecce (ICO), Sassari (Ente di Tradiz. “De Carolis”), Milano (Orch. Verdi), Roma (Accademia di S. Cecilia), Parma (Fondaz. Toscanini), Ferrara (Filarmonica Estense), Piacenza (Orch. Filarmonica Italiana), Ancona (Fondaz. Orch. Regionale delle Marche, oltre a numerose altre orchestre da camera. Orchestrale di lunga esperienza, ha suonato sotto la guida dei più grandi direttori del mondo tra i quali Abbado, Ashkenazy, Bellugi, Francis, Maazel, Melles, Metha, Pretre, Sawallisch, e altri ancora e tenendo concerti in tutto il mondo nelle sale più prestigiose: dal Concertgebouw di Amsterdam al Konzerthaus di Vienna, dal Teatro Alla Scala di Milano al Lincoln Center di New York, dalla Century Hall di Tokio all’Opera’ di Parigi, ecc. Attualmente suona nell’Orchestra “Symphonica Toscanini” con sede a Milano. Camerista da sempre, svolge intensa attività in duo con pianoforte, arpa e fisarmonica, con il quartetto d’archi “Ichnos” da lui stesso fondato nonché con numerose altre tipologie di formazioni cameristiche.
Direttore d’orchestra in diverse occasioni con formazioni cameristiche e sinfoniche, ha studiato direzione con Bellugi a Firenze e Rabaglia a Parma. Diplomato in violino con il massimo dei voti nel 1987 al Conservatorio di Cagliari con V. Sarigu, ha poi studiato lunghi anni con G. Prencipe. Ultimamente ha conseguito il Diploma di Laurea di II° livello di recentissima istituzione presso il Conservatorio di Parma in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito due Diplomi di Merito in quartetto d’archi presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. E’ vincitore di tre Concorsi pubblici nazionali per la docenza di Violino, Musica da Camera e Quartetto nei Conservatori Italiani. 
Ha preso parte all’incisione di numerosi CD e DVD (prevalentemente di musica classica ma anche di musica leggera), in qualità di violino solista, violino di Spalla, direttore d’orchestra e tecnico di studio. Compone musica per gruppi da camera vari e orchestra e cura trascrizioni e adattamenti di musiche di autori tra i quali Piazzolla, Horner, Morricone, Webber, ecc. Ha partecipato all’importante registrazione RAI de “La Bibbia giorno e notte” e registrato oltre sessanta brani in duo con la fisarmonica di Marco Lo Russo per l’emittente televisiva satellitare SAT2000.

MAREA
I Marea, gruppo nato nel 2006, fondato da Andrea Dessì e Massimo Tagliata presentano il loro quinto cd. Da tempo l’unione della fisarmonica struggente di Tagliata e della chitarra tagliente di Dessì, ha come obiettivo fondamentale l’espressività della musica, attraverso la contaminazione dei generi. I Marea uniscono infatti modi diversi, la fisarmonica porta il mondo morbido del tango e della musica popolare mentre la chitarra suggerisce forti influenze classiche e flamenco. Li unisce l’esperienza comune del jazz, che ha grande importanza perché tanto spazio si lascia alla parte improvvisata, ma si esplorano comunque tanti generi discostandosi dal jazz classico. Gli autori a cui si sono ispirati, o che hanno influenzato i musicisti nel loro percorso, sono più di tutti il grande chitarrista flamenco Paco de Lucia, Vincente Amigo, Astor Piazzolla e alcuni grandi compositori classici: Ravel, Debussy e altri ancora.
Ma nel mondo sonoro dei Marea non mancano certo citazioni della musica rock, fra cui Jimy Hendrix, i Pink Floid, e ancora della musica mediterranea, dal fado alla musica greca del grande Mikis Theodorakis.
Un mondo sonoro ampio, che si nutre di tante suggestioni, che ama il sacro e il profano e che lascia i solisti liberi di esprimersi.
I Marea al loro quinto cd presentano un lavoro assolutamente inedito, “Blue Andalusia Tango e Flamenco”, dedicato alla musica tango, al flamenco e soprattutto a i fisarmonicisti affermati in ambito italiano ed internazionale.
Vincitori del Premio Alla Carriera “Nino Rota 2010” per composizioni e suono originale il gruppo propone una musica sempre nuova, e allo stesso tempo fedele alle proprie radici.
MASSIMO TAGLIATA

