October Festival – Artisti

GRAN GALA DI APERTURA

KHORAKHANÈ
Il gruppo KHORAKHANÈ è composto da musicisti con esperienze musicali nel jazz, nella classica, nel rock e nella musica cantautoriale: tutti professionisti della musica.
Il gruppo nasce nel 2001, inizialmente con lo scopo di riproporre al pubblico i bellissimi brani che hanno reso immortale uno fra i nostri cantautori italiani più importanti: Fabrizio De Andrè. Negli anni seguenti è poi maturato uno stile ed un sound personale, originale e interessante, che ha portato alla realizzazione di brani inediti, inerenti tematiche sociali e spesso trasversali alle generazioni, portando una nuova immagine al gruppo, riconosciuto oggi sia per i brani editi del cantautore genovese sia per gli inediti proposti al pubblico.
I KhoraKhané si esibiscono da subito in rassegne nazionali, importanti teatri e locali, riscuotendo sempre un grande consenso di pubblico e critica, dovuto non solo alla qualità del repertorio ma anche alle doti tecniche ed espressive dei componenti, e agli arrangiamenti personali dei bellissimi brani proposti.
Ciò li porta ad esibirsi in tutta Italia, in Polonia e in Svizzera. Nell’aprile 2002, nel corso di una manifestazione a Cesena, il gruppo ha avuto l’onore di accompagnare musicalmente DARIO FO in un suo monologo. Nel dicembre 2003 il gruppo ha partecipato al concorso “RITMI GLOBALI EUROPEI”, tenutosi a Treviso, vincendo il primo premio assegnato dalla giuria popolare e l’inserimento nella compilation del concorso distribuita in Italia; nello stesso anno partecipa come finalista al premio “Augusto Daolio” a Sulmona.
Il gruppo continua negli anni a lavorare a progetti paralleli originali, sentendo sempre più stretta l’immagine di tribute band che viene pian piano abbandonata a beneficio di una nuova e definitiva immagine di band emergente a livello nazionale. Nel settembre 2005 la band ha partecipato alla finale del XVI Festival di San Marino, acquisendo il diritto ad esibirsi nella finale sul palco del TIM TOUR, a Torino.
Nel 2007 i KhoraKhané partecipano alla 57esima edizione del Festival di Sanremo aggiudicandosi il 2° Premio della Critica e nello stesso anno ricevono anche il Premio PIM come migliore gruppo della musica indipendente Italiana, il premio “La Stampa 2007″ come miglior gruppo rappresentativo del 2007 consegnato al Gran Galà del Turismo a Sanremo, il Premio MEI che il gruppo ha ritirato a Faenza nel contesto del Meeting della Musica Indipendente Italiana come “miglior gruppo Indie-Pop” del 2007.
Khorakhanè: Luca Medri, pianoforte, tastiere e fisarmonica
Fabrizio Coveri, voce
Pier David Fanti, batteria
Gioele Sindona, violino
Matteo Scheda, chitarre e cori
Massimo Selvi, basso

SERATE DI GALA

QUINTET MAULUS
Talento e amicizia: è ciò che ha unito sin dalle origini i componenti del Quartet Maulus: “i fratelli Maulus” alle fisarmoniche, Philippe Mérien alla batteria e Patrick Vassort al contrabbasso.
Attraverso composizioni ed arrangiamenti originali e standard di elevata qualità, questi quattro virtuosi esprimono tutta la loro personalità e passione nell’accordare l’universo della fisarmonica con quello dello swing.
Una complicità artistica che rende lo spettacolo ricco di atmosfere di altri tempi.
Quintet Maulus:
Alonso Vasquez, percussioni
David Maulus, fisarmonica
Lionel Maulus, fisarmonica
Philippe Merien, batteria
Patrick Vassort, contrabbasso

RENZO RUGGIERI
Vincitore di numerosi concorsi internazionali, ha suonato in tutto il mondo (Brasile, Spagna, Germania, Inghilterra, Francia, Slovacchia, USA, Islanda, Russia, Messico, etc.). Nel 1993 si diploma in pianoforte jazz con Franco D’Andrea e attualmente è fondatore e presidente del Club Voglia d’Arte un’organizzazione nazionale di scuole musicali private. Ha pubblicato molti testi didattici, composizioni per importanti edizioni musicali e articoli per riviste specializzate. Ha realizzato i primi CD interamente improvvisati per fisarmonica con il “Solo Accordion Project” e si occupa di jazz italiano con il “Renzo Ruggieri Group” (con Paolo Di Sabatino, Massimo Manzi, Massimo Moriconi) progetto con all’attivo 4 CD di cui l’ultimo con la straordinaria Antonella Ruggiero per la quale ha realizzato anche gli arrangiamenti e l’ha accompagnata al Festival di Sanremo 2007. E’ fondatore e direttore della “Piccola Orchestra Moderna” con la quale ha scritto le musiche di scena per 10 spettacoli teatrali, anche per il Teatro dell’Opera di Roma e della “Renzo Ruggieri Big Band”. Ha collaborato con: Enrico Rava, Franco Cerri, Lino Patruno, Gianni Coscia, Art Van Damme, Ares Tavolazzi, Peppino Principe, Bruno De Filippi, Gianni Cazzola, Jim Gailoreto, Ada Montellanico, Fabrizio Bosso, Michael Supnick, Ellade Bandini, Stefano Cocco Cantini, Paolo Damiani e ancora Piera Degli Esposti, Antonio Calenda, Germano Mazzocchetti, Davide Riondino, Judith Malina, David Haughton, Roberto Herlitzka, Sergio Caputo, Fabio Concato, Morgan, Dolcenera, Simone Cristicchi, Tonino Guerra, Monica Guerritore, Tonino Guerra. Attualmente è direttore artistico del Dolci Romori Jazz Festival, del Pineto Accordion Jazz Festival e del Accordion Art Festival.

LINDA
Laureanda in psicopedagogia, nel 1995 vince il 2° premio della critica al Concorso Nazionale “Una nuova voce italiana” (Milano); Primo Premio nel 2000 al Concorso Nazionale “Voci Nuove”. Nel 2002 vince il premio “Mia Martini Giovani per l’Europa” (Bagnara Calabra).
Nel 2004 grande exploit, 3ª classificata alla 54esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Aria, sole, terra e mare” e vincitrice della 3ª edizione del Festival del Mediterraneo a Fethiye (Turchia).
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive tra cui Domenica In, Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Giovanni Paolo II, 50 Canzonissime, Sanremo Nel Mondo, Music Farm, I Raccomandati.

