Summer Festival – Artisti

GLI “AREA X”
Gli Area X nascono dalla collaborazione tra i migliori maestri musicisti delle Marche, l’unica vera alternativa di livello nazionale al rocker di Correggio.
Basteranno pochi secondi davanti al palco e sarete rapiti dalla potente voce e presenza scenica di Alessandro Berti, spiazzati dalle chitarre di Romano Burini e Michele Coacci, cullati dalle tastiere di Marco Fattorini, e danzerete sulla solida ritmica di Andrea Giaconi e Diego Romagnoli (basso e batteria): non mancate, non ve ne pentirete!

GIULIANA SOSCIA & PINO JODICE
Il gruppo nasce da un’idea della fisarmonicista, pianista e compositrice Giuliana Soscia in collaborazione con Pino Jodice pianista, compositore e arrangiatore jazz. Giuliana Soscia vanta un particolarissimo percorso artistico e creativo di anni di studio e sperimentazioni, dalle sale da concerto agli studi televisivi di RAI UNO e RAI DUE, una delle poche fisarmoniciste jazz donne al mondo. Pino Jodice è uno dei pianisti, compositori e arrangiatori jazz tra i più affermati in ambito internazionale, unico italiano che vanta ben undici premi internazionali di composizione e arrangiamento per orchestra in ambito jazzistico, collabora da molti anni come pianista, compositore e arrangiatore nell’Orchestra Jazz stabile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma la PMJO. Il repertorio è interamente dedicato e ispirato al “Tango” con contaminazioni jazzistiche e di musica contemporanea e il repertorio comprende originalissime composizioni firmate Soscia/Iodice. L’organico assolutamente singolare vede Giuliana Soscia alla fisarmonica, Pino Jodice al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso ed Emanuele Smimmo alla batteria. Il quartetto è impegnato in un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, di promozione del CD “Latitango”(2008) e del CD “Antiche Pietre” ( 2009 ) contenente tutti brani originali.
GIULIANA SOSCIA & PINO JODICE Italian Tango Quartet:
Giuliana Soscia, fisarmonica
Pino Jodice, pianoforte
Aldo Vigorito, contrabbasso
Emanuele Smimmo, batteria

CHRISTIAN RIGANELLI
si è diplomato brillantemente in fisarmonica classica presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari con il M° M.Pitocco. Successivamente ha conseguito il diploma in Didattica della Musica e la Laurea in Discipline Musicali presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo. Svolge un’intensa attività concertistica come solista ed in varie formazioni che propongono repertori classici, varieté francese e canzone d’autore. Si è esibito in Francia, Germania, Danimarca, Repubblica Ceca e, quale interprete di “nuevo tango” ha tenuto numerosi concerti in Argentina in occasione di importanti rassegne internazionali. E’ uno dei componenti del “Milonga Quintet”, formazione con cui ha realizzato il CD “Romance” prodotto dalla Wide Sound in cui propone nuovi arrangiamenti e sperimentazioni ispirati alle musiche di Astor Piazzolla. Ha collaborato con il cantautore Vinicio Capossela ed ha eseguito in prima esecuzione le musiche per lo spettacolo “Il Viaggio” interpretato da David Riondino in collaborazione con RaiTrade. Nel 2005 ha partecipato come solista alla prima edizione della Giornata delle Marche, in diretta su Rai International dal Teatro “G.B.Pergolesi” di Jesi. Nel 2007 ha eseguito in prima assoluta “La funzione del centenario” di Roberto De Simone, cantata meta-storica per tenore e fisarmonica solista, doppio coro maschile e banda per la 37esima Edizione di “Settembre al Borgo” nel Duomo di Casertavecchia. Nel 2008 ha pubblicato il Cd “Livin God” per la Fondazione Amalgama l’Arte realizzato in collaborazione con la Regione Marche. Un progetto dedicato alla diffusione della cultura interreligiosa che contiene letture e brani di musica sacra eseguiti in duo con il flauto e soprano. Il 4 dicembre 2008 ha presentato il Cd “….a conduzione familiare” con il gruppo Concerto Musicale Ambaradan con cui propone brani originali ispirati alla canzone d’autore prodotto dalla Rararecords. Il 21 e 22 marzo 2009 al Teatro delle Muse di Ancona si è esibito in qualità di solista con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana interpretando in prima esecuzione nazionale le musiche di B.Moretti per il balletto “Terra”. E’ docente di fisarmonica presso la Civica Scuola di Musica “P.Soprani” di Castelfidardo.

DAVIDE BUGARI
Musicista ed attore ha all’attivo numerosi spettacoli da protagonista sia in repertorio classico che sperimentale. Grande e coinvolgente interprete di lettura di testi si diletta anche facendo incursioni di successo nel cabaret e nel teatro comico.