Massimo Tagliata è uno dei più noti ed importanti fisarmonicisti italiani oltre ad essere un eccellente ed apprezzato pianista jazz.
Numerose sono le sue collaborazioni con artisti di ogni genere quali Biagio Antonacci, Daniele Silvestri, Cristina Donà, Frank Marocco, Teo Ciavarella, Javier Girotto, Rita Botto, con i quali ha registrato numerosi CD.
Ha vinto numerosi concorsi internazionali di fisarmonica ed ha suonato in tutta Europa, in America e in Giappone, in importanti Jazz Club e Teatri.
Nel 2010 vince il prestigioso Premio Internazionale alla Carriera “Nino Rota”.
ANDREA DESSì

Andrea Dessì “El Gitano” chitarrista classico e jazz è uno dei più affermati chitarristi della sua generazione. Ha collaborato e registrato cd con numerosi artisti: Javier Girotto, Marius Sverisson (Islanda), Frank Marocco (Los Angeles).
Ha lavorato per Arnoldo Foà e Fabio Concato, per la Rai come solista, ha partecipato a trasmissioni televisive italiane e straniere in tutta Europa.
Come compositore è apprezzato sia in ambito jazzistico che in ambito cinematografico.
Nel 2010 vince il prestigioso Premio Internazionale alla Carriera “Nino Rota”.

JOHANNA JUHOLA & MILLA VILJAMAA DUO
Johanna Juhola e Milla Viljamaa suonano tango nuevo con l’approccio di un musicista folk urbano. La loro collaborazione è cominciato nel 2001 al Dipartimento Folk della Sibelius Academy a Helsinki, (Finlandia) dove entrambe hanno studiato.
Il loro repertorio consiste soprattutto in composizioni di Juhola, Viljamaa e del compositore argentino Astor Piazzola. Al loro stile originale di suonare e di arrangiare si aggiungono influenze di tango nuevo, jazz e gli stili di musiche folk di diversi paesi, con improvvisazioni e variazioni. Il loro album di debutto Piazzola Passage (Warner Music Finlandia Records 2002) è stato accolto calorosamente dai media e dagli ascoltatori.
Dall’inizio del 2002 il Duo ha lavorato con la famosa cantante finlandese Kukka-Maaria Ahonen nel Las Chicas del Tango Trio. Il Duo Johanna Juhola & Milla Viljamaa ha ricevuto preziosi riconoscimenti vincendo il 1° Premio Internazionale Astor Piazzola (Città di Castelfidardo, sezione musicale Astor Piazzola) in Italia nel 2002.
JOHANNA JUHOLA