TSUUMI SOUND SYSTEM
Tsuumi Sound System è un’energica band musicale di otto elementi proveniente dalla Finlandia. La diversità è una caratteristica essenziale della band che unisce originali composizioni ad una strumentazione innovativa e ad intense performance dal vivo. Il gruppo propone una combinazione dei vari generi di musica folk finlandese con influenze di musica folk europea, assaggi di jazz acustico, tango e samba. Virtuosismo, eleganza e sensualità. Tutto il meglio della nuova musica folk etnica scandinava.
Fondato alla fine degli anni ‘90, Tsuumi Sound System è stato inizialmente parte integrante del Tsuumi Dance Company. Con Hotas (Aito Records, 2007), quinto album del gruppo prodotto con l’assistenza tecnica di Roger Tallroth, Tsuumi Sound System è riuscito a catturare in studio l’energia che propulsa dal vivo. Il tutto si riassume in due parole: delicatezza e dinamismo.
La nota rivista musicale Songlines ha scelto Hotas come “Top of the World album” del mese di gennaio 2008. In Finlandia, l’album è stato nominato per il premio “Teosto” (Compositori Finlandesi & Copyright Society) 2008.
Il nuovo album Growing Up è uscito nell’estate 2009.
Tsuumi Sound System:
Hannu Kella – fisarmonica
Esko Järvelä – violino, viola
Tommi Asplund – violino
Pilvi Talvitie – piano, harmonium
Jussi Nikula – percussioni, batteria
Tarmo Anttila – contrabbasso
Joakim Berghäll – sassofoni, percussioni
Jani Kivelä – chitarra, cetra

RENZO RUGGIERI ORCHESTRA
La formazione nasce nel 1993 con il nome Piccola Orchestra Moderna per la realizzazione di musiche di scena in spettacoli teatrali per importanti festival (Taormina Arte 1997, Teatro dell’Opera di Roma 2001). Con il recente nome Renzo Ruggieri Orchestra ha realizzato importanti spettacoli originali (“Kramer Project”, “Canzoni fra le Guerre”, “Confini Labili”, “Napule è 1000 Culure”).
Fra gli ospiti con i quali ha collaborato: Antonella Ruggiero, Linda, Franco Cerri, Bruno De Filippi. Con il Kramer Project, uno spettacolo sulle musiche del grande Gorni Kramer che alterna brani famosi a proiezioni video, la Renzo Ruggieri Orchestra interpreta in esclusiva gli arrangiamenti manoscritti o trascritti dai dischi originali del grande maestro.
Renzo Ruggieri, direttore, fisarmonica
Massimo Moriconi, basso
Massimo Manzi, batteria
Mauro De Federicis, chitarra
Samuele Garofoli, trombe
Alessandro Di Bonaventura, trombe
Sabatino Di Donatantonio, tromboni
Francesco Di Giulio, tromboni
Fabrizio Mandolini, sassofono
Gianluca Caporale, sassofono
Alessandro Di Rocco, sassofono
Riccardo Maggitti, sassofono

ATMOSFERE FOLK

MARKO MANIN
Nasce a Trieste nel 1992. Inizia a suonare il pianoforte e l’organo all’età di quattro anni. Più tardi intraprende lo studio della fisarmonica cromatica e classica. Nel 2001 incontra il campione mondiale di fisarmonica diatonica Denis Novato e intraprende gli studi di fisarmonica diatonica, strumento che gli sta molto cuore. Nel 2006 si esibisce come primo fisarmonicista nel parlamento Sloveno nella capitale, a Lubiana, dove ha suonato per il Presidente della Repubblica Slovena e tutti i ministri. Ha eseguito tournèe in Germania, Austria, Slovenia, Croazia, Süd-Tirolo e Italia. Ha partecipato quest’anno al concorso internazionale di fisarmonica classica e diatonica organizzato dal più famoso gruppo di musica folk in Europa “Avsenik”, vincendo il primo premio. Nel mese di giugno 2009 incide il suo primo CD dedicato a “Slavko Avsenik”, il più famoso fisarmonicista nell’ambito della musica folk.
MARKO MANIN TRIO
Il trio nasce a Trieste nel mese di marzo in occasione dell’incisione del CD. Gli altri due componenti del complesso sono due giovani musicisti Sloveni: alla chitarra Patrick Jamnik e al basso Alen Ojcinger. Il gruppo musicale esegue musiche tipiche Tirolesi, Austriache, Slovene, canzoni popolari Triestine, canzoni tipiche del nord-Italia.
Marko Manin, fisarmonica
Patrick Jamnik, chitarra
Alen Ojcinger, basso

ASSOCIAZIONE FOLKLORICA “CITTÀ DI MATELICA”
L’Associazione Folklorica “Città di Matelica” nasce nel 1966 con lo scopo di riscoprire, valorizzare e tramandare alle generazioni future le tradizioni e le origini legate alla cultura contadina della propria terra.
Nel corso degli anni l’Associazione ha svolto una attenta attività di ricerca sia per i costumi, che per i canti, i balli e i momenti di vita quotidiana, riuscendo quindi a presentare con il proprio spettacolo uno spaccato autentico di vita contadina del XIX secolo.
Il folklore marchigiano presentato, che racchiude ben 100 anni di storia (dall’Ottocento al Novecento), è in particolare quello Matelicese e dell’Alto Maceratese: un vero e proprio salto nel passato che permette di riscoprire momenti di vita dell’epoca legati prevalentemente al lavoro nei campi scandito dai ritmi della natura, e alle feste popolane.