 

DAVIDE RONDONI
Nato nel 1964 a Forlì, Laurea in Letteratura italiana, Università di Bologna, relatore Prof. Ezio Raimondi (110 lode). Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. E’ direttore artistico del festival Dante09 in Ravenna. Ha pubblicato diversi volumi di poesia, tra cui “Il bar del tempo” (Guanda 1999) e “Avrebbe amato chiunque” (Guanda 2003) con i quali ha vinto, tra gli altri, i premi più importanti in Italia (tra cui Montale, Carducci, Gatto, Ovidio, Camaiore, Metauro) E’ presente nelle più importanti antologie di poesia italiana del secondo Novecento edite da Mondatori e da Rizzoli. Sue poesie sono edite in volume o in rivista in Francia, Usa, Venezuela, Russia, Inghilterra, Croazia e Cina. Ha curato per Rizzoli una nuova edizione commentata a più voci della Commedia di Dante, il commento ad una edizione dei Cori da La Rocca di Eliot, un’edizione delle poesie di Ada Negri, delle lettere di E. Mounier e un’antologia di Charles Péguy. E’ autore di testi teatrali rappresentati in diversi teatri italiani, tra cui Il Piccolo di Milano, e il teatro Biondo di Palermo. Collabora abitualmente in occasioni di readings di suoi testi o di scelte da lui curate con i migliori attori del teatro italiano (tra gli altri, Iaia Forte, Franco Branciaroli, Sandro Lombardi) e con musicisti come Lucio Dalla, Eugenio Finardi e Morgan. Presso la tv Sat 2000 cura e conduce un programma di poesia e di dibattito culturale.

DANILO DI PAOLONICOLA
ETHNIC PROJECT rappresenta la somma delle esperienze di Danilo di Paolonicola in vesti artisticamente elevate. Vi si genera il connubio tra ricerca di materiale antico e composizioni originali con arrangiamenti raffinati, che restituendo una sonorità del tutto nuova che va dritta al cuore di musiche come il popolare, l’etnico, il jazz, con richiami alla musica classica.
Inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica diatonica (organetto) segnalandosi subito come un precoce talento.Dall’età di 10 fino all’età di 18 ricordiamo i “Primi ASSOLUTI ” in sei “Campionati Del Mondo” di fisarmonica diatonica (1987,88,89,90,91,95) rispettivamente svoltisi in Santa Maria Nuova (AN) e Roc (Buzet) Croatia e nei concorsi nazionali ed internazionali per fisarmonica diatonica di Attmis (UD), Rocca S Zenone (TR), Acquasparta (TR), San Benedetto Del Tronto(AP).
All’età di 11 anni intraprende lo studio della fisarmonica con ottimi risultati facendo concerti in Italia e all’estero: (svizzera,germania,francia,belgio,croazia,ungheria,austria,Bosnia-Erzegovina ..etc).
Nel 2004 inizia lo studio del jazz con il M. Renzo Ruggieri presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo.
Dal 2004 ad oggi ha vinto concorsi internazionali di musica Jazz, Classica e Varietè nei concorsi di Loreto (AN) premio Adamo Volpi, Benevento la fisarmonica d’oro, Atri (TE),Capistrello(FR), Lanciano(CH), Sarajevo,Castel Bolognese(RA), Morro D’Oro premio Stefano Bizzarri(TE).Il 10 ottobre 2007 con il suo gruppo Ethnic Project vince uno dei concorsi più importante al mondo per fisarmonica jazz “premio Città di Castelfidardo” presidente di giuria Frank Marocco.
Si è esibito in vari festival dedicati alla musica popolare,etnica e jazz,da ricordare il premio Stefano Bizzarri 2007 dove ha avuto l’onore di aprire il concerto di gala di Richard Galliano.