Johanna Juhola è una giovane fisarmonicista e compositrice impegnata a rinnovare il linguaggio del suo strumento com’era usato dalle passate generazioni.
Johanna Juhola ha avuto i suoi primi riconoscimenti all’inizio degli anni 2000, vincendo il primo premio con il Novjaro Quintet al concorso Astor Piazzolla, e il primo premio in duo con Milla Vijamaa nella categoria “Astor Piazzolla” al concorso internazionale di fisarmonica di Castelfidardo. All’Eurovision Song Contest di Helsinki del 2007 ha eseguito il suo “Fantasiatango”, commissionato per l’occasione, davanti a un pubblico televisivo di milioni di spettatori.
I suoi ensembles di tango, al di fuori di quelli sopra citati, includono Las Chicas del Tango (con la pianista Milla Vijamaa e la vincitrice del concorso finlandese di tango, Kukka-Maaria Ahonen).
L’orchestra di tango Unto, che presenta una formazione diversa (includendo Timo Alakotila, Mauno Jarvela e Pirjo Aittomaki), esegue classici tanghi finlandesi con inediti arrangiamenti, influenzati dai diversi background musicali dei suoi membri.
La tradizione della musica folk finlandese rimane una presenza molto forte nei suoi ensemble Troka e Spontaani Vire [letteralmente tradotto come "spontanea sintonia"] e l’improvvisazione è un elemento chiave in quest’ultimo. Negli ensembles che portano il suo nome invece, il Johanna Juhola Trio e Johanna Juhola Reaktori, la compositrice ha un approccio più sperimentale; ma, in entrambi i casi, l’elettronica è una componente importante.
Come se non bastasse, Johanna Juhola collabora con il virtuoso del violino Pekka Kuusisto, dando vita a una musica che va aldilà di ogni classificazione. Questo originale e acclamato duo prende il nome di Kraft.
Pianista e suonatore di armonium, Timo Alakotila è un importante partner musicale per Johanna Juhola, soprattutto per ciò che riguarda l’esplorazione del potenziale dell’improvvisazione nella pelimanni music (musica folk-dance nordica). Johanna Juhola ha inciso il concerto di Alakotila per fisarmonica a “bassi sciolti” e orchestra da camera, e lo ha eseguito con vari ensemble. 
Data la sua estrema poliedricità, la compositrice è molto richiesta come ospite in progetti musicali di vario genere.E’ recentemente apparsa nel disco Hip Hop “Records are forever” (2009) della Don Johnson Big Band.
Ma qualunque sia il genere musicale, Johanna Juhola rimane fedele al suo stile personale. Anziché modificare o adattare alle circostanze il suo modo di suonare lo strumento, lei ascolta e “risponde” ai musicisti con cui suona, improvvisando e facendosi un tutt’uno con la musica. 
Johanna Juhola e la sua musica sono solitamente inscindibili: raramente esegue brani di altri artisti così come difficilmente scrive musica per altri. Una delle rare eccezioni è costituita proprio dal concerto di Timo Alakotila sopracitato. Ma i suoi interessi si estendono anche al teatro e al circo e ha scritto musica per una gran quantità di produzioni. La sua musica è sempre per certi versi visiva e giocosa, e si adatta perfettamente alle performance circensi.
Ma Johanna Juhola non si limita alla sola fisarmonica; le piace infatti cimentarsi nella sperimentazione di una vasta gamma di strumenti musicali, spesso piuttosto anticonvenzionali, che ritroviamo sia nei suoi progetti da solista, sia nei lavori con i suoi ensemble: dalla claviola, alla melodica, al piano a coda giapponese.
Aldilà della sua giocosità, Johanna Juhola è una musicista seria che si sta rapidamente facendo strada verso le vette dei più apprezzati fisarmonicisti del mondo. Le sue carismatiche performance ed il suo entusiasmo rapiscono il pubblico ovunque lei vada e non di rado le capita di dominare la scena in spettacoli nei quali è semplicemente parte dell’ensemble.
Johanna Juhola si esibisce in quartetto (Reaktori ensemble), in trio e come solista (anche in orchestre)