GIULIANO CAMELI
Innamoratosi da piccolo dell’organetto diatonico, quando aveva solo quattro anni, ha dimostrato immediatamente un particolare talento per suonare lo strumento. Sin dalla tenera età ha partecipato e vinto numerosi concorsi di organetto diatonico a livello nazionale. Oltre allo studio dell’organetto diatonico, Cameli, ha studiato il pianoforte e la fisarmonica cromatica e dopo diversi anni ha iniziato a comporre musiche originali per organetto diatonico. Nel 1984 egli scrisse il primo metodo per organetto a due e quattro bassi insieme con altre raccolte musicali le quali sono edite dalle edizioni Berbèn di Ancona.
Castelfidardo, la capitale mondiale della fisarmonica, ha nominato Cameli “il principe dell’organetto diatonico” e successivamente “Ambasciatore mondiale dell’organetto diatonico”. Nel 1988 Cameli vince il campionato mondiale di organetto organizzato dal C.D.M.I. (Centro didattico musicale italiano) e dalla C.M.A. (Confederation Mondiale dell’accordeon). Successivamente viene invitato in Sud Africa e precisamente a Johannesburg per un concerto. Egli è anche uno dei pochi artisti italiani che partecipano al “Festival Mondiale delle nazioni” che coinvolge particolarmente l’Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Egitto, Messico, Spagna, Lussemburgo, Germania, Francia, Svizzera, Belgio e Venezuela. Nel 1994 Cameli crea il “GIU-CAM system” il più piccolo e completo organetto professionale sul mercato mondiale.
Nel 2004 lanciò una nuova generazione di fisarmoniche diatoniche con 2-4 registri fino a 12 bassi e relativi minori in collaborazione con la Compagnia Beltuna e l’uso nella sua fisarmonica dei sistemi midi Q-Link e dei microfoni MT03-D della Musictech.

CANTO D’INIZIO
La Piccola Orchestra di musica popolare “Canto d’Inizio” è impegnata nella ricerca e riproposta di temi musicali e danze della tradizione popolare Italiana dal 2001. Per gamma e tipologia, copre la quasi totalità degli strumenti utilizzati nella musica popolare italiana, passando dai noti strumenti a plettro come mandolino, mandola e mandoloncello, al bouzouki, strumento di origine ellenica che per le sue caratteristiche sonorità mediterranee ben si colloca nel contesto della musica tradizionale Italiana, alla lira calabra le cui origini si perdono nelle terre appartenute alla Magna Grecia. Degli strumenti a corda fanno parte, inoltre, la chitarra battente, di fabbricazione artigianale, il contrabbasso, il violino e la chitarra classica o chitarra Francese. Altra famiglia di strumenti ben rappresentata nel gruppo sono gli aerofoni ad ancia libera, sarebbe a dire gli organetti e le fisarmoniche. La zampogna, altro strumento arcaico, è presente in due varietà, quella molisana e quella laziale, ed ancora la ciaramella, i flauti dolci ed il flauto traverso, fino a giungere al grande gruppo delle percussioni, tamburi a cornice e tammorre, castagnette di vari legni e di varie fogge come quelle Campane, e idiofoni quali il serra serra, le traccole del Pollino, il bufù tipico tamburo a frizione molisano, il cupa cupa analogo tamburo di origini Calabro-Lucane, oltre ai campanelli e sonagli che costituiscono l’effettistica del gruppo. Oltre alla parte più strettamente musicale lo spettacolo della piccola orchestra di musica popolare ”Canto d’Inizio”, è integrato da un corpo di ballo formato da componenti del gruppo che hanno seguito, nel corso degli anni, un percorso di perfezionamento nei passi e nelle gestualità, maturato sia dalla partecipazione a corsi e stage a tema, seguiti su tutto il territorio nazionale, sia con la partecipazione, in prima persona, a festività e sagre nelle varie regioni del centro-sud Italia, apprendendo in questo modo la danza direttamente dagli anziani e anziane ballerini del posto, depositari di un bene inestimabile. Danze quali la tammuriata Campana, la tarantella Calabrese, la tarantella del Gargano, la pizzica Salentina, la tarantella di Montemarano sono eseguite sui rispettivi temi musicali, con grande partecipazione di pubblico.

MUSIC REALITY SHOW

TOMMASO ARENA
Nato nel 1987, intraprende da autodidatta gli studi in fisarmonica all’età di 6 anni; successivamente si iscrive al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Mario Milani diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Partecipa a numerosi corsi, concorsi, concerti e rassegne suscitando sempre un grande interesse. Nel 2002 è secondo classificato al I° concorso europeo internazionale musicale “Città d’Acri”; nel 2003 è primo classificato al II° concorso europeo internazionale musicale “Città d’Acri”; ancora nel 2003 è primo classificato al III° concorso nazionale per giovani musicisti “sezione di Rossano”.
Successivamente è primo classificato al I° festival delle fisarmoniche “Città di Amantea”. Ha saputo inoltre farsi apprezzare anche al di là del territorio calabrese effettuando concerti da solista a Catania per l’Associazione musicale Rotary Club e con varie formazioni strumentali a Brescia per l’Associazione Musicale Isola e in Grecia (ATENE).
Ha collaborato in veste di solista con le orchestre di fiato di Pizzo Calabro e di Limonest. Ha inciso per la casa discografica FIRE MUSIC il CD Edupatès per fisarmonica ed oboe e ha realizzato registrazioni per conto della Radio Vaticana e per l’edizioni musicali Physa. Attualmente si sta perfezionando con il M° Mario Stefano Pietrodarchi e insegna fisarmonica presso la scuola media dell’Istituto Comprensivo di Davoli Marina (CZ).

GIUSEPPE GUALTIERI
Nato nel 1988 a Catanzaro, inizia sin da giovanissimo, alla sola età di 7 anni, ad intraprendere presso una scuola di musica privata gli studi di fisarmonica e pianoforte.
All’età di 14 anni prosegue gli studi presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del Maestro Mario Milani. Ha collaborato con numerosi Gruppi Folkloristici e col gruppo di musica etnica “NORILET”, con i quali si è esibito in numerose piazze e palcoscenici Italiani ed esteri (Sanremo, Milano, Ventimiglia, Padova, Trentino Alto Adige, Austria, Svizzera, Francia), effettuando numerose registrazioni.
Attualmente frequenta il corso di Composizione sotto la giuda del M° Francesco Antonioni e l’ottavo anno di Fisarmonica sotto la guida del M° Mario Stefano Pietrodarchi partecipando ai vari corsi, concorsi e rassegne riscuotendo sempre da parte del pubblico un grande e sentito interesse.
Collabora, anche in veste di solista, con vari Enti, Formazioni e Orchestre stabili, esibendosi in vari Teatri. Ha insegnato Fisarmonica presso l’Istituto Penale Minorile di Catanzaro. Ha effettuato, inoltre, registrazioni per conto dei canali televisivi calabresi “Video Calabria” e “Telejonio”. Si è classificato terzo al primo Concorso di Musica Europeo città di Filadelfia (VV).