FEDERICO POGGIPOLLINI
Federico Poggipollini nasce a Bologna dove attualmente vive. La sua carriera musicale comincia all’età di 11 anni quando inizia a suonare il basso e il pianoforte, fino a scegliere qualche anno dopo la chitarra, strumento che non ha più abbandonato. Le prime Rock Band locali dove inizia a suonare, portano i nomi di “Tribal Noise” e “Radio City” ed è proprio con quest’ultima che incide un Album nell’88 dal titolo “Sobborghi” (Rivernile Records – Emi). All’età di 22 anni entra a far parte dei Litfiba e suona nelle tournée live del gruppo. Conclusasi l’esperienza Litfiba, dà vita alla band bolognese “Mister Tango” suonando in svariati clubs e locali per un anno intero. Nel 1994 diventa componente ufficiale della nuova band di Luciano Ligabue e partecipa a tutte le tournée Live e apparizioni televisive. Nel 1998 esordisce come cantante solista, realizzando il suo primo CD “Via Zamboni 59” (Riserva Rossa WEA) e accompagnato dalla sua band, i KKF, svolge attività Live in Italia e all’estero. Nell’autunno 2001 esce il singolo “Indelebile” (SONYMUSIC) e dall’inizio del 2002 è prodotto dall’etichetta STRANISUONI (studio di registrazione ed etichetta indipendente), e realizza il nuovo singolo “Tutto quello che” (STRANISUONI). Contemporaneamente continua il grande tour estivo che lo vede impegnato negli stadi con Luciano Ligabue dopo l’uscita dell’Album “Fuori come va?”, tournee che proseguirà nell’autunno dello stesso anno in diversi teatri italiani. Nel 2003 esce il secondo Album “Nella fretta dimentico” (STRANISUONI), che segna un ulteriore passo avanti nella carriera di questo eclettico artista. Nel 2005 partecipa al concerto-evento del 10 Settembre di Luciano Ligabue tenutosi al Campovolo di Reggio Emilia, durante il quale ha suonato sul Main Stage davanti a più di 180.000 persone. Da Marzo 2006 inizia il nuovo tour di Luciano Ligabue, che lo porta a suonare nei palazzetti e stadi di tutta Italia, compresi San Siro e l’Olimpico e gli interventi ad eventi televisivi quali le Olimpiadi Invernali ed il 1° Maggio. Nel 2008 partecipa al tour Europeo 2008, tour stadi 2008 e tour Arena di Verona 2008 accompagnando Luciano Ligabue. Nell’aprile 2009 è uscito il suo terzo album da solista intitolato “Caos Cosmico”, anticipato dall’uscita nelle radio del singolo “Taxi Viola”.

ANDREA NASPI
Andrea Naspi è nato a Loreto (Italia) il 1° Marzo 1979. All’età di 5 anni riceve da Babbo Natale il suo primo strumento, molto simile ad una fisarmonica, chiamato “clavietta”… Si diverte molto a suonare e suo padre dopo un anno lo spinge a frequentare un corso di pianoforte… Fortunatamente dopo 4 anni inizia a suonare la fisarmonica. Dopo i suoni primi anni di studio prova ad inserire la fisarmonica nella Pop Music. Nel ’96 inizia a scoprire la musica classica per fisarmonica aiutato da un insegnante molto preparato, il fisarmonicista e concertista Prof. Cesare Chiacchiaretta. Andrea scopre un mondo diverso: “la fisarmonica non ha suonato mai così bene!” Negli anni successivi inizia a suonare in un’orchestra da ballo promuovendo svariati spettacoli nella sua regione. Nel 2000 supera il suo primo esame in fisarmonica al conservatorio “G. B. Pergolesi” a Fermo e inizia a suonare come solista in diversi contesti musicali e Festival in Italia. Intraprende un corso di studi con il Prof. Sergio Scappini, fisarmonicista italiano e nel 2004 frequenta un seminario a Montreaux (Svizzera) con Peter Soave, un famoso suonatore americano di Jazz. L’esperienza è stata molto interessante soprattutto per essere entrato nel magico mondo del Jazz iniziando a suonare composizioni di Standard Jazz. Durante gli anni di studio ha partecipato ai seguenti concorsi vincendo i seguenti premi: 1° Premio al Concorso Internazionale di Fisarmonica – Capistrello, 2002 2° Premio al Concorso Internazionale “Gorni Kramer” – Poggio Rusco (MN), 2002 3° Premio al Concorso “A. Volpi” – Loreto (AN), 2002 Nel 2003 ha partecipato ad una fantastica tournée nella Germania del Sud (Sud Bavaria): è stata la sua prima demo tournée e le persone hanno apprezzato molto il talento di questo giovane ragazzo! A Tokyo ha suonato per il Festival Internazionale di Fisarmonica nel 2005. Ha ricevuto molti complimenti dall’audience. Nello stesso periodo ha partecipato ad una piccola tournée in Giappone suonando nelle città di Narita e Hamamatsu. Nel 2007 ha avuto una buona e interessante esperienza-tournée in Australia (Perth, West Australia e Adelaide, South Australia). In Adelaide ha partecipato ad una entusiasmante performance durante il Festival del Carnevale Italiano: l’audience australiano è stato felice di ascoltare la sua arte, i commenti: “Andrea è stato molto gentile a suonare melodie, canzoni e musica di stile differente…” “…questo giovane suonatore di fisarmonica, esperto e poliedrico ci ha aiutato ad apprezzare e scoprire questo fantastico strumento…”

Comments are closed.