.
MILLA VILJAMAA

Milla Viljamaa (1980) è una musicista e compositrice finlandese, conosciuta per il suo lavoro in numerosi settori artistici che vanno dalla musica folk al tango e alla musica da camera, dal teatro all’opera, dalla produzione di film all’allestimento di diversi tipi di concerti: ha realizzato immagini e musica per due concerti audiovisivi dal titolo “Luna Persa” (Kadonnut kuu 2005) e “Trappola” (Ansa 2008).
Milla è un’artista solista e una valida musicista d’ensemble, che ha fatto lunghe tournée sia in Finlandia che all’estero. I suoi principali ensemble, oltre al suo progetto da solista, sono il Duo Milla Viljamaa & Johanna Juhola, il trio Las Chicas del Tango e anche il quartetto di ispirazione folk Hereä. Per ciascuno di questi ha realizzato un album nel 2007.
Il primo album da solista di Milla “Il miglior momento del giorno” (Paras aika päivästä) è stato realizzato nel 2008 e include una dozzina di talentuosi musicisti.
Milla trova il tempo anche per insegnare alla Sibelius Academy dove si è laureata con un master in pianoforte e armonium nel 2007. Nel 2008 inoltre ha pubblicato del materiale originale di studio nel suo libro “Musica folk per pianisti” (Kansanmusiikkia pianisteille), che ha ricevuto molti consensi sia da parte degli insegnanti che dagli studenti.

MIROSLAV LELYUKH
Nato l’08.03.1981, il fisarmonicista Miroslav Lelyukh, musicista di Kaliningrad (Russia), ha partecipato a competizioni a livello internazionale ed è stato membro di Festival in Russia, Finlandia, Svezia, Italia, Lettonia, Lituania e Polonia.
Ha frequentato la scuola di musica di Kaliningrad rinominata in seguito “R.M.Glier” (1989-1996), la Scuola di Musica Regionale di Kaliningrad “S.V.Rakhmaninov” (1996-2000) e la Saint-Petersburg State University of Culture and Arts (2000-2005).
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui: vincitore del concorso “Muzy Peterburga” (“Muse di Pietroburgo”); primo posto nella categoria Varietè al Concorso Internazionale “Peter-Paul Assemblies of Harmonica” (San Pietroburgo, 2003); vincitore di tre primi premi al prestigioso Concorso Internazionale per fisarmonicisti “Città di Castelfidardo” (Italia, 2004).
Al Concorso Internazionale “Città di Castelfidardo” è il primo fisarmonicista russo a vincere un primo premio in ben 29 anni di manifestazione, e in Russia è stato il primo musicista a suonare una fisarmonica della famosa azienda italiana Borsini Accordions di Castelfidardo.
Si è esibito con la Daugavpils Accordion orchestra, la Lithuanian Youth Accordion orchestra e con le orchestre regionali di Kaliningrad: ha suonato per le stazioni radiofoniche Mayak di Kaliningrad e Radio Gama di Klaipeda e in televisione è stata proposto una serie di puntate sulla creatività e sui concerti tenuti dal fisarmonicista. È stato uno degli organizzatori e membro della giuria al Festival internazionale “Salute, accordion!” (Kaliningrad, 2011-2012). I suoi concerti hanno riscosso grande successo e si sono svolti nei migliori auditorium di Kaliningrad, Mosca, San Pietroburgo, Vilnius, Klaipeda, Palanga, Turku, Lodz, Daugavpils, … in cui la sua abilità e la sua Borsini SuperStar hanno sempre attratto interesse e dilettato il pubblico presente.

DUO MILLEMIGLIA
Due musicisti motivati dallo stesso desiderio di sperimentazione nel proporre i propri strumenti in una nuova veste, si incontrano e nel 2003 danno vita al Duo MilleMiglia composto dall’arpa di Elena Manuela Cosentino e dalla fisarmonica di Mario Milani: formazione eccezionale nel panorama musicale internazionale.
L’intento è quello di amalgamare sonorità e stili differenti in un contesto attuale, fondendo tradizione e innovazione e abbracciando svariate forme e generi musicali.
Tutti gli arrangiamenti sono originali, improntati alla ricerca di un sound distintivo che trascina l’ascoltatore in uno spazio carico di suggestioni: un viaggio verso terre e tempi remoti.
La particolare combinazione dei due strumenti evoca atmosfere e immagini uniche che proiettano in un mondo avventuroso e senza confini tratteggiato anche dal loro nome: Duo MilleMiglia.
Elena Manuela Cosentino, arpa
Mario Milani, fisarmonica

Comments are closed.