NEDA VASILIC
Nasce nel 1986 a Kragujevac (Serbia). Inizia gli studi di fisarmonica all’età di nove anni presso la scuola elementare di musica di Kragujevac nella classe del prof. Radenka Ristic e del prof. Bojan Spica.
Nel 2001 entra nella “High Musical School”, nella classe del prof. Bojan Spica, con il quale collabora con successo per i successivi quattro anni. Testimonianza del suo grande potenziale sono i numerosi riconoscimenti ottenuti nel suo paese e all’estero: III posto al Concorso internazionale “Petar Konjovic” di Belgrado (1998); I posto al Concorso internazionale di Novi Kneževac (2003); II posto al Concorso per la musica da camera (duo fisarmonica e violino a Belgrado (2004); I posto al primo Concorso internazionale “Star ways” a Kragujevac (2004); II posto al “Concorso internazionale Città di Castelfidardo” in Italia (2004); I posto al Concorso internazionale “Days of accordion-Smederevo” (2005).
Nel 2005 entra all’università artistica (FILUM) di Kragujevac nella sezione per fisarmonica, e allo stesso tempo segue le lezioni di pianoforte di uno dei migliori pianisti in Serbia, Sanja Vukosavljevic Milenic. Durante tutti questi anni di educazione musicale, Neda ha tenuto un’attività concertistica molto ricca, non solo con un programma di musica classica ma anche come cantante pop. Da tre anni insegna fisarmonica presso la Scuola musicale di Kragujevac.

MUSICA PER L’AQUILA

VINCENZO ABBRACCIANTE
Nasce ad Ostuni (BR) nel 1983.
Giovanissimo intraprende gli studi musicali con il padre Franco e vince in breve tempo numerosi concorsi nazionali.
Attualmente studia musica jazz con il maestro Gianni Lenoci presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e pianoforte con Mirko Signorile.
Nel 2000 vince il “25° concorso internazionale Città di Castelfidardo”, nella categoria Varieté junior e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica nella categoria varieté senior.
Ha suonato con: Lucio Dalla, Marc Ribot, Gaetano Partipilo, Carlo Actis Dato, Vito Di Modugno, Orchestra Ico della Magna Grecia, Vincenzo Deluci, Roberto Ottaviano, Pippo Ark D’Ambrosio, Nando Di Modugno, Enzo Cavalli, Walter Grassman, Hannes Strasser, Alexander Meik, Paolo Romano, Antonio Tosquez, Mario Rosini.
Richard Galliano, parlando di giovani fisarmonicisti in una intervista pubblicata sulla rivista francese Jazzman, ha detto: “Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso.”

JEAN MARC FABIANO
Direttore d’orchestra, concertista, fisarmonicista ed insegnante di conservatorio. Dal 1979 al 1987 ha seguito corsi di forma musicale e armonia presso la scuola di musica di THOR e nel 1991 consegue il D.E.U.G di Musicologia all’Università di Aix-en-Provence. Ha insegnato fisarmonica alla scuola di musica di Venissieux (1990-1991), alla scuola di musica di Rognac e Fare Olive-trees (1990-1995), all’Accademia di Alpilles (1990-1996). Nel 1995 insegna presso il “C.N.R” di Marsiglia e questa sua importante posizione gli permette di essere invitato in qualità di membro di giuria in numerosi concorsi, sia nazionali che internazionali. Ha partecipato a numerosi concorsi e festival internazionali, tra cui si ricorda: vincitore dell’ “International Contest of Klingenthal Prize” (1984), primo premio all’ “International Contest of Klingenthal”, primo premio al World Trophy di Andorra (1987). Nel 1997 forma un duo con il tenore Marc FILOGRASSO con il quale si esibisce in U.S.A, Switzerland, Russia, Italy, Spain, Germany.

CLAUDIO JACOMUCCI
Il lavoro di Claudio Jacomucci ha contribuito a sviluppare tecniche fisarmonicistiche innovative, ad accrescere ed emancipare il repertorio contemporaneo, ed a presentare il suo strumento in diverse scene artistiche. I suoi interessi musicali includono la musica contemporanea, elettroacustica, novecento storico, barocco, etnico e tradizionale, improvvisazione, musiche di confine e multimedia. Ha presentato prime esecuzione di brani di Luciano Berio, Gyorgy Kurtag, Franco Donatoni, Boris Porena, Luis De Pablo, (che spesso gli hanno dedicato) e di proprie composizioni. Ha suonato in Europa, USA, Cina, Messico, Russia in numerosi festival e istituzioni come la Cornell University (USA), Filarmonica di Berlino, Sala Oliver Messiaen (Parigi), Teatro alla Scala (Milano), Fondazione Gaudeamus (Amsterdam), Festival Synthese (Bourges), Nuova Consonanza (Roma), Sala Chavez – Unam (Cittý del Messico), Accademia Sibelius (Helsinki), per citarne alcuni.
Svolge un’intensa attività come insegnante. Ha sviluppato e diffuso una metodologia basata sui principi della Tecnica di F.M.Alexander, sulle più avanzate scuole fisarmonicistiche (Scandinava, Russa, Francese) oltre che sulla propria esperienza. E’ fondatore ed insegnante dell’Accademia Fisarmonicistica Italiana a Urbino. Tiene masterclass in tutto il mondo: Conservatorio di Barcellona (Spagna) Accademia Sibelius (Finlandia), Scuola O.Yoliztli (Messico), Conservatorio di Tianjin (Cina), Accademia di Cracovia (Polonia), Conservatorio Artez Enschede (Paesi Bassi), etc..
Ha suonato, tra gli altri, con Francesco Dillon, Marco Cappelli, Diego Conti, Michel Godard, Gabriele Mirabassi, Pierre Favre, Joel Rubin, Contrastango, AlterEgo e come solista con l’Orchestra del Teatro alla Scala (Milano), Orchestra Haydn (Bolzano), Filarmonica Marchigiana, Ostrobothnian Chamber Trio (Finlandia), Sinfonietta del Teatro Lirico Cagliari. Dal 2002 lavora con la coreografa e danzatrice Kathleen Delaney, esplorando le possibilità compositive tra movimento e suono nei diversi aspetti: interazioni live, musica elettroacustica e video-dance.

ALESSANDRO ESPOSTO e SARA PORFIRI
Una coppia di professionisti che balla insieme da 14 anni. Direttori tecnici ed insegnanti presso l’Associazione Team Diablo Marche. Ottengono molti successi nel corso della loro carriera, grazie alla grande passione per il ballo. Nel 2003 ottengono il titolo di Campioni Europei di Tango Argentino. Nel 2006 entrano a far parte della compagnia spagnola di tango diretta da Leo Calvelli ed Eugenia Usandivaras, esibendosi con lo spettacolo “Conceptango” nei migliori teatri della Spagna. Ballano con famose orchestre di tango facendo tournée in tutta in Italia e all’estero.

LUCIANO BIONDINI
Nasce a Spoleto (PG) nel 1971 ed inizia a studiare la fisarmonica all’età di 10 anni. Dopo una formazione orientata verso studi classici con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali (Trophèe Mondial de l’Accordéon, Premio Internazionale di Castelfidardo, Premio “Luciano Fancelli”, Premio Internazionale di Recanati, ecc.), si avvicina al jazz nel 1994 dopo aver conosciuto il chitarrista Walter Ferrero.
Oltre ad aver partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, ha tenuto concerti in vari Paesi europei (Spagna, Germania, Danimarca, Croazia, Andorra) e ha partecipato a numerosi festival: Umbria Jazz Winter, Umbria Jazz 2001, 2002, Montreal Jazz Festival 2001, 2002, 2003, Londra, Brighton, Dublino, Pechino, Villa Celimontana, Fano Jazz, Festival dei Due Mondi, Festival Klezmer di Ancona, Metronome, Skopje Jazz Festival, Perpignan, Lipsia Jazztage, Festival di Nancy, Evreux, Bruxelles, North Sea Jazz Festival, Baalbeck Festival, Saalfelden e molti altri.
Fra le collaborazioni spiccano i nomi di Tony Scott, Enrico Rava, Mike Turk, Ares Tavolazzi, Battista Lena, Gabriele Mirabassi, Javier Girotto, Marteen Van der Grinten, Martin Classen, Enzo Pietropaoli, Michel Godard, Patrick Vaillant, Rabih Abou-Khalil, Dave Bargeron.

GIUSEPPE DELRE
Cantante, compositore e didatta Giuseppe Delre si è diplomato in Canto, Musica Vocale da Camera ed in Musica Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli. Inoltre ha conseguito col massimo dei voti, la lode ed il plauso della commissione il Diploma Accademico di II Livello in Musica Jazz presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari discutendo una tesi sperimentale sulla musica di Cole Porter. Presso lo stesso Conservatorio svolge attività didattica come docente di Canto pop all’interno del dipartimento di Musica Jazz. Svolge un‘intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Ungheria, Belgio, Olanda, Stati Uniti, etc) riscuotendo larghi consensi di critica e di pubblico. Ha partecipato a vari festival e rassegne jazz fra cui Pescara Blues, 1° Festival Jazz di Gallipoli, Argonauti Jazz (2004 e 2005); Orsara Jazz Festival 2006; Lauria jazz festival 2006; Talos Festival 2006; Teano Jazz Winter 2006; Fasano Jazz 2007. È solista di diverse orchestre di musica leggera e big band dirette da importanti Maestri, tra cui Renato Serio. È stato ospite a vari spettacoli televisivi (Battiti- TN; Kalendario-Dune; etc). Voce solista di diversi gruppi nell’ambito della musica d’autore e curatore dei progetti ”L. Tenco e… dintorni” e “Cole Porter e i ritmi del desiderio”. Ha tenuto concerti “Pro Unicef” e “Pro Emergency”.

SERGIO PETRONIO
Inizia gli studi di fisarmonica all’età di undici anni, preludio a una vita e una passione per la musica e per l’insegnamento che lo porteranno a dividersi tra Italia, in particolare nella città abruzzese de L’Aquila, e Francia. Nel 1984 entra nell’Istituto Musicale di Chambéry (Savoia) nella classe superiore del M° André Thepaz per studiare fisarmonica e altri strumenti a mantice. Dal 1984 al 1987 dirige insieme al Maestro Thierry Bouclier la Scuola di Fisarmonica di Annemasse in Francia. Approfondisce in Corsica gli studi di fisarmonica ed interpretazione con esibizione in concerti musicali. Nel 1987, torna in Italia ed apre a L’Aquila la Scuola di Fisarmonica. Nel 1993 crea e dirige l’Associazione Culturale dei Fisarmonicisti de L’Aquila. Nel 1994 prepara gli allievi per stage e concerti in Francia. Dal 1996 organizza ogni anno con l’Associazione un Incontro Internazionale di Fisarmonica a L’Aquila con concertisti di fama mondiale come Alexander Skliarov, Sacha Chmikov, Cristina Rossi, il Trio Astria, William Garein, Tiziano Chiapelli, Jean-Louis Noton, Valerie e Frederic Guerouet, Marcel Loeffler, Mandino Reinhardt e molti altri. Dal 2000 ad oggi fa parte di un’Associazione Internazionale di beneficenza in favore dei fisarmonicisti del Madagascar. Nel 2000 crea la Fisorchestra Aquilana. Nel 2002 partecipa a numerosi concerti con il quartetto “Arco in blues” sotto la direzione del M° Raffaello Angelini, mentre nel 2004, prende parte ai concerti con il gruppo “Castrum Quartetto”. Dal 2005 collabora con il CNIMA diretto dal M° Jacques Mornet.

BABY MUSIC CLUB

ANDREA NASPI
Andrea Naspi è nato a Loreto (Italia) il 1° Marzo 1979. All’età di 5 anni riceve da Babbo Natale il suo primo strumento, molto simile ad una fisarmonica, chiamato “clavietta”… Si diverte molto a suonare e suo padre dopo un anno lo spinge a frequentare un corso di pianoforte… Fortunatamente dopo 4 anni inizia a suonare la fisarmonica. Dopo i suoni primi anni di studio prova ad inserire la fisarmonica nella Pop Music. Nel ’96 inizia a scoprire la musica classica per fisarmonica aiutato da un insegnante molto preparato, il fisarmonicista e concertista Prof. Cesare Chiacchiaretta. Andrea scopre un mondo diverso: “la fisarmonica non ha suonato mai così bene!” Negli anni successivi inizia a suonare in un’orchestra da ballo promuovendo svariati spettacoli nella sua regione. Nel 2000 supera il suo primo esame in fisarmonica al conservatorio “G. B. Pergolesi” a Fermo e inizia a suonare come solista in diversi contesti musicali e Festival in Italia. Intraprende un corso di studi con il Prof. Sergio Scappini, fisarmonicista italiano e nel 2004 frequenta un seminario a Montreaux (Svizzera) con Peter Soave, un famoso suonatore americano di Jazz. L’esperienza è stata molto interessante soprattutto per essere entrato nel magico mondo del Jazz iniziando a suonare composizioni di Standard Jazz. Durante gli anni di studio ha partecipato ai seguenti concorsi vincendo i seguenti premi: 1° Premio al Concorso Internazionale di Fisarmonica – Capistrello, 2002 2° Premio al Concorso Internazionale “Gorni Kramer” – Poggio Rusco (MN), 2002 3° Premio al Concorso “A. Volpi” – Loreto (AN), 2002 Nel 2003 ha partecipato ad una fantastica tournée nella Germania del Sud (Sud Bavaria): è stata la sua prima demo tournée e le persone hanno apprezzato molto il talento di questo giovane ragazzo! A Tokyo ha suonato per il Festival Internazionale di Fisarmonica nel 2005. Ha ricevuto molti complimenti dall’audience. Nello stesso periodo ha partecipato ad una piccola tournée in Giappone suonando nelle città di Narita e Hamamatsu. Nel 2007 ha avuto una buona e interessante esperienza-tournée in Australia (Perth, West Australia e Adelaide, South Australia). In Adelaide ha partecipato ad una entusiasmante performance durante il Festival del Carnevale Italiano: l’audience australiano è stato felice di ascoltare la sua arte, i commenti: “Andrea è stato molto gentile a suonare melodie, canzoni e musica di stile differente…” “…questo giovane suonatore di fisarmonica, esperto e poliedrico ci ha aiutato ad apprezzare e scoprire questo fantastico strumento…”

MUSIC & CO

GENNARO RUFFOLO
Il M° Gennaro Ruffolo nasce a Cosenza nel 1977 e fin da piccolo all’età di sette anni intraprende lo studio della fisarmonica prima con il M° Giacomo Carrisi e poi con il M° Paolo Gallina. In seguito si perfeziona con il M° Carmine Di Marco, Oscar Mondiale di Composizione a Los Angeles.
All’età di diciassette anni riceve il Leone d’argento al premio di composizione Tommaso Coccione di Poggio Fiorito(Ch) con il brano “Musette à Paris” pubblicato dalla Bèrben di Ancona.
Ha partecipato a più di cinquanta concorsi Nazionali ed Internazionali classificandosi sempre nei primi posti assoluti.
Nel 1995 consegue il diploma fisarmonica classica con 10 e lode presso la sezione del C.D.M.I. di Capistrello (Aq) diretta dal M° Di Marco e consegnatogli dal grande Wolmer Beltrami.

GIANNI MIRIZZI
Ha iniziato i suoi primi studi musicali all’età di 8 anni ed ha subito partecipato a vari concorsi per fisarmonica, conquistando i primi posti a soli 10 anni. In quello stesso periodo l’incontro con il M° Pino Di Modugno l’ha portato ad amare ancora di più la fisarmonica. Da molti anni ormai si dedica esclusivamente alla fisarmonica e sta perfezionando la sua tecnica sotto la guida del M° Caporilli. E’ autore di numerosi brani di musica leggera, latino-americana e per fisarmonica solista, collabora con le Edizioni Musicali Berbén, Physa, Barvin, Bagutti e Musicomania.

STEFANO DI STURCO
Nasce nel 1976 a Colleferro (RM). Inizia lo studio della fisarmonica con il maestro Bruno Continenza di Roma e a 12 anni suona già nei locali con orchestre di liscio e musica leggera alternando il lavoro allo studio dei brani classici e della teoria musicale. Nel 1992, a 16 anni, consegue la licenza di teoria e solfeggio presso il conservatorio “Refici” di Frosinone. All’età di 22 anni viene introdotto nel settore della canzone romana e ha la possibilità di entrare in contatto con importanti artisti rappresentanti di tale genere quali Alvaro Amici ed i figli Fabrizio, Corrado e Riccardo. Dal 2004 è il direttore artistico e responsabile dei musicisti del “Festival di San Giovanni”, famosa gara di canzoni inedite romane nata alla fine dell’800.

SIMONE ZANCHINI
Diplomato con lode in Fisarmonica classica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Strumentista eclettico, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale (improvvisazione, musica contemporanea, jazz e classica). Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, la sperimentazione sonora e le contaminazioni extracolte, sfociando in un personalissimo approccio alla materia improvvisata. Ha suonato in numerosi festival e rassegne in Italia (Clusone Jazz, Ruvo di Puglia, Tivoli Jazz, Berchidda, Sant’Anna Arresi, Barga Jazz, Mara Jazz, Vignola, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Roccella Jonica, Joung Jazz) e si è esibito nei più importanti festival internazionali (Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Olanda, Svezia, Danimarca, Finlandia, Lettonia, Lituania, Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Spagna, Russia, Tunisia, Etiopia Libano, India, Giappone). Vanta collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale: Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Tamara Obrovac, Krunoslav Levacic, Vasko Atanasovski, Paolo Fresu, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mario Marzi, Stefano De Bonis, Michele Rabbia, Giovanni Maier, Frank Marocco, Andrea Dulbecco, Antonello Salis, Han Bennink, Art Van Damme, Adam Nussbaum, Jasper Soffers. Collabora stabilmente dal ‘99 con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con cui compie regolarmente tournée in ogni parte del mondo. Attualmente sta lavorando ad alcuni progetti in cui confluiscono i suoi interessi per la musica contemporanea, primo fra tutti Elettronico Trio (A. Alessi e MirKo Sabatini). Ha recentemente pubblicato il disco “Meglio Solo…!” (Silta records) progetto per fisarmonica acustica, midi e laptop e il Quintetto Fuga per Art omaggio ad Art Van Damme e Frank Marocco.

FABRIZIO AMICI
Fabrizio Amici, classe ‘62. Erede del padre, il celebre Alvaro Amici. Diversi dischi pubblicati, interprete in “Roma 70” e “La Nave” di Fellini e diversi altri film cinematografici e serie televisive. Diverse programmi TV hanno dedicato trasmissioni a Fabrizio in particolare “Ci Vediamo in TV”, “Uno Mattina”, “La Vita in Diretta”, “Compagni di Scuola”. La sua musica ha accompagnato ed accompagna in giro per i teatri Enrico Montesano, Enzo Salvi, Martufello, Luisa Corna e Renato Pozzetto. Nel 2004 atterra a Mosca, presso la “DOM MUSIC” riscuotendo un successo inaspettato. Attualmente è impegnato in un’intensa attività musicale in tour per l’Italia e in un particolare progetto a commemorare con nostalgia la Roma di un tempo non tanto lontano.

VINCENZO BARBALARGA
Ama definirsi “esecutore”. Per anni ha suonato in giro per l’Italia con numerose band della capitale proponendo vari generi musicali. Poi nel 1990 inizia una nuova esperienza lavorativa come solista per la musica da ballo. Nello stesso periodo, collabora come copista e turnista per diverse case editrici musicali nazionali ed internazionali fino a quando matura la convinzione di costituire una nuova casa editrice. Dal 1998 Vincenzo Barbalarga, titolare della BARVIN Edizioni Musicali, dedica il suo lavoro alla promozione degli autori musicali e alla divulgazione delle opere per fisarmonica.

ON STAGE EVENT

RICCARDO TADDEI
Inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida del padre anch’egli musicista. A dodici anni scopre la passione per la fisarmonica e ne intraprende gli studi sotto la direzione del M° Paolo Petrilli. All’età di 17 anni conosce il cantante romano Alvaro Amici con il quale acquisisce la conoscenza degli stili della Canzone Romana divenendone un ottimo arrangiatore ed esecutore suonando al suo fianco per molti anni. Cura gli arrangiamenti per numerosi lavori discografici tra i quali “Viaggi nel tempo“ di Mario Grande, per gli arrangiamenti di Marco Rinalduzzi. Suona come ospite in importanti trasmissioni televisive come: “Scommettiamo che“ (1999), “Uomini e Donne“, “La vita in diretta“ (2001), etc. Nel 2004 forma gli EROS TANGO PROJECT, un progetto sonoro che si avvale di musicisti di riconosciuta valenza e talento come il chitarrista cantante Raoul Farias (Argentina), il pianista Romàn Gomez (Argentina), il bassista Paride Furzi, alla batteria Fabrizio Reali, Roberto Lagoa percussioni e flauti etnici (Argentina). Con tale formazione partecipa alla manifestazione “Musica senza parole“ tenutasi a Castelfidardo nel 2006 come ospite d’onore. Sempre nello stesso anno suona con i “FARIAS GROUP“ nelle serate di gala a Castelfidardo in occasione del “Premio e Concorso Internazionale di Fisarmonica”. In Marzo 2007 tiene un concerto per il Consolato Italiano in Libia presso il “Corinthia Bad Africa Hotle” di Tripoli.
Con il progetto “SOLO” si esibisce in numerosi concerti tenuti in: Pireo (Grecia), Alessandria (Egitto), Tripoli (Libia), Dubrovnik (Croazia), Amburgo (Germania), Parigi (Francia). Lo stesso progetto viene inserito in uno spettacolo affianco all’amico Corrado Amici (Tenore) per una tournèe a bordo delle più prestigiose navi delle compagnie: CUNARD, PRINCESS CROUISE, ASUKA II.
Nel 2008 collabora alla realizazzione di un DVD per il mercato Brasiliano “CONTROVENTO” di Mafalda Minnozzi, suonando con: Mariella Nava, Butch Thomas sax (Sting, Jaco Pastorius etc), Paul Ricci, Marcelo Ribeiro, Dj Patife etc.
Le collaborazioni di Riccardo Taddei al momento sono diverse: Direzione musicale dello spettacolo “ROMANE DE ROMA” di Walter Croce con Nadia Rinaldi, con Anna Mazzamauro negli spettacoli “QUANDO ERAVAMO… DA SOLA” e “SIGNORINA SILVANI… SIGNORA, PREGO”. Per Anna Mazzamauro sarà direttore musicale per un nuovo spettacolo che andrà in scena in Gennaio 2010.
Inoltre si esibisce come fisarmonicista per il genere tango con i “FARIAS GROUP”. Dal 2006 tiene un rapporto di collaborazione con la Ballone Burini Accordion Factory e con la MusicTech.
Attualmente sta lavorando ad un nuovo progetto di TANGO ELECTRONICO avvalendosi delle ultime tecnologie ed applicazioni nella fisarmonica Virtuale, dove propone aggiungendo arrangiamenti e sonorità innovative al repertorio del Tango.

FISARMONICA “DA VINCI”

SEBASTIANO ZORZA
Si forma presso la scuola del maestro Flocco Fiori, perfezionandosi successivamente con i migliori concertisti e didatti dello strumento quali Wladimir Subitzki, Raimond Bodell, Alexander Skliarov, Juri Schischkin, Elio Boschello, Patrizia Angeloni. Si diploma, inoltre, in clarinetto presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Si impone in diversi concorsi nazionali e internazionali come solista e in gruppi da camera, ottenendo sempre i primi premi. Si ricordano il concorso Internazionale di Camalò, il Concorso Internazionale La Fornacetta di Barga, il Grand prix de l’accordeon di Strasburgo, la Coppa Europa di Salisburgo, il Concorso Internazionale di Stresa, il Trofeo Mondiale di Recanati, il Concorso Internazionale di Pola. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Francia, Belgio, Olanda, Germania, Canada, Croazia, Slovenia, Austria, Serbia, Svizzera, Russia, Lettonia, Estonia e Giappone. Considerevole la sua partecipazione nelle più importanti opere di Astor Piazzolla tra le quali Maria de Buenos Aires, Concerto Aconcagua, Hommage a Liège, e Tres tangos, oltre ad altre collaborazioni, anche in qualità di solista, con gruppi cameristici e orchestre, tra le quali l’Orchestra “S. Mihovilic” di Pola, Naonis Orchestra, i virtuosi di Aquileia, la Concordia Chamber Orchestra. È particolarmente attivo nella produzione discografica con più di quaranta incisioni e registrazioni radiotelevisive. Socio fondatore dell’associazione Canzoni di Confine, ha collaborato con cantautori e cantanti quali Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Edoardo De Angelis, Rossana Casale, Antonella Ruggiero, Franco Simone, Ron, Tosca, Arsen Dedic, Tinkara, Elisa, Milva, Bungaro, Vlado Kreslin, Zoran Predin, Omara Portuondo, Manuel Argudin, Matteo Setti, Alice, Oliver Dragoievic, Francesco Di Giacomo, le Balentes, Barbara Cola. È fondatore inoltre del Gorni Kramer Quartet con il quale ha prodotto i cd Notes Vagabondes e Modulante, con la partecipazione del fisarmonicista Peter Soave. Di notevole interesse la costante collaborazione con Zoran Lupinc nella rivisitazione del repertorio per armonica diatonica e fisarmonica classica, che ha dato origine al lavoro discografico “Armonica party”. Importante la collaborazione con il pianista David Giovanni Leonardi nella rilettura del repertorio di Astor Piazzolla e nell’esecuzione di composizioni originali per fisarmonica e pianoforte.

DENIS BIASIN
Fisarmonicista e maestro di fisarmonica, titolare della BIASIN Musical Instruments, fondatore dell’Accademia del Disco AdD, vicepresidente della NAM Lab Laboratori Musicali, fondatore e presidente della ZAHRE Accordion Orchestra. È inoltre ideatore della “Fisarmonica Zahre” e organizzatore di eventi musicali quali: Concorso “Trofeo della Fisarmonica Versutta”, Mostra e Concerti “La Fisarmonica – La voce del popolo” Friuli DOC (edizione 2006), Mostra e Concerti “La Fisarmonica e gli Strumenti della tradizione popolare” Friuli DOC (edizione 2007), Mostra e concerti “La Fisarmonica e gli Strumenti d’orchestra” Friuli DOC (edizione 2008). Ha curato la direzione artistica del Festival di Musica Internazionale in quota “Zahrarmonie” Sauris – UD, nelle edizioni del 2006-2007-2008-2009.

APERITIVO IN MUSICA

GEORGE DAVIDOVICH
Nasce nel 1994 in Nish, Serbia. Attualmente è allievo della scuola di Musica di Nish, nel Dipartimento strumentale, nella classe di fisarmonicisti tenuta dal Prof. Tijana Jovanovich. Suona la fisarmonica dall’età di 6 anni. Tra le numerose esibizioni, i risultati più importanti della sua carriera sono 16 premi ottenuti in importanti concorsi e festival internazionali di fisarmonica: tre volte 1° premio al “Ways of Stars” – Kragujevac, tre volte 1° premio al “Days of Accordions” – Smederevo, tre volte 1° premio al “Republic festival of music and ballet schools” in Serbia, ecc. È stato inoltre più volte premiato dal Sindaco di Nish.
ALEXANDAR JOVANCIC
Nasce nel 1994 a Nish, Serbia. È attualmente studente della Scuola di Musica a Nish, nel Dipartimento strumentale, nella classe di fisarmonicisti tenuta dal Prof. Predrag Jovanovich. Suona la fisarmonica dall’età di dieci anni. Grazie al suo talento e nonostante la giovane età ha già vinto numerosi premi. Dopo soli 8 mesi di studio vince il 2° posto nella categoria “pioneers” in Cacak 2005, e nello stesso concorso in Cacak vince il 1° posto nella categoria “younger junior”. A Nis nel 2006 ha vinto il 1° posto nella categoria “pioneers”, nel 2007 il 1° posto nella “older pioneers” e nel 2008 1° posto nella categoria “younger juniors”. A Sokobanja nel 2006 ha vinto il 1° posto nella categoria “pioneers”, nel 2007 2° posto nella “older pioneers”, nel 2008 1° posto nella “older pioneers”, e nel 2009 1° posto nella categoria “younger juniors”. Nel concorso internazionale “Days of accordion” di Smederevo 2008 ha vinto il secondo premio.

IGOR FOERSOV
Igor Foersov ha studiato presso il collegio musicale in Tasjkent e Uzbekistan, conseguendo le qualificazioni di insegnante di fisarmonica e direttore d’orchestra. Nel 1984 e nel 1985 Igor si esibisce come musicista d’orchestra e solista.
Dal 1991 al 2000 è docente presso il collegio musicale in Taskjent e Rostov e dal 2000 al 2009 lavora come insegnante, musicista e direttore d’orchestra in Olanda.

 

GEORGE SYRETT
George Syrett è nato nel 1937 nello Yorkshire. Musicista dotato di grande personalità, è noto per le sue numerose partecipazioni nei festival dedicati alla fisarmonica. Anche cantante e compositore, George è un artista che ha lavorato a lungo nel mondo di fisarmonica, presentando il suo originale stile fatto di musica, canto e umorismo.
Il suo background musicale è ricco e vario: ha suonato il pianoforte nei pub, l’organo elettronico nei club e l’organo nella sua città, Leeds. Ha suonato come pianista con famose band come “Joe Loss” e “Harry Gold & his Pieces of Eight”. Come fisarmonicista, si è esibito nei club di fisarmonica, al Festival di Bridlington, a Seattle e negli Stati Uniti, dove è stato popolare per molti anni. Uno degli eventi più importanti della sua carriera è stata la sua performance al Globe Theatre.

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